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Auto borbotta a freddo i primi 3 minuti di accensione


simosimo9876

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Salve, da un paio di mesi sto impazzendo poichè la mia MINI cooper r53 alla prima accensione a freddo inizia a borbottare come se si spegnesse per circa 3 minuti cioè il tempo che il liquido del motore arrivi a circa 60 gradi dopodichè inizia a diminuire sino a sparire(col freddo invernale questo borbottio è aumentato) e se provo a dare gas prende dei vuoti infatti i giri scendono e salgono da 600 a 800 circa.

Ho effettuato i seguenti lavori: cambio filtro benzina, additivo per pulizia iniettori, cambio sonda lambda, e controllo dei vari tubi di aspirazione che sono risultati in buono stato. Ieri ho sostituito il sensore  attaccato vicino alla ventola sotto l'ic (Attaccato ai collettori d'aspirazione per intenderci) che misura la PRESSIONE dell'aria in aspirazione pero il problema è rimasto. (prima di effettuare la sostituzione del sensore ho rilevato il seguente errore" bancata 1 carburazione magra").

Ho effettuato il cambio di questo sensore perchè nelle varie prove che abbiamo effettuato ho notato che staccando il pin del sensore e accendendo la macchina a freddo il motore gira perfettamente salendo di giri in modo normale(ovviamente la centralina registra errore). Avevo dato per scontato che era questo sensore. Qualcuno di voi può aiutarmi in merito oppure ha avuto lo stesso problema?

codice sensore originale 12 14 0 872 679  allego foto

s-l500.jpg

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Per come lo descrivi sembrerebbe lo starter automatico ,ora non so se la MINI ha un sensore per lo starter,molte auto lo tengono vicino al termostato misurando la temperatura dell'acqua e regolando la carburazione,la pompa della benzina manda la giusta pressione?l'hai controllata?

Modificato da MINIco007
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il problema di queste mini è che l'errore che da in odb non dice mai che sensore sia saltato.

dai sintomi potrebbe essere come dice MINIco007 il sensore temperatura che legge male e quindi a freddo da dei parametri sbagliati oppure la prima sonda lambda
purtroppo qui bisogna andare a tentativi fino a che non si risolve

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infatti ho cambiato la prima sonda lambda, adesso casomai proverò col sensore temperatura. oggi in diagnosi risulta errore P0171 che sarebbe ,se non erro, carburazione magra. attendo vostri consigli.

Questi pomeriggio tramite obd ho visto che il borbottio termina appena la temperatura del liquido arriva 40 gradi. Purtroppo a freddo non prende quasi per niente gas quindi devo risolvere questo problema, secondo voi, potrebbe essere il sensore che si trova accanto all airbox(quello che misura la temperatura dell aria aspirata).

grazie mille

 

 

Il 22/8/2023 at 22:02, MINIco007 ha scritto:

Per come lo descrivi sembrerebbe lo starter automatico ,ora non so se la MINI ha un sensore per lo starter,molte auto lo tengono vicino al termostato misurando la temperatura dell'acqua e regolando la carburazione,la pompa della benzina manda la giusta pressione?l'hai controllata?

cosa sarebbe lo starter? intendi il sensore della temperatura del liquido refrigerante?

 

 

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si sensore temperatura del refrigerante ,ora non so se è completo della valvola termostatica, quindi tutto il gruppo oppure si sostituisce solo il sensore ,ti dico questo, perché non ho presente come è la configurazione e dove è posto lo stesso

ultima cosa, hai controllato il livello del refrigerante a freddo prima di metterla in moto?

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Il 23/8/2023 at 19:41, MINIco007 ha scritto:

si ho verificato il livello del refrigerante ed è corretto, come mai? Comunque la valvola termostatica l ho sostituita un annetto fa perchè aveva qualche difetto.

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
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Salve oggi ho cambiato i sensori in questione:

- Uno attaccato vicino alla ventola sotto l'ic (Attaccato ai collettori d'aspirazione per intenderci) che misura la PRESSIONE dell'aria in aspirazione.

- L'altro è "dopo" l'aspirazione cioè appena dietro l'ic lo vedi (a fianco dell'airbox proprio dove c'è lo spinotto della sonda lambda): questo sensore misura la temperatura dell'aria aspirata.

Prima sonda lambda nuova e filtro benzina ed olio nuovi.

Il problema persiste, inoltre col obd abbiamo notato che il problema sparisce una volta raggiunti i 40 gradi della temperatura del refrigerante ed inoltre staccando il sensore attaccato ai collettori di aspirazione(codice sensore originale 12 14 0 872 679) il problema sparisce. Cosa posso provare altro? 

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