Vai al contenuto

basi tecniche coppia di serraggio bulloni


Bairo

Messaggi raccomandati

Buongiorno, sto usando un manuale officina inglese. 

nelle varie sezioni mi trovo ad esempio: Tightening torque 31 35 1AZ

qualcuno sa dirmi come decodificare questo codice in N/m???  🧐

Grazie.  🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cercando su internet sembra che codice si riferisce a una parte specifica della macchina, (esempio 1AZ = filtro dell'olio, 2AZ cambio....).

Se ti interessa ho trovato un PDF con le coppie di serraggio della BMW, magari può esserti di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Gabry ha scritto:

Ciao, cercando su internet sembra che codice si riferisce a una parte specifica della macchina, (esempio 1AZ = filtro dell'olio, 2AZ cambio....).

Se ti interessa ho trovato un PDF con le coppie di serraggio della BMW, magari può esserti di aiuto.

non è proprio così purtroppo, 1AZ, 2AZ etc compare su quasi tutte le sezioni dell'auto e non comprendo la chiave interpretativa del codice "31 35" per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Gabry ha scritto:

Ciao, cercando su internet sembra che codice si riferisce a una parte specifica della macchina, (esempio 1AZ = filtro dell'olio, 2AZ cambio....).

Se ti interessa ho trovato un PDF con le coppie di serraggio della BMW, magari può esserti di aiuto.

Ho trovato, nel manuale stesso 

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

La coppia di serraggio varia in base allo spessore del bullone/dado,M10 significa che è di spessore 10mm o ha il foro 10 mm

esempio: il bullone che stringi con la chiave da 13 è un bullone M8 passo 1,25,1,25 sta al tipo di filettatura,in Italia e nella maggior parte del mondo usano questa filettatura,in Inghilterra ad esempio usano la filettatura Whitworth

https://www.univiti.it/info-tecniche/posts/tipi-di-filettature/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...