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Cambio gomme da 17"


Ospite fabiocoopers

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Allora io personalmente ho tolto le runflat e vado in giro con un kit gonfia e ripara!

Lo trovi da qualsiasi ricambista ed ha un costo irrisorio! Per il mio spesi nell'ordine dei 4-5€ :new_03:

quoto compri un kit e via..

via le runmerd...non vedo l'ora di eliminarle!!! :post-8-1120394948:

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uhmmm...

scusate lo stress ma mi fatte capire due cose,

allora con i runflat come funziona ? non bucco proprio oppure posso buccare ma la gomma non si sgonfia e devo comunque farla riparare appena posso e devo ridurre la velocita oppure non mi cambia niente per la tenuta di strada e velocita ?

con il kit, simile penso a quello delle moto, posso sistemare ed andare lentamente e per circa 200/250km al primo gommista e fare sistemare la gomma oppure mi state parlando di un kit diverso che non conosco ?

Grazie 1000

Cia'

Chris

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Se hai una runflat e buchi la gomma si sgonfia, ma avendo la spalla più rigida si affloscia molto meno, in pratica si fa fatica a vedere che è sgonfia.

Quindi puoi fare massimo 80km a 80 km/h massimo, però ovviamente più chilometri fai più la gomma si rovina.

Quindi dopo un po' è da buttare.

Per la riparazione dipende dal tipo di forature, vale lo stesso discorso per quelle normali.

Il vantaggio della runflat è che se buchi non devi fermarti a cambiare la gomma per raggiungere il gommista, ma puoi raggiungerlo direttamente. Quindi sei più sicuro.

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Ospite RedMiNi

in realtà per legge le gomme runflat non potrebbero essere riparate dai gommisti ma buttate via in caso di forature o danneggiamenti..addirittura non potrebbero neanche essere smontate dai cerchi e rimontate,una volta smontate andrebbero buttate!!questo ovviamente "in teoria"!!le sconsiglio vivamente per una lunga serie di motivi:

1- il prezzo è assolutamente spropositato rispetto alle normali

2- la tenuta a causa della loro rigidità è davvero imbarazzante

3- se montate cerchi molto fini tipo gli ultraleggera rischiate di spaccare il cerchio o la gomma durante il montaggio o la sostituzione (esperienza personale)

4- sono talmente rigide che rischiate di non accorgervi di averle forate e superando a quel punto gli 80 Km/h potreste danneggarle così tanto da spaccarle,e allora li si che si rischia la pelle,alla faccia della sicurezza!!

chi le ha e ne esalta le qualità è perchè non ha mai montato un treno di gomme serie!!provate la differenza e vi ricrederete!!:post-8-1120393919:

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in realtà per legge le gomme runflat non potrebbero essere riparate dai gommisti ma buttate via in caso di forature o danneggiamenti..addirittura non potrebbero neanche essere smontate dai cerchi e rimontate,una volta smontate andrebbero buttate!!questo ovviamente "in teoria"!!le sconsiglio vivamente per una lunga serie di motivi:

1- il prezzo è assolutamente spropositato rispetto alle normali

2- la tenuta a causa della loro rigidità è davvero imbarazzante

3- se montate cerchi molto fini tipo gli ultraleggera rischiate di spaccare il cerchio o la gomma durante il montaggio o la sostituzione (esperienza personale)

4- sono talmente rigide che rischiate di non accorgervi di averle forate e superando a quel punto gli 80 Km/h potreste danneggarle così tanto da spaccarle,e allora li si che si rischia la pelle,alla faccia della sicurezza!!

chi le ha e ne esalta le qualità è perchè non ha mai montato un treno di gomme serie!!provate la differenza e vi ricrederete!!:post-8-1120393919:

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le gomme runflat di serie sulla mini sono qualcosa di imbarazzante... io ho le good year da 16" e vi dico che su asciutto e ancora peggio sul bagnato sono saponette o meglio mattoni granitici!!! grip meno di 0!!! non vedo l'ora di passare alle normali... per la cronaca anche se io ho le runflat dalla casa la mini è uscita con il ruotino. Sennò me ne fottevo e compravo il compressore, runflat mai più!

PS: il mio gommista nel cambio gomme tra estive e invernali tira giù tutti i santi dal calendario per toglierle... e il cerchio si rovina perchè da qualche parte deve fare forza!

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le gomme runflat di serie sulla mini sono qualcosa di imbarazzante... io ho le good year da 16" e vi dico che su asciutto e ancora peggio sul bagnato sono saponette o meglio mattoni granitici!!! grip meno di 0!!! non vedo l'ora di passare alle normali... per la cronaca anche se io ho le runflat dalla casa la mini è uscita con il ruotino. Sennò me ne fottevo e compravo il compressore, runflat mai più!

PS: il mio gommista nel cambio gomme tra estive e invernali tira giù tutti i santi dal calendario per toglierle... e il cerchio si rovina perchè da qualche parte deve fare forza!

maledette runflat!!! davvero si rovina un pò il cerchio??? già ho l'ansia!!! :post-8-1120394948: però non vedo l'ora di buttarle via quello schifo di mattoni...dopo quest'estate, quando le avrò mangiate per bene tra le curve che portano verso il mare (anche se già hanno la spalla liscia) le cambio con 4 belle gommette degne di questo nome!!! :new_10: c'è un gommista dale mie parti che fa buoni prezzi sulle toyo :post-8-1120395252:

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Ospite RedMiNi

addisittura bmw ha deciso di non montarle più di serie le runflat!!perchè tutti i clienti tornavano indietro lamentandosi della poca tenuta delle gomme!!oltre la mia bimba ho un serie 1 e un serie 3 in famiglia e vi assicuro che so di cosa parlo!!..

Credo che gomme peggiori non esistano!!

le potenza le ho montate ma a mio parere non valgono quello che costano,ormai nella grande distribuzione i colossi applicano prezzi che non sono più concorrenziali solo per il nome che hanno..bisogna davvero guardare più alla qualità che alla marca.....e a volte si possono avere delle piacevoli sorprese!!

cmq si,i cerchi sono molto a rischio,questo non succede molto spesso,ma se sei facilmente impressionabile MINId ti consiglio di non guardare la scena mentre te li smonteranno!!:new_12:

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maledette runflat!!! davvero si rovina un pò il cerchio??? già ho l'ansia!!! :post-8-1120394948: però non vedo l'ora di buttarle via quello schifo di mattoni...dopo quest'estate, quando le avrò mangiate per bene tra le curve che portano verso il mare (anche se già hanno la spalla liscia) le cambio con 4 belle gommette degne di questo nome!!! :new_10: c'è un gommista dale mie parti che fa buoni prezzi sulle toyo :post-8-1120395252:

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addisittura bmw ha deciso di non montarle più di serie le runflat!!perchè tutti i clienti tornavano indietro lamentandosi della poca tenuta delle gomme!!oltre la mia bimba ho un serie 1 e un serie 3 in famiglia e vi assicuro che so di cosa parlo!!..

Credo che gomme peggiori non esistano!!

le potenza le ho montate ma a mio parere non valgono quello che costano,ormai nella grande distribuzione i colossi applicano prezzi che non sono più concorrenziali solo per il nome che hanno..bisogna davvero guardare più alla qualità che alla marca.....e a volte si possono avere delle piacevoli sorprese!!

cmq si,i cerchi sono molto a rischio,questo non succede molto spesso,ma se sei facilmente impressionabile MINId ti consiglio di non guardare la scena mentre te li smonteranno!!:new_12:

ahahaha...madò e che gli fanno a quel povero cerchio???

no non sono impressionabile ma ci tengo tanto, forse troppo alla MINI e quindi anche ai cerchi...se me li dovesero rovinare credo che prenderei a pugni il gommista!!!

ma che tu sappia le RF si tolgono con i normali macchinari che ha un gommista o c'è quelache tecninca e macchinario particolare??? :post-8-1120393919:

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ahahaha...madò e che gli fanno a quel povero cerchio???

no non sono impressionabile ma ci tengo tanto, forse troppo alla MINI e quindi anche ai cerchi...se me li dovesero rovinare credo che prenderei a pugni il gommista!!!

ma che tu sappia le RF si tolgono con i normali macchinari che ha un gommista o c'è quelache tecninca e macchinario particolare??? :post-8-1120393919:

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Ospite RedMiNi

ahahaha...madò e che gli fanno a quel povero cerchio???

no non sono impressionabile ma ci tengo tanto, forse troppo alla MINI e quindi anche ai cerchi...se me li dovesero rovinare credo che prenderei a pugni il gommista!!!

ma che tu sappia le RF si tolgono con i normali macchinari che ha un gommista o c'è quelache tecninca e macchinario particolare??? :post-8-1120393919:

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Io quando smonta dai 16'' le lasciai al gommista e le ho ritirate il giorno dopo!

Quindi credo che si smontino con i macchinari che si usano per le altre

..beh in effetti mi sembra anche logica come cosa...lo chiedevo perchè in conce mi hanno detto che non si smontano come le normali e che tocca stare attenti...diciamo che voleva convincermi a cambiare le gomme da loro!!! :post-8-1120395154: manco se me le ragalano!!!

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assolutamente gli stessi macchinari,il classico smontagomme con braccio idraulico!!..il problema è l'unica azione che devono fare a mano,ovvero infilare una leva che poggia su cerchio e solleva verso l'alto la carcassa per farla uscire..

però tu credo abbia i supernova se la foto è attuale e quindi dovrebbero essere belli robusti!!..più che altro sono a rischio cerchi molto fini come i miei ultraleggera o simili, oppure anche cerchi che nascono con la dicitura runflat e che (paradossale!!) hanno un canale costruito in maniera diversa ed è ancora più esposto a questi danni!!:post-8-1120395022:

ok grazie...

no i miei sono i crown spoke..comunque credo che siano abbastanza robusti...l'importante è che non mi lasciano segni sul bordo!!! :new_10:

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davide non vorrei impressionarti però la realta è questa: cito espressamente parole del mio gommista che non è il tipo con baracca artigianale sotto casa ma è anche sponsor della squadra di calcio della mia città... "la mini specialmente con i cerchi da 17 mi fa morire, devo levarle a bestemmie perchè la spalla è davvero bassa e dura"

Io ho visto che il macchinario idraulico fa fatica, non sto scherzando... infatti il gommista si aiuta con un piede di porco e fa leva sul bordo inevitabilmente! Ora non vuol dire che te lo sciuperà però dei segni te li lascia per forza. Io i marciapiedi non li ho mai presi ma i bordi dei cerchi sono "toccati" in alcuni punti (tutti e 4). Quando verrà il momento digli di stare attento!

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