Vai al contenuto

Termostato


MiniPassion

Messaggi raccomandati

Salve,

è da qualche giorno che ho notato che sulla mia Mini Countryman 1.6 Cooper  la ventola si accende spesso,vado dal mio meccanico di fiducia,fa una diagnosi e risulta un guasto,il termostato!ho comprato la macchina da 2 mesi soltanto..ma mi sono accorto solo ora di questo "guasto"!cosa comporta?il motore non rende al massimo o se la si tiene ad alti regimi c'è il rischio di danneggiare il motore?

attendo risposta

grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

106° è un valore non bassissimo ma non so se sia corretto per questo motore.... dovresti verificare se alzandosi ancora, quando parte la ventola che hai detto senti andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato il numero verde della Bmw e facendo un controllo sul telaio è risultato che la macchina ha già avuto un richiamo per il termostato!!il rivenditore da cui l'ho comprato è un concessionario Volkswagen che mi ha assicurato di sostituirmi in garanzia il termostato..ma ho paura che il problema si ripresenta visto che è successo già due volte in meno di 4 anni!!ho acquistato la macchina il 21 dicembre 2016..secondo voi devo andare per via legale contestando la macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro comportamento anomalo che ho notato è che non appena mi avvio la temperatura sale in fretta anche se tengo un solo filo di accelleratore..tipo in 2 km è salita a 92 ma appena lascio l'acceleratore scende bruscamente tipo 68-67 e poi risale subito non appena accellero

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo (termostato, tra l'altro con disponibilità ad intervenire...) pensare di invalidare 1 contratto mi pare realmente esagerato...:new_12:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MiniPassion dice:

Sono appena stato in Bmw e mi hanno fissato l'appuntamento per fare una diagnosi approfondita e farò fare l'intervento in garanzia a loro..ondevitare che la diagnosi fatta dal mio meccanico di fiducia sia poco corretta

Tienici aggiornati... :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora l'aggiornamento che posso darvi è che dopo mille prove oggi con il monitor della temperatura sott'occhio non ha mai superato i 108 gradi,la ventola accende esclusivamente quando mi fermo ed ogni tanto a bassa velocità (10-20 km/h) perciò penso che il sensore della ventola vada bene ed ad intuito è la valvola termostatica che sta un po' più chiusa rispetto il normale visto la temperatura comunque non bassa..inoltre di sera la macchina mi sembra andare molto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stanno sostituendo il termostato,il meccanico della Bmw mi ha detto che la temperatura di 108 gradi in autostrada è normale!a me sembra un po' strano..comunque vediamo ora che sostituiscono il termostato come va..mi ha anche parlato di un aggiornamento del software della macchina..ne sapete qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi!mi ha chiamato il meccanico della Bmw dicendomi che il loro computer non segna alcun guasto!la cosa mi ha lasciato stupefatto essendo che in settimana scorsa alla Bosch service il computer diceva 1 guasto termostato..tra l'altro per togliermi ogni dubbio ho provato un altra mini Countryman 1.6 Cooper con impianto a GPL e le temperature sono molto più basse!in città stava sui 90 in autostrada 98 e tra l'altro non appena lasciavo l'accelleratore la temperatura scendeva..mentre la mia sta fissa sui 105 in città e -108 in autostrada...loro mi stanno comunque sostituendo il termostato..ma c'è un modo per sapere realmente a che temperatura deve stare il motore a questa macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, MiniPassion dice:

Il centro Bosch ha resettato l'errore,ma dopo un giro di prova abbiamo effettuato una diagnosi e si è ripresentato!vi darò altri aggiornamenti non appena avrò la macchina

E' sicuramente più affidabile il computer diagnostico delle MINI che di quello bosch service.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi!

mi ha chiamato il meccanico della Bmw dicendomi che alla fine ha ritenuto necessaria la sostituzione del termostato perchè da un controllo fisico sul componente hanno riscontrato una trasudazione di acqua....a me la cosa fa pensare più alla pompa dell'acqua che al termostato..voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
2 ore fa, MiniPassion dice:

Risolto!era il termostato!adesso la macchina lavora a temperature molto più basse!grazie a tutti :)

Perfetto, goditela :lego-rally:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...