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Problema incrostazione olio motore r56


Giovanni Lorenzi

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Buongiorno a tutti,

Vi scrivo perchè sono un po' infastidito per quello che sta accadendo alla mia Mini Cooper 1.6 benzina del 2011 39000km. Poche settimane fa, si è accesa la spia dell'olio motore con relativo rumore proveniente dal cofano. Mi sono fermato, l'ho recuperata con il carroattrezzi e portata in concessionaria.

Ad una prima analisi, mi dicono che il problema era dovuto al sensore del livello dell'olio. Poco male, mi sono detto.

Sostituito il pezzo, il problema si ripresenta nuovamente.

Seconda analisi, il problema era una profonda incrostazione della coppa dell'olio motore --> Pulizia e sostituzione olio motore.

CONTO TOTALE 1200€, non in garanzia, affermando che il problema si potrebbe presentare nuovamente!

Insisto sul fatto che la mini ha 3 anni, quindi all'interno della garanzia Best 4 Mini (garanzia relativa alle parti olio motore). Ma al momento, sembre non ci sia niente da fare... Leggevo inoltre sul web che pare sia un problema frequente nelle nostre care automobili, documentato anche da un articolo su quattroruote (che al momento non riesco a reperire).

Come procedere in questi casi?

Grazie in anticipo per il vostro supporto.

EDIT /index.php?/user/2175-mr-wonderful/" title="">@Mr.Wonderful Tagliando effettuato a novembre 2014, con relativa sostituzione. Avrò percorso circa 3000km

Modificato da Loorentz
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Ma se il mezzo è in garanzia perché non dovrebbe?Secondo loro per quale motivo sarebbe da attribuire a te la causa di ciò?Se la manutenzione è stata fatta sempre da loro,non possono scaricare su di te l'onere.Ma scherziamo?

Fatti valere perché non devi pagare nulla se la mini è in garanzia.Ecco un altro altro esempio della scarsa qualità del servizio di alcuni centri autorizzati.Minaccia le vie legali subito.

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Se hai i tagliandi in regola credo non ci siano problemi nel far valere il best 4. Chiama MINI Italia ed esponi la questione.

esatto quoto quanto dice gutter

anche perché per queste cose partono soldi , in particolare in BMW!

per il resto,no nelle mini non è assolutamente un problema frequente

Il problema delle incostrazioni…e della morchia (che arriva dopo) è il fatto di non aver fatto cambi dell'olio accurati!

Un altro ragazzo nel Megamini aveva avuto un problema simile, ed un mio amico(non con mini) aveva avuto lo stesso problema simile

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Per curiosità che olio avevi? Assurdo che succeda una cosa simile dopo 3000 km dal tagliando e che non te lo passino in garanzia, da azione legale!

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A me viene il dubbio che non abbiano svuotato completamente il vecchio olio al momento del cambio....Errore logicamente che non ammetterebbero mai visto il costo....

Se l'olio viene cambiato regolarmente e correttamente come fà ad incrostarsi?

Ma per cortesia..

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Concordo....

Anche quando il gommista si è dimenticato di fissarmi le ruote e ho rischiato di perderle 200 metri dopo aver ritirato la macchina ha affermato di non aver colpe......

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  • 4 settimane dopo...

Salve,

secondo la tabella PSA (link in fondo) per i motori Prince EP6 sarebbero vietati gli oli non 0W-30 o 5W-30... pensavo proprio di mettere il Total 5W-40.... che non possa essere questo il problema magari? Che ne dite? Anche se mi semra stranissimo... Come si diceva su, qulacosa o qualcuno ha fatto qualcosa di storto... o l'olio non è stato cambiato tutto oppure magari avranno messo un olio con dei difetti,booh...

http://www.servicing.peugeot.com.au/media/deliacms/media/3/305-df583b.pdf

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Ok,io tra un po metto il Total Quartz 9000 5W-40 e poi vediamo... Qui mi era interessante il fatto poichè Loorentz ha avuto un incrostazione della coppa del olio e per la prima volta ho trovato su un documento ufficiale che altri olio sono proibiti e non come dicono al solito non raccomandati.

Anche se questo suo problema come si diceva su dipende più da un olio con dei problemi che da diverse gradazioni....

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Alla fine mi è successa una cosa simile pure a me, ho cambiato l'olio dopo 6.000 km probabilmente per l'uso che ne ho fatto io l'ha cotto precocemente mobil esp formula 0w40, che sinceramente mi sento di sconsigliare questa versione.

ho dovuto fare un giro di olio 5w30 per dare una pulizia e dopo 180 km non vi dico che coloraccio aveva ancora l'olio.

Varia molto da olio a olio ma sicuramente occhio con le gradazioni basse, se si fanno viaggi lunghi o cmq si fa un uso dell'auto in cui l'olio si scalda molto le incrostazioni possono comparire, e alla lunga causare il problema anche alla coppa.

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