Jump to content

La nuova MINI F66 vs la MINI F56


Gabry

331 views

La nuova MINI Cooper F66 a benzina non è un semplice aggiornamento del suo predecessore F56.

È una riprogettazione completa della F56 sullo stesso telaio. Ma quali sono esattamente queste differenze e quanto sono importanti?

Guardando sotto puoi immediatamente vedere alcune delle piccole modifiche apportate da MINI. Ogni dimensione è cambiata e in modi sorprendenti. Lo sbalzo anteriore e posteriore è stato leggermente ridotto rendendo l'intera vettura più corta. Ma la larghezza è aumentata notevolmente e anche la carreggiata (sia anteriore che posteriore) è diventata più ampia.


La F56 Cooper ha una larghezza di 192,786 cm, mentre la F66 è più ampia, con una larghezza di 197,104 cm .Questa differenza di 3,302 cm potrebbe non sembrare molta, ma BMW e MINI in genere non aumentano la larghezza di un'auto solo per ragioni estetiche. E non si tratta solo di ruote e pneumatici più larghi (che sono passati da 205 a 215 sulla Cooper S). Questo cambiamento è dovuto anche al fatto che MINI ha modificato le parti meccaniche creando una carreggiata più ampia. Ciò ha anche il vantaggio estetico di consentire un design delle ruote più sportivo...

 

Anche il bagagliaio è stato modificato, aumentando leggermente di volume. Ciò sottolinea davvero quanto sia stata approfondita questa riprogettazione.


Guardando l'immagine qui sopra puoi anche vedere chiaramente come la MINI si è spinta in avanti e ha cambiato anche l'angolazione dei fari. Questo insieme al nuovo cofano e al frontale più semplice.

 

Qua sotto vengono riassunte le dimensioni della nuova MINI Cooper:


Lunghezza 3876 mm
Altezza : 1.432 mm
Passo : 2495 mm
Peso a vuoto :  1,284 Kg


Gli Interni Della MINI Cooper F66
Mentre i cambiamenti esterni della F66 possono sorprendere date le origini della F56, gli interni sono decisamente scioccanti. MINI ha trasformato la F56 in un'auto completamente nuova con tutto il linguaggio di design, i materiali e la tecnologia presenti nella MINI Cooper J01. Il cambiamento più grande è il design minimale e l’ampio display circolare che domina l'abitacolo. Il nuovo display e il relativo software rappresentano un punto focale per l'intera esperienza di guida e ospitano quasi tutte le funzionalità, ad eccezione di una fila di interruttori, pulsanti e levette appena sotto di esso. 


Un altra novità che porta questa nuova MINI è il fatto di non avere la possibilità di avere gli interni in pelle. Perché?

Perchè la produzione di pelle nelle quantità necessarie ad aziende come MINI ha un grande impatto ambientale, quindi è stata presa la coraggiosa decisione di eliminare questo materiale dalla produzione.

 

P90536608_lowRes_mini-cooper-s-02-202.jpg P90536612_lowRes_mini-cooper-s-02-202.jpg P90536617_lowRes_mini-cooper-s-02-202.jpg
P90536619_lowRes_mini-cooper-s-02-202.jpg P90536627_lowRes_mini-cooper-s-02-202.jpg P90536630_lowRes_mini-cooper-s-02-202.jpg

 

6 Comments


Recommended Comments

Ciao RAGAZZI, leggendo le Caratteristiche Tecniche della F66 mi piacerebbe sapere un vostro parere fino a quando si avranno +notizie 

secondo voi il motore della F66 MINI Cooper 1.5 156cv confronto F56 MINI Cooper 1.5 136cv potrebbe essere lo stesso motore 

solo che BMW abbia ritoccato la centralina cosa che molti di noi con quel motore fanno

Ciao

Link to comment

Ciao è come pensavo praticamente ti vendono l'auto nuova con lo stage 1 installato sapendo che da quel motore facilmente si tirano fuori quei cv

Link to comment

Ciao Ragazzi , ammetto che a gusto mio la migliore MINI a parte quella anni 60 che trovo ancora oggi UNICA INIMITABILE , la migliore io penso sia R53 + piccolina del F56 forse rispecchia meglio il concetto iniziale ,vi dico la verita' quando nel 2014 vidi per la prima volta la F56 ci volle 5/6 anni per farmi digerire il cambiamento R56 - F56 ,si perchè tra R53 e R56 bisogna propio averle vicine per vedere le differenze mentre F56 era +grande e avevano ingradito notevolmente i fanali posteriori mantenendo o meglio ricordavano sempre la MINI anni 60 ma cosa pensate della scelta BMW di fare il posteriore cosi' diverso da prima del F66 secondo me i designer hanno CANNATO di brutto secondo il vostro parere c'è una persona su questa terra a cui i fanali piacciono c'è qualcuno che abbia il coraggio di dire che gli ricordano la MINI

CIAO

Link to comment

Negli ultimi anni lo stile e le forme delle linee delle automobili, risentono molto i gusti e le preferenze dei clienti o meglio dei mercati dove le vendite sono maggiori e purtroppo non è più il mercato europeo a dettare legge.

 

Riguardo la nuova MINI, diciamo che gli interni richiamano veramente lo stile MINI-malista anni '60 cioè uno stile essenziale e caratteristico, gli esterni invece sono una rottura netta con il passato pur mantenendo all'anteriore una certa continuità con la F56, forme però apatiche che non trasmettono emozioni tipiche delle precedenti MINI.

 

Magari come dice @Maxxi71 fra 5-6 anni ci faremo l'abitudine e sembrerà tutto normale; ad esempio già adesso la versione JCW rivedendola bene, non è così male.

Link to comment
×
×
  • Create New...