Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Smontaggio collettori di scarico R53

Featured Replies

Inviato

ciao ragazzi volevo delle dritte su come smontare i collettori di scarico da solo!!

secondo voi si può farli uscire da sopra previo smontaggio della vaschetta acqua e delle bobine di accenzione?

oppure bisogna per forza sfilarli da sotto?

se qualcuno ha dei consigli risponda urgentemente

sono bene accetti trucchi per velocizzare il lavoro!!!!!

grazie ragazzi :new_01: :post-8-1120394948: :post-8-1120394948:

Inviato

Mi spieghi come fai a toglierli senza avere accesso da sotto, visto che devi sbullonarli dal centrale?

Alza la Mini e toglili da sotto, tanto alzarla la devi alzare comunque (ovviamente la devi tenera sui cavalletti, non sul crick)

Inviato

quello era scontato era solo per sapere se passavano da sopra senza quindi smontare il paracalore che si trova sul catalizzatore!!

da sotto senza togliere quello o la balestra non escono nemmeno se ti ammazzi... :new_18: :new_18:

Inviato

i colli si levano da sotto..ci vuole un attimo..ma la macchina va alzata..

Inviato
i colli si levano da sotto..ci vuole un attimo..ma la macchina va alzata..

Inviato

Non difendo nessuno ma il meccanico in 1 ora mi ha tirato giù i colli originali, ha scambiato il kat tra i due colli e mi ha montato gli altri. E non è un preparatore. Ha un negozio di tutte cose tuning/tamarrate e dietro ha un officina dove, se vuoi, ti monta le cose che compri. Non gli farei mai sistemare la macchina ma per scarichi e cagate del genere è ottimo.

Ha tolto la paratia anticalore e via..

Modificato da vespa4ever

Inviato
Ci vogliono ore per toglierli e metterne di nuovi, altro che attimo.

Chi me l'ha fatto mi ha detto che c'è poco spazio e si è graffiato le mani e le braccia.

Ah, è uno che leva i motori alle supercar, quindi un po' più esperto de "il generale".

Inviato

Chi me l'ha fatto mi ha detto che c'è poco spazio e si è graffiato le mani e le braccia.

Ah, è uno che leva i motori alle supercar, quindi un po' più esperto de "il generale".

Modificato da Il Generale

Inviato

Ho cambiato il titolo alla discussione, mi raccomando ragazzi usate sempre titoli di facile interpretazione e ricerca in modo che sia facile reperirli anche dopo un pò di tempo! Grazie per la collaborazione.

Biagio

Inviato

Inviato

se hai tutto a portata di mano e la macchina sul ponte in un ora e mezza metti etogli!! non ci van nè delle ore nè tantomeno un attimo!!

Inviato

Vorrà dire che la prossima volta daremo 30-40e a Il generale ed in un'ora ci cambierà i collettori, perché di meccanici che lo facciano alle stesse condizioni sfortunatamente non ne ho trovati.

Inviato
caro pincopallino..io i colli me li so mettere, togliere, e saldare da solo..e li ho anche montati ad altri ragazzi..

e se vuoi in 3 orette timetto anche le camme...prima di parlare prova a mettere la testa nel vano motore e inizia a smollare qualche vite...

Inviato
Vorrà dire che la prossima volta daremo 30-40e a Il generale ed in un'ora ci cambierà i collettori, perché di meccanici che lo facciano alle stesse condizioni sfortunatamente non ne ho trovati.

Inviato
dipende dove abiti..perche nel caso ci sono anche pinko e zlatan che in un oretta/un oretta e mezza sanno fare il lavoro..

se tu i lavori li fai fare dal pinco pallino delle supercar mica è colpa mia..sarai un po' sf....sfortunato  :new_03:

Inviato

per chi fosse in dubbio sul da farsi...

smontaggio del paracalore superiore (due bulloni da 13)

smontaggio collettori (due bulloni da 13 e 6 bulloni da 10)

smontaggio paracalore inferiore( altri 4 bulloni)

e rimontaggio del tutto (ovviamente esclusa la saldatura del catalizzatore 200 celle che ha occupato una mezzoretta giorni a dietro)

47 minuti con macchina gia alztata.

se in questo ci metti lo smontaggio e il rimontaggio della balestra e tra un bullone e l'altro una pausa pranzo e una caffe forse hai ragione ci vogliono 6 / 8 ore.

ah dimenticavo era la prima volta che lo facevo!!! :new_10::new_10::new_10:

PS dipende spesso dalla voglia dei meccanici che hanno nel fare questo lavoretto al quanto scomodo e che a dir loro valga circa 100 euro.

molto meglio perderci un po di tempo proprio e fare le cose fatte bene...

Inviato

Io proprio non capisco come fanno le persone a dare giudizi senza neanke conoscere le persone di cui parlano...IMHO IL GENERALE sulle MINI non ha niente e ripeto niente da imparare dagli altri....visto ke molti lavori sotto quel mostro se li è fatti da solo non credo che ne sappia meno del meccanico da Supercar...cmq Andrè ti farò sapere presto su MSN per quella cosa che sappiamo :mifune: ...ciao :new_03:

Inviato

Boh... ripeto che il mio mecca con la macchina sulla buca in un'oretta li monta, ovviamente parlo di collettori plug&play, quindi niente saldature. Ok, è anche vero che sulla mini colli ne avrà montati a decine, però mezza giornata forse ce li impiego io che sono una frana

• 1 mese dopo...
Inviato

ciao ragazzi!1 cosa che non ho ancora capito :post-8-1120395162: ma se voglio montare i collettori OBX sulla S devo saldargli una flangia i adattamento sul kat orignale oppure c'e gia ed e PLUG AND PLAY?non ho voglia di guardare sotto la macchina :new_23:

Inviato

Con gli obx è incluso quella sorta di conetto, ma manca la flangia per collegare collettori e kat. Non so se mi spiego..

Io avrei invece un altra domanda; la guarnizione dell attacco dei collettori si sostituisce vero? prezzo in bmw?

Inviato
Con gli obx è incluso quella sorta di conetto, ma manca la flangia per collegare collettori e kat. Non so se mi spiego..

Io avrei invece un altra domanda; la guarnizione dell attacco dei collettori si sostituisce vero? prezzo in bmw?

Inviato

Allora se non hai quei conetti dovrai procurarteli non chiedermi dove o farteli realizzare.

Alla fine dovrai avere questa situazione per poterli mettere con gli Obx

da SX a DX:

Conetto (che non hai), flangia al colettore (non è saldata, si muove una sorta di snodo), flangia allo scarico. Guarnizione tra colli e kat.

dscn3799mg6.jpg

Ti passo in PM un numero per farti trovare un kat gia flangiato se ne hai bisogno.

Cmq il meccanico mi ha consigliato di ordinare la guarnizione...aspetto altri pareri.

Modificato da Tommy

Inviato
Allora se non hai quei conetti dovrai procurarteli non chiedermi dove o farteli realizzare.

Alla fine dovrai avere questa situazione per poterli mettere con gli Obx

da SX a DX:

Conetto (che non hai), flangia al colettore (non è saldata, si muove una sorta di snodo), flangia allo scarico. Guarnizione tra colli e kat.

dscn3799mg6.jpg

Ti passo in PM un numero per farti trovare un kat gia flangiato se ne hai bisogno.

Cmq il meccanico mi ha consigliato di ordinare la guarnizione...aspetto altri pareri.

• 8 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti mi ricollego a questa discussione in quanto l' altra sera ho tirato un pò la mia mini r53, ad un certo punto sento provenire una puzza di ferro bruciato... Apro il cofano e la parte centrale dei collettori di scarico era tutta incadescente... Li ho fatti raffreddare e in effetti quella parte è un pò ossidata quindi a perso le proprietà di resistenza... Volevo sapere intanto se qualcuno di voi a mai avuto questo problema e poi dovendoli cambiare volevo sapere quali sono i megliori tra obx, supersprint o jcw ???

Inviato

I collettori jcw non esistono, nel senso che la jcw monta solo centrale e terminale diversi.

Gli obx sono economici, non conosco il prezzo di quelli ss...Janspeed?

Modificato da Thirdeye

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.