Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Supercharger Pulley15%...Info Please!!!

Featured Replies

Inviato

ciao a tutti....

io parlo molto per sentito dire xkè nn ho ancora trovato nessuno che mi spieghi bene tutto ciò..ovvero...

conviene montare la puleggia dell alta? solo puleggia...senza rimappare o fare altre modifiche??

a me piacerebbe montare la 15%anche xkè senn sbaglio si può montare cn la cinghia originale giusto?

il rumore mi dicono che migliora molto...il fischio del compressore -sbav ma come consumi come siamo?

scusate se vi riempio di domande ma voglio vederci chiaro una volta per tutte

grazie x la vostra attenzione:)

Inviato

Cambiando solo puleggia mettendo quella della alta e basta non migliora tantissimo le cose. In più giri magro e rischi di rompere. Quindi consiglio vivamente la rimappatura. In più si, si può tenere la cinghia originale ma è altamente consigliata una cinghia rinforzata.

Il rumore cambia un po si! Il compressore fischia di più!

Inviato

la puleggia ridotta del 15% la puoi montare anche senza rimappare..essendo la mini comunque particolarmente grassa,pero' e' vivamente consigliato rimappare..piu' che altro per sfruttare la modifica al meglio..rimappa piu' puleggia ridotta del 15% ti danno circa 25 cv.

I consumi peggiorano leggermente..d'altronde e' una modifica per aumentare le prestazioni

Modificato da Il Generale

Inviato
la puleggia ridotta del 15% la puoi montare anche senza rimappare..essendo la mini comunque particolarmente grassa,pero' e' vivamente consigliato rimappare..piu' che altro per sfruttare la modifica al meglio..rimappa piu' puleggia ridotta del 15% ti danno circa 25 cv.

I consumi peggiorano leggermente..d'altronde e' una modifica per aumentare le prestazioni

Inviato

porca miseria ci stò sempre più pensando -sbav

azz con 25 cv arriverei a quota 200 :new_10: comincio a mettere i soldini da parte :mifune:

Inviato
porca miseria ci stò sempre più pensando -sbav

azz con 25 cv arriverei a quota 200 :new_10:   comincio a mettere i soldini da parte :mifune:

Inviato
veroo??? anch eio ci sto facendo un pensierino...ma per l anno prossimo ormai..quando tornerà un pò la bella stagione.

ma come affidabilità? che si dice?

Inviato

Cmq io visti i costi non molto elevati delle pulegge...per prima modifica farei questo step:

Puleggia volumex: -16% M7

Puleggia motore: +2% M7

e se vuoi Puleggia Alternatore....oltre a una bella cinghia rinforzata e a una rimappa ad hoc....cmq montando queste puleggie con uno scarico completo e filtro..una JCW da 210cv sta' dietro.... :mifune:

Inviato

Mattia ti rispondo qui..

Per la vecchia faccenda non ce' nessun problema, per le info strano che chi mi ha parlato dietro nei vari posti frequentati da entrambi non ti abbia saputo dare info...dato che io dico cazzate..

ad ogni modo:

La cooper s monta una puleggia motore con damper, ovvero uno smorza vibrazioni, questo per varie motivazioni tra cui affidabilita'..comodita' nell'installazione..non necessita che tutte le pulle siano perfettamente bilanciate..ecc ecc

La puleggia stock pesa circa 2.7 kg se non ricordo male..ce l'ho qui da pesare..e una alleggerita circa 400 gr..quindi il vantaggio che ne scaturisce e' un sensibile miglioramento nel salire di giri..insomma la modifica e' palpabile, inoltre montandone di maggiorate si puo' far girare il compressore piu' velocemente..ad esempio una ridotta del 16% al compressore e una aumentata del 2% all'albero ti dara' una riduzione generale di circa un pochino meno del 18%..

E' altresi necessario che la pulla aleggerita sia perfettamente bilanciata e che non crei vibrazioni all'albero..io personalmente l'ho controllata sia staticamente..dinamicamente..e poi anche una volta installata,queste puleggie motore alleggerite si montano per interferenza..ovvero scaldandole..e poi fissandole con il dado dell'albero motore..e dopo il tutto bisogna controllare che non inneschino vibrazioni..che su auto pesantemente preparato con regimi di giri massimi intorno ai 7800 possono causare problemi alla pompa olio..essendo sull'asse dell'albero...portando anche alla rottura della stessa e del motore

Perche ridurre i giri?..perche il compressore inizia a lavorare fuori range"classico"..quindi oltre una riduzione del 15% il compressore tende a scaldare..quindi perde efficienza..(aria piu' calda...densita' minore..e quindi spinge meno)..inoltre con riduzioni oltre il 15 si va ad accorciare di circa il 20% la durata del compressore(dati statistici).

Il vantaggio principale di una pulla da 19 rispetto a una da 15..non sono i cavalli!!!..bensi il fatto di far girare il compressore alla stessa ipotetica velocita'..ma nel caso della 19 a un regime motore inferiore..quindi avere piu' spinta prima.

Cio' pero' comporta che poi a 6800 giri di motore..il compressore girera'molto piu' forte con la 19 che con la 15...e per questo si deve tenere conto di avere un limitatore immaginari..una linea rossa non piu' a 6750.ma a 6200...circa...insomma per non lavorare col compressore sempre over range.

Ovviamente si puo' girare anche con una-20---o -22.. pero' si deve intervenire sul compressore..sull'ic..e sulla pompa acqua..oltre che su altre cose..per poter sfruttare il tutto..ovvio che l'affidabilita' diminuisce.

Il motore mini ha dei limiti..pero' cio' non significa che non puo' essere fatto andare discretamente proprio in prossimita' dei suoi limiti.

testa..pistoni..bielle..ecc ecc..sono dei must se si vuole andare a girare..con un piede oltre i limiti del pentagon..che per fortuna..ha molti meno limiti che non il nuovo psa.

Per stare davanti a jcw e gp..non ci vuole molto..basta davvero poco,ed e' questo a far male ai possessori delle suddette macchine..personalmente l'unica cosa jcw che monto e' lo scarico..il finale del challange(della prima serie) senza la strozzatura.

Modificato da Il Generale

Inviato

qui si e' gia' uno step avanti..perche iniziano a entrare in gioco fattori molteplici..come cavitazione pompa acqua....se montata male o non perfetta o per qualsiasi altro motivo una pulla motore senza damper puo' portare vibrazioni e rotture alla pompa olio..oltre che con 16% e una 2%..bisogna ridurre i giri massimi...

Insomma inizia gia' ad essere qualcosa da non intraprendere se uno cerca affidabilita' e sicurezza al 1000 per 1000...

Per chi vuole una cosa soft..pulla ridotta del 15 e mappa bastano e avanzano..oltre si deve intervenire con piccole revisitazioni in alcuni componenti.

• 8 mesi dopo...
Inviato
qui si e' gia' uno step avanti..perche iniziano a entrare in gioco fattori molteplici..come cavitazione pompa acqua....se montata male o non perfetta o per qualsiasi altro motivo una pulla motore senza damper puo' portare vibrazioni e rotture alla pompa olio..oltre che con 16% e una 2%..bisogna ridurre i giri massimi...

Insomma inizia gia' ad essere qualcosa da non intraprendere se uno cerca affidabilita' e sicurezza al 1000 per 1000...

Per chi vuole una cosa soft..pulla ridotta del 15 e mappa bastano e avanzano..oltre si deve intervenire con piccole revisitazioni in alcuni componenti.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.