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AAA S.O.S.Mini ricoverata da mesi


Alexa

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Ciao a tutti,

ho bisogno di un vs parere significativo in merito alla ns Mini Cooper S R56 - immatricolata 12/2007: acquistata estate 2016 con oltre 100 mila km presso concessionaria autorizzata, rabbocchi di 2litri di olio di certo pregio ogni 1000 km dal secondo mese di utilizzo, effettuato tagliando inizi 2017. Premesso di percorrere mediamente non più di 50 km settimanali, ad aprile si verifica il primo di una serie di interventi per sostituzione di pezzi  di ricambio originali presso meccanico di fiducia, con esperienza datata, dapprima per perdita acqua e liquido refrigerante vengono sostituiti pompa e serbatoio in quanto usurati. Questo perchè il livello del liquido si abbassava al di sotto del minimo quando l'auto transitava senza trovare alcuna macchia quando sostava; dopo neanche un mese l'alert segnalava "temperatura motore alta" sul computer di bordo ed arresto immediato con traino diretto in officina, per evitare qualsiasi ripercussione. Da quel momento a tutt'oggi la Mini resta "ricoverata". Subito viene sostituito il gruppo termostato in quanto si formavano delle bolle d'aria nel tubo dell'acqua che impedivano alla ventola di accendersi ma l'allert non permetteva il giusto funzionamento in quanto comunque segnalava temperatura elevata. Dopo un vano tentativo di fare valere la Garanzia annuale della concessionaria - di cui al momento evito di citare per probabili azioni legali - e dopo la evidente difficoltà di trovare il "guasto" che determina l'attacco della ventola senza più fermarsi, il meccanico prende tempo e fa passare tutta l'estate con enormi disagi per la ns famiglia personali e lavorativi, oltre ferie annullate. Segue la spianatura della testata, la sostituzione di ricambi originali (kit smeriglio, radiatore, puleggia, cinghia servizi, pulizia iniettori e additivo di pregio) ma nonostante questo il computer di bordo segnala "avaria generale motore" cioè spia gialla a volte piena a volte semipiena dando come problema - nei giri di prova - strappi sotto i mille giri e spegnimento perchè non tiene il minimo e talvolta scoppietta, come da ingolfamento.

Alla fine di ottobre, nonostante tutto e nonostante vengano fatti solo giri di prova fra una sostituzione di pezzo ed un'altra, la centralina si mette in protezione per allert "perdita di potenza-aumento inquinanti" quindi affidiamo a malincuore la soluzione al Mini Service della Bmw, preoccupati per il salato conto che potrebbero presentare ma sicuri della soluzione definitiva. Ed invece anche qui non ne vengono a capo dopo un mese pieno....siamo disperati! La diagnostica segnala la sostituzione di valvola a farfalla e fasatura del motore ma nonostante avvenuto intervento più guarnizioni nuove nei collettori, adesso sembra che all'accensione il minimo regge anche a bassi regimi mentre dopo i giri di prova si ha il surriscaldamento del motore. Sentiamo l'assistenza che non sa dare risposte al nuovo  guasto, visto che la diagnostica non segnala nessun problema, nè riesce a prevedere tempi di consegna neanche per Natale. Vi sembra normale tutto questo??!!

Aiutoooo!!!!!!

 

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NO, non è normale.

Soprattutto da parte dell'officina della casa che dovrebbe sapere come intervenire nelle sue auto ! Forse servirebbe meno elettronica e pià meccanica: meno esperti di PC di diagnostica e pià meccanici con la tuta blù e le mani sporche di grasso e unto e soprattuto orecchio fino che una volta serviva da vera diagnostica...

Spero che riescano a risolvere, ma l'attesa non penso sia il peggio: mi (e ti) auguro che il conto non sia paragonabile ai disagi (o che almeno sia inversamente proporzionale).

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1 ora fa, Alexa dice:

Ciao a tutti,

ho bisogno di un vs parere significativo in merito alla ns Mini Cooper S R56 - immatricolata 12/2007: acquistata estate 2016 con oltre 100 mila km presso concessionaria autorizzata, rabbocchi di 2litri di olio di certo pregio ogni 1000 km dal secondo mese di utilizzo, effettuato tagliando inizi 2017. Premesso di percorrere mediamente non più di 50 km settimanali, ad aprile si verifica il primo di una serie di interventi per sostituzione di pezzi  di ricambio originali presso meccanico di fiducia, con esperienza datata, dapprima per perdita acqua e liquido refrigerante vengono sostituiti pompa e serbatoio in quanto usurati. Questo perchè il livello del liquido si abbassava al di sotto del minimo quando l'auto transitava senza trovare alcuna macchia quando sostava; dopo neanche un mese l'alert segnalava "temperatura motore alta" sul computer di bordo ed arresto immediato con traino diretto in officina, per evitare qualsiasi ripercussione. Da quel momento a tutt'oggi la Mini resta "ricoverata". Subito viene sostituito il gruppo termostato in quanto si formavano delle bolle d'aria nel tubo dell'acqua che impedivano alla ventola di accendersi ma l'allert non permetteva il giusto funzionamento in quanto comunque segnalava temperatura elevata. Dopo un vano tentativo di fare valere la Garanzia annuale della concessionaria - di cui al momento evito di citare per probabili azioni legali - e dopo la evidente difficoltà di trovare il "guasto" che determina l'attacco della ventola senza più fermarsi, il meccanico prende tempo e fa passare tutta l'estate con enormi disagi per la ns famiglia personali e lavorativi, oltre ferie annullate. Segue la spianatura della testata, la sostituzione di ricambi originali (kit smeriglio, radiatore, puleggia, cinghia servizi, pulizia iniettori e additivo di pregio) ma nonostante questo il computer di bordo segnala "avaria generale motore" cioè spia gialla a volte piena a volte semipiena dando come problema - nei giri di prova - strappi sotto i mille giri e spegnimento perchè non tiene il minimo e talvolta scoppietta, come da ingolfamento.

Alla fine di ottobre, nonostante tutto e nonostante vengano fatti solo giri di prova fra una sostituzione di pezzo ed un'altra, la centralina si mette in protezione per allert "perdita di potenza-aumento inquinanti" quindi affidiamo a malincuore la soluzione al Mini Service della Bmw, preoccupati per il salato conto che potrebbero presentare ma sicuri della soluzione definitiva. Ed invece anche qui non ne vengono a capo dopo un mese pieno....siamo disperati! La diagnostica segnala la sostituzione di valvola a farfalla e fasatura del motore ma nonostante avvenuto intervento più guarnizioni nuove nei collettori, adesso sembra che all'accensione il minimo regge anche a bassi regimi mentre dopo i giri di prova si ha il surriscaldamento del motore. Sentiamo l'assistenza che non sa dare risposte al nuovo  guasto, visto che la diagnostica non segnala nessun problema, nè riesce a prevedere tempi di consegna neanche per Natale. Vi sembra normale tutto questo??!!

Aiutoooo!!!!!!

 

Purtroppo quello che mi viene da consigliarti é vendere la tua macchina.Hai preso una vettura inanzitutto con troppi km e per di piú l'annata dove mini bmw ha fatto le piú grosse cavolate a livello di progetti dei pezzi.La maggior parte delle mini e bmw dal 2007 al 2011 hanno avuto le piú grosse problematiche.Cambi un pezzo ma il pezzo da per sé é difettoso quindi non finisci mai.Io avevo nel 2007 una bmw serie 1 118 d comprata nuova come tutte le macchine avute,a 150mila km era sfatta,tenuta maniacalmente con tutti i tagliandi in bmw.Morale venduta poi in futuro presi altre mini ma é un'altro discorso.

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