Vai al contenuto

Melma gialla sotto il tappo olio dopo rabbocco


Luca67

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti

sono nuovo del forum e posseggo una MINI Countryman cc1600 da 120 cavalli a benzina del 2016.

Sempre tagliandi in BMW in garanzia, ma sinceramente non sono mai stato troppo soddisfatto di questo.

Ho chiesto se montasse motore Peugeot o BMW e non sono stati in grado di rispondermi (si-no-forse)

L'ultimo tagliando ho fatto presente che in estate la ventola del radiatore è quasi sempre in funzione anche senza clima acceso e mi rispondono che dal controllo con i loro

strumenti non ci sono anomalie, faccio presente che mangia abbastanza olio (mi avevano già fatto dei rabbocchi fra un tagliando e un altro) e di nuovo mi rispondono che è

normale. Mi faccio dare 2 litri di olio (specifico MINI  0w30) cosi rabbocco io la prossima volta.

Prima di Natale scorso (4 mesi fa) ho rabboccato un litro d'olio e il tappo era pulito.

Ieri dopo 3000 km  (l'auto ha 71000 km) controllando l'astina ho deciso di rabboccare un altro litro di olio e questa volta sotto il tappo si era formata una crema tipo maionese di colore nocciola.

Oggi sono andato dal mio meccanico di fiducia e dandoci un occhio ha detto che secondo lui non ci dovrebbero esserci problemi ( la macchina non mangia acqua) ma visto l'uso dell'auto ( parcheggiata all'aperto , 16 km giornalieri tra andata e ritorno dal lavoro) potrebbe  trattarsi di semplice  condensa .

Comunque a breve mi fa un tagliando completo.

Ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi    Luca67

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto,

questa sezione, come da regolamento è solo e soltanto per le presentazioni.

Ti pregherei di presentarti, qui di seguito, in modo corretto e contestualmente potrai aprire nella sezione più appropriata una discussione per il tuo problema/quesito.

Nel frattempo ti invito a leggere il regolamento per una migliore convivenza ed uso del forum: https://www.megamini.it/forum/index.php?/regolamenti/regolamento-forum/

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@Luca67 ho spostato la tua richiesta nella sezione dedicata.

 

Per me potrebbe essere liquido refrigerante che "passa" nella coppa d'olio da qualche parte.

 

Un controllo approfondito credo sia utile e necessario per evitare futuri problemi.

 

Purtroppo il consumo d'olio è un difetto piuttosto comune in questi motori.

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Luca67 ha scritto:

 

L'ultimo tagliando ho fatto presente che in estate la ventola del radiatore è quasi sempre in funzione anche senza clima acceso e mi rispondono che dal controllo con i loro strumenti non ci sono anomalie, faccio presente che mangia abbastanza olio (mi avevano già fatto dei rabbocchi fra un tagliando e un altro) e di nuovo mi rispondono che è normale.

 

Ieri dopo 3000 km  (l'auto ha 71000 km) controllando l'astina ho deciso di rabboccare un altro litro di olio e questa volta sotto il tappo si era formata una crema tipo maionese di colore nocciola.

Non è un buon segno, l'olio si sta emulsionando con il liquido refrigerante.

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...