Vai al contenuto

I lavafari sono necessari su xeno?


M7 COOPER

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti volevo sapere se le i lavafari sono necessari per i fari allo xeno.. ho il dubbio che servano per raffreddare il vetro.

io non monto nella mia cooper i lavafari , ma si attivano auonomamente oppure tramite un pulsante dall'interno?

ciao grazie :lego-rally:

video:

Modificato da M7 COOPER
Link al commento
Condividi su altri siti

si forse è vero che con il faro sporco la luce devierebbe .........

però ritengo una cavolata per questi motivi:

- i fari non si puliscono da soli ma solo con l'attivazione dei tergicristalli

- non penso che un po' di acqua possa togliere eventuali escrementi o moscerini spiaccicati ai 300 all'ora :-)... ciaooo

Modificato da M7 COOPER
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero sono obbligatori?? Quindi tutti quelli che li montano per i cavoli propri sono sanzionabili?

Si, chi monta gli xeno senza lavafari è sanzionabile...

si forse è vero che con il faro sporco la luce devierebbe .........

però ritengo una cavolata per questi motivi:

- i fari non si puliscono da soli ma solo con l'attivazione dei tergicristalli

- non penso che un po' di acqua possa togliere eventuali escrementi o moscerini spiaccicati ai 300 all'ora :-)... ciaooo

Bè la pressione non è poca... Lo sporco superfluo si toglie senza troppi problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

I lavafari ad alta pressione sono obbligatori con i fari xenon e bi-xenon. Per questo motivo, escono di serie con tale optional e si attivano ogni qualvolta vengono attivati i lava parabrezza e contemporaneamente ci siano le luci accese.

La motivazione sta nel fatto che se molto sporco, non garantirebbe la qualità del fascio di luce, nonché potrebbe "alluciare" le auto che vengono incontro.

Occhio, non è che con i moscerini spiaccicati i fari non funzionano, si parla di molta sporcizia, di polvere ecc, tutta roba che col getto d'acqua (che non è un po d'acqua, ma un getto ad alta pressione) va via e garantisce la visuale. Plausibile o meno: la legge è legge ;)

Questa è la teoria. Nella pratica, chi monta gli xenon after market dovrebbero comunque essere inclusi, ma male che vada, io non ho mai visto in vita mia una FDO che controlli se, con gli xenon, siano presenti anche i lavafari.. ;) Neanche in revisione me l'hanno cercato :)

Modificato da Robson
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si certo sono obbligatori.. Oltre a quello che avete gia detto voi servono anche perche lo xeno non scalda il faro come l'alogena normale.. Quindi in caso di neve o ghiaccio con lo xenon non si scioglierebbe come sugli alogeni.. Ecco perche ci sono i lavafari che sparano acqua ad una pressione notevole, sembra una sciocchezza ma non lo è..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn è così assolutamente...perché mai dovrebbero ritirarti la carta di circolazione e farti 398 euro di sanzione piu revisione straordinaria???questa dei lavafarii nn è una modifica strutturale del mezzo che viene sanzionata ai sensi dell art 78 del cds...

È semplicemente una mancanza di un dispositivo in questo caso obbligatorio dalla normativa ECE 48 e quindi come mancanza viene sanzionato ai sensi dell art 72 cds con 80 euro di verbale...detto questo ma chi mai ti controlla se hai i lavafarii ??? Nn scherziamo ragazzi

Infatti ho detto a logica, ma non sapevo se fosse così o meno.

Per me è comunque una modifica oltre la legge. Se poi per la legge non è così, meglio per chi li ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

A rigor di legge europea i lavafarii devono essere montati su xenon che emettono fasci luminosi pari almeno a 2200 lumen mi pare...i lavafari servono nn per come è stato detto poco Sopra perché lo sporco devierebbe il fascio luminoso ma proprio perché lo sporco trattiene la luce prodotta fallo xenon...nn chiedetemi perché nn sono un tecnico di questi argomenti...detto questo nn ho ai ne sentito ne fatto controlli di questo genere...e forse mai li sentirò !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn è così assolutamente...perché mai dovrebbero ritirarti la carta di circolazione e farti 398 euro di sanzione piu revisione straordinaria???questa dei lavafarii nn è una modifica strutturale del mezzo!!! Solo le modifiche strutturali vengono sanzionate ai sensi dell art 78 del cds...quindi ad esempio , scarichi , telaio cerchi maggiorati pneumatici ecc...

È semplicemente una mancanza di un dispositivo in questo caso obbligatorio dalla normativa ECE 48 e quindi come mancanza viene sanzionato ai sensi dell art 72 cds con 80 euro di verbale...detto questo ma chi mai ti controlla se hai i lavafarii ??? Nn scherziamo ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...