Vai al contenuto

La nuova MINI F66 vs la MINI F56


Gabry

835 visite

La nuova MINI Cooper F66 a benzina non è un semplice aggiornamento del suo predecessore F56.

È una riprogettazione completa della F56 sullo stesso telaio. Ma quali sono esattamente queste differenze e quanto sono importanti?

Guardando sotto puoi immediatamente vedere alcune delle piccole modifiche apportate da MINI. Ogni dimensione è cambiata e in modi sorprendenti. Lo sbalzo anteriore e posteriore è stato leggermente ridotto rendendo l'intera vettura più corta. Ma la larghezza è aumentata notevolmente e anche la carreggiata (sia anteriore che posteriore) è diventata più ampia.


La F56 Cooper ha una larghezza di 192,786 cm, mentre la F66 è più ampia, con una larghezza di 197,104 cm .Questa differenza di 3,302 cm potrebbe non sembrare molta, ma BMW e MINI in genere non aumentano la larghezza di un'auto solo per ragioni estetiche. E non si tratta solo di ruote e pneumatici più larghi (che sono passati da 205 a 215 sulla Cooper S). Questo cambiamento è dovuto anche al fatto che MINI ha modificato le parti meccaniche creando una carreggiata più ampia. Ciò ha anche il vantaggio estetico di consentire un design delle ruote più sportivo...

 

Anche il bagagliaio è stato modificato, aumentando leggermente di volume. Ciò sottolinea davvero quanto sia stata approfondita questa riprogettazione.


Guardando l'immagine qui sopra puoi anche vedere chiaramente come la MINI si è spinta in avanti e ha cambiato anche l'angolazione dei fari. Questo insieme al nuovo cofano e al frontale più semplice.

 

Qua sotto vengono riassunte le dimensioni della nuova MINI Cooper:


Lunghezza 3876 mm
Altezza : 1.432 mm
Passo : 2495 mm
Peso a vuoto :  1,284 Kg


Gli Interni Della MINI Cooper F66
Mentre i cambiamenti esterni della F66 possono sorprendere date le origini della F56, gli interni sono decisamente scioccanti. MINI ha trasformato la F56 in un'auto completamente nuova con tutto il linguaggio di design, i materiali e la tecnologia presenti nella MINI Cooper J01. Il cambiamento più grande è il design minimale e l’ampio display circolare che domina l'abitacolo. Il nuovo display e il relativo software rappresentano un punto focale per l'intera esperienza di guida e ospitano quasi tutte le funzionalità, ad eccezione di una fila di interruttori, pulsanti e levette appena sotto di esso. 


Un altra novità che porta questa nuova MINI è il fatto di non avere la possibilità di avere gli interni in pelle. Perché?

Perchè la produzione di pelle nelle quantità necessarie ad aziende come MINI ha un grande impatto ambientale, quindi è stata presa la coraggiosa decisione di eliminare questo materiale dalla produzione.

 

P90536608_lowRes_mini-cooper-s-02-202.jpg P90536612_lowRes_mini-cooper-s-02-202.jpg P90536617_lowRes_mini-cooper-s-02-202.jpg
P90536619_lowRes_mini-cooper-s-02-202.jpg P90536627_lowRes_mini-cooper-s-02-202.jpg P90536630_lowRes_mini-cooper-s-02-202.jpg

 

3 Commenti


Commenti Raccomandati

Negli ultimi anni lo stile e le forme delle linee delle automobili, risentono molto i gusti e le preferenze dei clienti o meglio dei mercati dove le vendite sono maggiori e purtroppo non è più il mercato europeo a dettare legge.

 

Riguardo la nuova MINI, diciamo che gli interni richiamano veramente lo stile MINI-malista anni '60 cioè uno stile essenziale e caratteristico, gli esterni invece sono una rottura netta con il passato pur mantenendo all'anteriore una certa continuità con la F56, forme però apatiche che non trasmettono emozioni tipiche delle precedenti MINI.

 

Magari come dice @Maxxi71 fra 5-6 anni ci faremo l'abitudine e sembrerà tutto normale; ad esempio già adesso la versione JCW rivedendola bene, non è così male.

Link al commento
×
×
  • Crea Nuovo...