Vai al contenuto

Schiuma attiva autolavaggio


IvanF56

Messaggi raccomandati

Chiedevo cosa ne pensate della schiuma attiva degli autolavaggi.  Io l'ho provata due volte sulla mia seconda auto. Dopo avere spruzzato il sapone con la lancia, dicono partendo dal basso verso l'alto (all'incontrario di quello che viene spontaneo effettuare) ho lasciato agire la schiuma per un paio di minuti (è scritto nell'autolavaggio di attendere massimo 10 minuti) e quindi ho risciacquato con due gettoni di acqua demineralizzata. Nonostante il tetto nero non sono rimaste macchie mentre in un altro autolavaggio sempre abbastanza vicino casa l'acqua demineralizzata lascia macchie. L'auto non era molto sporca e nelle parti basse non è venuta pulita perfettamente ma se dovessi fare il trattamento alla MINI non aspetterei che si sporcasse e quindi verrebbe perfettamente pulita. Il dubbio è se il detergente della schiuma attiva è acido e in ogni caso se alla lunga corrode la vernice. D'altro canto gli spazzoloni dell'autolavaggio creano delle micrograffiature e ancora peggio se ci sono rimasti nello spazzolone dei sassetti o sporcizia che può rigare la vernice. Anche usando secchio e spugna si potrebbero creare micrograffiature perché anche se prima passiamo la lancia per togliere lo sporco poi con la spugna dobbiamo strofinare. paradossalmente anche mettendo la cera dobbiamo strofinare la vernice e quindi si potrebbe rigare superficialmente. Invece il bello della schiuma attiva è che non bisogna strofinare e quindi la vernice non si riga. Poi bisogna asciugare, dopo aver risciacquato con acqua demineralizzata, ed io per non strofinare la vernice con il panno appoggio il panno stesso sulle gocce di acqua rimaste sulla carrozzeria. Insomma avete capito che a me non piace l'azione di strofinamento sulla carrozzeria perché secondo me in controluce si notano micrograffi più visibili sulle vernici scure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio solo lavaggi alle lance, su un Mercedes che fa 45mila km l'anno, faccio il lavaggio con schiuma 1 volta a settimana, costo settimanale di 2,5 euro in gettoni.

La macchina ha tre anni. 

52 settimane in un anno, 52x3=156 lavaggi più o meno, vabbè che l'auto è recente e sta sempre in garage, però è molto difficile che la schiuma rovini una carrozzeria.

Non ho mai sottoposto la macchina alla barbaria dello spazzolone, infatti non ha un graffio, nemmeno sulle plastiche nere dei montanti, nonostante abbia più di 100mila km, sinceramente non la asciugo, utilizzo l'opzione "risciacquo finale", che non dovrebbe lasciare aloni. 

Su auto di 20-30 anni, oppure con carrozzerie visibilmente usurate (dove si sta staccando il lucido ad esempio) forse è meglio andare con calma e lavarle proprio a mano, per la tua che è appena uscita dalla fabbrica non mi farei troppi problemi, non ho mai avuto un cabrio, forse lo spazzolone andrebbe bene per pulire la capote. 🤔

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente dipende molto da quali sono le tue aspettative e se ti interessa il detailing. In generale quello che trovi ai lavaggi (sia pre-lavaggio che shampoo) non sono proprio il top di qualità. Confermo che l'operazione di pre lavaggio va fatta dal basso verso l'alto.
Ovviamente la prima regola e NON usare gli spazzoloni degli autolavaggi, alcuni brand tipo MAFRA fanno una sorta di "guanto" che si può mettere sopra lo spazzolone del lavaggio, così non rischi di fare swirl o altri segni. In genere meno la tocchi meglio è... 😃 Detto questo, se la lavi spesso (quindi non è sporchissima) e non sei un maniaco del detailing puoi fare tutte le operazioni di lavaggio (pre-vanaggio, shampoo ecc.) solo con la lancia e poi procedere all'asciugatura con 1, possibilmente, 2 panni di microfibra di buona qualità. Se vuoi puoi prendere una cera liquida tipo mafra maniac line che è buona.
Già con questa soluzione ti eviteresti parecchi swirl (io ho fatto così per circa 3 anni e ho avuto pochissimi swirl).
Diverso è il discorso se invece hai delle aspettative da detailing, lì le opzioni sono svariate e dipende principalmente da:
1) dove la lavi, se in giardino/casa per i fatti tuoi o negli autolavaggi (alcuni ti fanno storie se ti porti la "roba" tua)

2) quanta roba puoi portarti dietro ma soprattutto...

3) quanta voglia hai :naughty:

Molto in generale gli step per avere un buon compromesso sarebbero:

1) Applicare pre-lavaggio di qualità (schiuma/neve) che puoi applicare con delle pompe a pressione manuali (vedi la cura dell'auto) e risciacquare

2) l'ideale sarebbe avere un secchio (ne vendono alcuni portatili carini sulla lcda) e portarsi dietro 4-5 panni puliti. Metti lo shampoo nel secchio e insaponi 1 pannello con 1 panno (cioè con un panno fai ad esempio solo il cofano e lo metti da parte in una busta, prendi un altro panno pulito e fai solo la fiancata sx ecc, per la MINI essendo piccola con circa 5 panni te la cavi)

Altrimenti altra opzione sarebbe comprare quella sorta di "guanto" da applicare sopra lo spazzolone del lavaggio

Fatto questo dopo i risciacqui, puoi procedere all'asciugatura manuale con altri panni in microfibra puliti oppure ci sono alcuni lavaggi (tipo quello dove vado io) che hanno un programma di sola asciugatura così ti risparmi il grosso del lavoro e rifinisci solo con il panno.

3) puoi sempre aggiungere la cera liquida come step finale.

 

In sostanza... meno la tocchi meno danni fai e l'importante è utilizzare panni o guanti puliti, Come hai già detto quello che ad una vista superficiale può sembrare "pulito" in realtà potrebbe avere qualche detrito nella microfibra che poi strofinando per insaponare... 

 

Modificato da NovemberMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti avevo pensato di usare lo spazzolone solo sulla capote. Ma il fatto che la schiuma attiva riesca a togliere lo sporco senza strofinare, a differenza dell'insaponatura del prelavaggio, mi fa venire dei dubbi. Ma se mi dici che sulla tua Mercedes non hai notato nulla, allora mi tranquillizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, NovemberMan ha scritto:

Semplicemente dipende molto da quali sono le tue aspettative e se ti interessa il detailing. In generale quello che trovi ai lavaggi (sia pre-lavaggio che shampoo) non sono proprio il top di qualità. Confermo che l'operazione di pre lavaggio va fatta dal basso verso l'alto.
Ovviamente la prima regola e NON usare gli spazzoloni degli autolavaggi, alcuni brand tipo MAFRA fanno una sorta di "guanto" che si può mettere sopra lo spazzolone del lavaggio, così non rischi di fare swirl o altri segni. In genere meno la tocchi meglio è... 😃 Detto questo, se la lavi spesso (quindi non è sporchissima) e non sei un maniaco del detailing puoi utilizzare solamente la lancia e poi procedere all'asciugatura con 1, possibilmente, 2 panni di microfibra di buona qualità. Se vuoi puoi prendere una cera liquida tipo mafra maniac line che è buona.
Già con questa soluzione ti eviteresti parecchi swirl (io ho fatto così per circa 3 anni e ho avuto pochissimi swirl).
Diverso è il discorso se invece hai delle aspettative da detailing, lì le opzioni sono svariate e dipende principalmente da:
1) dove la lavi, se in giardino/casa per i fatti tuoi o negli autolavaggi (alcuni ti fanno storie se ti porti la "roba" tua)

2) quanta roba puoi portarti dietro ma soprattutto...

3) quanta voglia hai :naughty:

Molto in generale gli step per avere un buon compromesso sarebbero:

1) Applicare pre-lavaggio di qualità (schiuma/neve) che puoi applicare con delle pompe a pressione manuali (vedi la cura dell'auto) e risciacquare

2) l'ideale sarebbe avere un secchio (ne vendono alcuni portatili carini sulla lcda) e portarsi dietro 4-5 panni puliti. Metti lo shampoo nel secchio e insaponi 1 pannello con 1 panno (cioè con un panno fai ad esempio solo il cofano e lo metti da parte in una busta, prendi un altro panno pulito e fai solo la fiancata sx ecc, per la MINI essendo piccola con circa 5 panni te la cavi)

Altrimenti altra opzione sarebbe comprare quella sorta di "guanto" da applicare sopra lo spazzolone del lavaggio

Fatto questo dopo i risciacqui, puoi procedere all'asciugatura manuale con altri panni in microfibra puliti oppure ci sono alcuni lavaggi (tipo quello dove vado io) che hanno un programma di sola asciugatura così ti risparmi il grosso del lavoro e rifinisci solo con il panno.

3) puoi sempre aggiungere la cera liquida come step finale.

 

In sostanza... meno la tocchi meno danni fai e l'importante è utilizzare panni o guanti puliti, Come hai già detto quello che ad una vista superficiale può sembrare "pulito" in realtà potrebbe avere qualche detrito nella microfibra che poi strofinando per insaponare... 

 

Purtroppo non sono attrezzato e non ho un luogo per fare il detailing. La mia nuova MINI l'ho portata all'autolavaggio ma siccome non era sporca ma diciamo un po' impolverata. ho usato solo la lancia e l'ho asciugata solo nelle parti interne del baule, portiere e battitacco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la lavi frequentemente e non la fai mai arrivare in condizioni pietose puoi fare tutto con la lancia, valuta quel guanto che ti dicevo. Poi te l'asciughi per conto tuo con un panno in microfibra di qualità. Puoi anche aggiungere la cera alla fine (tra cera, guanto e un buon panno con circa 50 euro prendi tutto e ti rimane). Per quanto riguarda schiuma attiva o pre-lavaggi che trovi nei lavaggi self, non sono il top di qualità ma neanche corrodono la vernice quindi non mi farei problemi ad usarli...

Modificato da NovemberMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto assolutamente quanto scritto da @NovemberMan e da @ShitBox.

Io sono un maniaco della pulizia e del detailing amatoriale e mi sono attrezzato per usare un mio shampoo, neutro ed una volta ogni 4 neutri uno acido. Ho trattato le mie auto con Nanotecnologia e l’auto arriva al lavaggio sempre in ottime condizioni, ma bisogna toccarla prima o poi… sicuramente nè con rulli, nè con spazzole. Il Bleading delle mie auto è molto buono quindi utilizzo l’aria compressa per asciugare… come ben detto non potendo andare con un secchio,  abitando in una grande città, mi sono attrezzato, con molti flaconi da spruzzare e vado in orari non di punta per non creare code (anche se ormai sono conosciuto) e devo dire che il risultato è ottimo. Utilizzo la foam del lavaggio come primo step, ma attendo pochissimo per toglierlo, poi passo subito al mio neutro o acido che sia. Asciugo con aria compressa e microfibra molto morbida a pelo lungo, passandola come fosse un lenzuolo da tirare ed infine passo un last touch. Confermo che il Maniac Ceramic Wax citato è ottimo su auto non trattate. Purtroppo abitando a Milano i limiti del self service sono evidenti e bisogna fare di necessità virtù.

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...