Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Smontaggio collettori di scarico R53

Featured Replies

Inviato

La puzza di ferro bruciato probabilmente era il catalizzatore(cosa normale se la tiri)...vai tranquillo che i collettori non perdono le proprieta' se diventano incandescenti......

Per i colli obx sono la copia sputata dei supersprint..e stesse prestazioni(pochissimi cavalli e la coppia un po' piu' spostata verso il basso..), quindi se vuoi andare in economia metti gli obx al posto dei ss.

Inviato

Penso che la cosa non sia normale... Poi cmq io la tiro ogni tanto... Ieri stavo a pieno carico ho fatto una tirata fino a 6.000 giri e basta, ad un certo punto sento un puzza di ferro bruciato mi fermo ed esce fumo dalla ruota lato passeggiero e sento lo scarico che fà strani scoppietti... Io penso che sia lo scarico rovinato in alcuni punti quindi quando la temperatura si alza troppo non regge più... Voi che dite ?

Inviato

che E' una cazzata ..nel buon senso..il rumore dello scarico e' normale..e il metallo che si dilata e restringe.. e la puzza e' il cat ...specialmente quando la si tira saltuariamente

Inviato

Si ma è normale che esce fumo dalla parte posteriore delle scarico con conseguente puzza ?!?

Inviato

puo' darsi che sia un po' di olio o qualcosa di incombusto...ti dico..secondo me ti stai facendo dei problemi per niente.

Inviato

No, aspetta forse non ci siamo capiti, non è olio incobusto... Sembra come se lo scarico diventi incadescente quindi il ferro brucia e fà fumo... Cosa che già mi è successa con i collettori...

Inviato

ragazzi nn vorrei uscire fuori topic ma vorrei fare una piccola domanda.....a breve monterò dei colli obx però nn volevo montare nè il mio catalizzatore originale nè uno sportivo ma avevo pensato di montare un decatalizzatore della supersprint con predisposizione sonda lambda...secondo voi come risultato cosa ottengo?? grazie 1000...

Inviato

Ultimamente si continuano a ripetere le solite storie..ci saranno 30 messaggi di risposta in cui ce scritto che sulla cooper ..scatalizzare equivale a perdere cavalli, avere la macchina vuota..e perdere velocità... scusa Lele dello sfogo..ma davvero ultimamente ce gente che si iscrive e senza ne leggere o cercare un attimo sul forum posta le continue domande a cui si e' gia' dato risposta 1000 volte.

Scatalizzando si perde unicamente.

Inviato

Ultimamente si continuano a ripetere le solite storie..ci saranno 30 messaggi di risposta in cui ce scritto che sulla cooper ..scatalizzare equivale a perdere cavalli, avere la macchina vuota..e perdere velocità... scusa Lele dello sfogo..ma davvero ultimamente ce gente che si iscrive e senza ne leggere o cercare un attimo sul forum posta le continue domande a cui si e' gia' dato risposta 1000 volte.

Scatalizzando si perde unicamente.

• 4 settimane dopo...
Inviato

ragazzi volevo fare una domanda a coloro che hanno già montato i ciolli obx su catalizzatore originale....

ma le quelle mollette come devono essere montate all'esterno o all'interno tra il catalizzattore e i colli?? inserisco due foto per farvi capire meglio quello che voglio dre...

all'interno....??

dscn01938zj.th.jpg

o all'esterno??

zecommercer53coll2.th.jpg

però io ho rimasto il catalizzatore originale qst sono esempi per farvi capire quello intendevo dire.....grazie!

• 3 anni dopo...
Inviato

per chi fosse in dubbio sul da farsi...

smontaggio del paracalore superiore (due bulloni da 13)

smontaggio collettori (due bulloni da 13 e 6 bulloni da 10)

smontaggio paracalore inferiore( altri 4 bulloni)

e rimontaggio del tutto (ovviamente esclusa la saldatura del catalizzatore 200 celle che ha occupato una mezzoretta giorni a dietro)

47 minuti con macchina gia alztata.

se in questo ci metti lo smontaggio e il rimontaggio della balestra e tra un bullone e l'altro una pausa pranzo e una caffe forse hai ragione ci vogliono 6 / 8 ore.

ah dimenticavo era la prima volta che lo facevo!!! :new_10::new_10::new_10:

PS dipende spesso dalla voglia dei meccanici che hanno nel fare questo lavoretto al quanto scomodo e che a dir loro valga circa 100 euro.

molto meglio perderci un po di tempo proprio e fare le cose fatte bene...

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.