Vai al contenuto

MINI Cooper R56 D 1.6 strattona dopo sostituzione valvola Egr


Umberto1967

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, scrivo finalmente dopo mesi. Ho acquistato pochi mesi fa una MINI Cooper R56 D 1.6 del 2007 con 219.000 km da un collega con pochi soldi per coronare il mio sogno di avere una MINI. La vettura presentava spia Abs accesa e Anomalia motore. Per la spia Abs in concessionaria hanno sistemato un contatto sul piantone dello sterzo. L'anomalia motore era la valvola EGR andata che è stata sostituita. Ambedue spie spente la vettura va bene tranne che però un fastidioso strattonamento a freddo che sparisce a caldo. La concessionaria mi ha detto che con un buon additivo per pulizia iniettori dovrebbe sparire. Ho acquistato un additivo Wynn's per iniettori e valvola egr ed ho fatto circa 200 km...il problema è leggermente diminuito ma è ancora presente. Voi che ne pensate? Avete qualche suggerimento? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è migliorato significa che erano belle incrostati, quindi come dicono gli altri un altro ciclo di pulizia potrebbe fare bene.

Se non si risolve temo si debbano smontare e pulire più approfonditamente, se non addirittura sostituire.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, la cosa che ci dà da pernsare è che prima di cambiare la valvola egr questi problemi non li avevo...secondo il mio meccanico tutta la sporcizia liberata dallo stappamento del condotto della valvola egr che era completamente intasato si sta riversando nei condotti e con un buon additivo e camminando dovrebbe venire meno...ma perché lo fa a freddo? E poi quando tiro un po' le marce non si sente...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
21 ore fa, felix_max.davide ha scritto:

 

Caspita, grande allora questa è la chiave della questione. Grazie felix_max.davide!

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

@Umberto1967 l' EGR funziona solo a gas parzializzato. 

L' EGR manda in aspirazione una parte dei gas di scarico, in modo da riempire la camera di combustione con una parte di aria priva di ossigeno per poter abbassare le temperature e, di conseguenza, gli nox

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono mai informato sull'argomento; teoricamente dovrebbe pulirsi la camera di Combustione (valvole e pistoni inclusi), ciò che mi fa riflettere è che tutto questo non pulisce il circuito EGR (che sembra l'indiziato); se l'egr rimettesse in circolazione i gas di scarico mentre il lavaggio è in corso, faresti passare gas sporchi in un circuito già sporco; non so se si riuscirebbe a pulire per bene, dovresti chiederlo a chi te l'ha consigliata. 

 

 

Di solito, per pulire bene il circuito EGR tocca smontare i tubi ed i collettori di aspirazione; se era tutto intasato, saranno sporchi anche quell' e, smontandoli si valuta se ha senso ed è fattibile pulire (evitando di far cadere sporco in camera), pulire anche i condotti che vanno dai collettori alle valvole. 

 

👋🏻👋🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi ti ha consigliato il lavaggio è lo stesso meccanico che ti ha detto di usare l’auto per pulire i condotti? Non è che la Egr è invece rimasta bloccata oppure come ben dice Davide andavano puliti anche i condotti oltre che la valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...