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collettori su scarico stok cooper s


johnny

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Ospite rickycheckmate S

fondamentalmente se cambi solo i collettori nn è che l'auto vada meglio....diciamo che fai un piccolissimo passo in avanti per poi procedere con altre cose....

mia esperienza, avendo modificato l'auto un po per volta, cominciando proprio dai collettori, si svuota un pochino...considera che scarico e collettori sono "creati" per dare una contropressione...solo "allargando" lo scarico in realtà nn ottieni uno step reale...anzi...si svuota...dai gas ma nn va....detta in maniera spicciola...

poi forse qualcuno ne sa + di me....sul tecnoco stretto nn scendo perchè nn è il mio campo, io ti parlo della mia sensazione quando ho cambiato solo i collettori...

ciau

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Ospite rickycheckmate S

per svuotarsi intendo dire che dai gas e nn va...!!!

ma è appena accennata la cosa...se cambi pure lo scarico dai gas e "stai fermo" :-)

le modifiche vanno fatte bilanciando anche tutto il resto....

hai presente i coatti che sulle punto, 500, ecc ecc mettono scarichi che fanno un casino infernale...pestano tutto il pedale ma rimangono praticamente fermi?

fai almeno la mappa...e se ce la fai pure la puleggia...ma almeno la mappa falla...!!!

Modificato da rickycheckmate S
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Ospite PallinoPinco

Io ho proceduto con:

collettori:

http://snipurl.com/5h97d

(vi arrivano dagli USA in pochi giorni e senza IVA né dazi perché hanno una sede in UK)

L'unica cosa è che quel pezzetto a nido d'ape è poco flessibile, meno di quello originale: a voler proprio far le cose fatte bene, si potrebbe sostituire con uno più flessibile.

Ha il catalizzatore vuoto, quindi si SVUOTA (in maniera imbarazzante) sotto e vola sopra i 5 mila giri.

Come catalizzatore ho messo :

http://snipurl.com/5h9iw

Tutta roba che costa poco (perché industriale e prodotta su larghissima scala) ma che va bene.

Cosa fanno i collettori?

L'auto è più piena lungo tutto l'arco dei giri. Anche in basso.

Col catalizzatore in più si svuota un attimo sotto (ma poco eh, facciamo un 10%) ma dai 3 mila in su la differenza inizia a sentirsi. Non so se passate la revisione (io l'ho già fatta ed ho fatto riflangiare il catalizzatore originale, così tra 2 anni prima della revisione rimetto quello).

Nel link dei collettori c'è un catalizzatore vuoto, decat, vedete?

Ecco, basta prendere il magnaflow 200 celle e flangiarlo in modo da rispettare le misure: così avrete due cat intercambiabili.

Come scarico ne ho messo uno chiamato INVIDIA (trovate su YT un video, cercando "INVIDIA CATBACK") : costa poco e va benino. Chiedete al tizio di dichiarare meno prezzo così da pagare meno tasse e siete a posto.

Se interessa mandatemi un PM e vi dico da chi l'ho preso io.

C'è un unico dettaglio: dovrete aggiungere un silenziatore nel pezzo centrale rimasto libero da chi fa marmitte (lana di vetro, ben fatto), perché da originale fa davvero baccano (vi fermano e vi ritirano 1. libretto 2. patente).

Alla fine di tutto questo se tenete il kat originale il rumore è perfetto e circa come l'originale, come volume. Se invece mettete il catalizzatore più libero sappiate che farà il 20-30% del rumore in più di quello che fa col kat originale o con l'auto di serie.

Buon lavoro: pochi soldi (compresa la puleggia) e vi assicuro che è tutta un'altra cosa.

Anzi, son quasi sicuro che vi mangiate le JCW a colazione (è una sensazione, ma mi ci giocherei una discreta cifra).

Modificato da PallinoPinco
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Per me ma ripeto che è una mia opinione...tra un catalizzatore stock e uno 200 celle non cambia il rumore o x lo meno non del 30% ma del 4-5% (se cambia!)..invece mettendo skat...è normale che faccia + rumore....cmq non capisco come fai a dire che l'invidia è "buonino" quando a detta di tutti e anche mia visto che lo monta un mio amico (quello in titanio) è uno spettacolo....il migliore x me dopo SuperSprint

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Ospite PallinoPinco
Per me ma ripeto che è una mia opinione...tra un catalizzatore stock e uno 200 celle non cambia il rumore o x lo meno non del 30% ma del 4-5% (se cambia!)..invece mettendo skat...è normale che faccia + rumore....cmq non capisco come fai a dire che l'invidia è "buonino" quando a detta di tutti e anche mia visto che lo monta un mio amico (quello in titanio) è uno spettacolo....il migliore x me dopo SuperSprint

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Ospite maroco20-87

io monto i collettori obx senza catalizzatore finale e centrale JCW,rimane vuota un po sotto ma passati i 5000 giri ha una progressione paurosa,per quando riguarda l'incremento il mio meccanico mi ha detto che con collettori e senza catalizzatori una decina di cavalli li avrei dovuti prendere poi non so andrebbe rullata per essere sicuri,cmq un mio amico aveva messo i collettori obx con lo scarico originale della cooper s(one boll) e la differenza la sentiva rispetto agli originali, non eccessiva però c'era

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Ospite pilli_87

scusate anche io sto facendo lo stesso intervento e volevo sapere se con il cat 200 celle la spia motore rimane accesa oppure no!

e in più a che cosa vado incontro se mi fermano le FDO visto che collettori e cat non si vedono sul cooper s?

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Ospite PallinoPinco
scusate anche io sto facendo lo stesso intervento e volevo sapere se con il cat 200 celle la spia motore rimane accesa oppure no!

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Ospite PallinoPinco
mi sa che se coi colli perdo sotto non è la modifica che fa per me :new_17:   io vorrei guadagnare ai bassi piuttosto che in alto :new_03:

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Ospite pilli_87

PER QUANTO RIGUARDA LA MAGREZZA VISTO CHE HO UNO SCARICO SPORTIVO COMPLETO ED ORA HO INTENZIONE DI MONTARE SU ANCHE I COLLI PIù UN CAT 200 CELLE PIù UN FILTRO A PANNELLO CHE NE PENSATE PUò DARE PROBLEMI DEL TIPO CHE L'AUTO RISULTA TROPPO MAGRA.

SE SI COSA PUò SUCCEDERE E COME OVVIARE...

ok avevo il maiuscolo inserito

ma qualcuno di voi sa rispondermi?

Modificato da pilli_87
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PER QUANTO RIGUARDA LA MAGREZZA VISTO CHE HO UNO SCARICO SPORTIVO COMPLETO ED ORA HO INTENZIONE DI MONTARE SU ANCHE I COLLI PIù UN CAT 200 CELLE PIù UN FILTRO A PANNELLO CHE NE PENSATE PUò DARE PROBLEMI DEL TIPO CHE L'AUTO RISULTA TROPPO MAGRA.

SE SI COSA PUò SUCCEDERE E COME OVVIARE...

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Perdi sotto se levi o cambi il catalizzatore, ch'è il maggior tappo che hai su.

Per la spinta in basso c'è la puleggia, se non l'hai ancora fatta.

Per come la vedo io... La mini è uno striminzito 1.6: se vuoi spinta in basso devi cambiare auto e prendere un motore di cubatura doppia.

Insomma, sotto non andrà mai. A quel punto io la farei andare almeno ai giri medio-alti :)

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Ospite pilli_87

PER QUANTO RIGUARDA LA MAGREZZA VISTO CHE HO UNO SCARICO SPORTIVO COMPLETO ED ORA HO INTENZIONE DI MONTARE SU ANCHE I COLLI PIù UN CAT 200 CELLE PIù UN FILTRO A PANNELLO CHE NE PENSATE PUò DARE PROBLEMI DEL TIPO CHE L'AUTO RISULTA TROPPO MAGRA.

SE SI COSA PUò SUCCEDERE E COME OVVIARE...

ok avevo il maiuscolo inserito

ma qualcuno di voi sa rispondermi?

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Collettori e catalizzatore sono un pezzo unico: se cambi 'colli' devi in ogni caso andare a segare e riflangiare o risaldare verso i collettori.

Fa' come me: tieni il kat originale riflangiato (in modo che sia smontabile in 5 minuti) e più avanti ti fai un catalizzatore 200 celle (io ho messo magnaflow 59954 e mi trovo bene. In più costa poco), flangiato ai due lati così prima della revisione, per sicurezza, in 5 minuti rimonti l'originale e vai in revisione.

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Fatta revisione con scarico completo (colli, cat, centrale e terminale), mappa, assettame vario, ecc.

Non mi hanno detto una mazza, basta rientrare nelle emissioni (piuttosto larghe come limiti tralaltro)

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Ospite PallinoPinco
Fatta revisione con scarico completo (colli, cat, centrale e terminale), mappa, assettame vario, ecc.

Non mi hanno detto una mazza, basta rientrare nelle emissioni (piuttosto larghe come limiti tralaltro)

Modificato da PallinoPinco
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