Vai al contenuto

Valvola Vanos MINI cooper s r57


ste8618

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

da un anno a questa parte si accende sporadicamente la spia del motore e a seguito di approfondimenti fatti in officina BMW mi è stato indicato che potrebbe essere un problema meccanico alla valvola del vanos (già effettuato reset elettronico e la situazione non è migliarata).

Alcuni sintomi che fanno presagire tale problema sono consumo eccessivo di olio, odore acre dallo scarico e perdita di potenza in accelerazione (ad intermittenza).

Sapreste indicarmi un meccanico competente in zona Milano che sa mettere le mani su questo genere motore e che potrebbe aiutarmi a confermare o meno la diagnosi del problema?

Grazie,

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 23/2/2023 at 14:59, ste8618 ha scritto:

Ciao a tutti,

da un anno a questa parte si accende sporadicamente la spia del motore e a seguito di approfondimenti fatti in officina BMW mi è stato indicato che potrebbe essere un problema meccanico alla valvola del vanos (già effettuato reset elettronico e la situazione non è migliarata).

Alcuni sintomi che fanno presagire tale problema sono consumo eccessivo di olio, odore acre dallo scarico e perdita di potenza in accelerazione (ad intermittenza).

Sapreste indicarmi un meccanico competente in zona Milano che sa mettere le mani su questo genere motore e che potrebbe aiutarmi a confermare o meno la diagnosi del problema?

Grazie,

Stefano



se è solo una delle valvole del o tutte e due vanos ... non mi ricordo se quella che determina la perdita di potenza ,
sia di piu quella sullo scarico o sull aspirazione ... te la cavi con poco.

la valvola sarà sporca di morchia (vedi foto) e quindi non funziona piu bene , e da l'errore e va in protezione ... non costa tanto la valvola del vanos ... 
(le mie erano imbrattatissime ... prima una poi l'altra ... cambiate ovviamente)

quanto consumo olio ? se ad auto calda la lasci girare al minimo 10minuti poi sgasi a limitatore fuma (bianco) come un diesel ?
per l'olio invece il problema è serio e non ci sono additivi che risolvono se siamo al 1KG ogni 1000KM.

vanos sporco.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buonasera, è più di un mese che la mia r56 è ferma dal meccanico. Il fatto è che, a seguito di un incidente, non si è più accesa.

Dalla diagnostica risulta una perdita di fase dei vanos. Dopo aver fatto tutte le operazioni che immagino siano di routine (pulizia e controllo della pressione dell’olio, cambio delle bobine, controllo sul pescaggio della benzina) è stata ripristinata la fase. Tuttavia in breve tempo si sfasano nuovamente e non si capisce ciò da cosa possa dipendere.

Idee? 
Qualcuno ha mai affrontato un problema del genere in BMW?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...