Vai al contenuto

Mansory Cars


diaccio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Mi auto-definisco un amante delle auto ... eppure non finisco MAI d'imparare e soprattutto di sorprendermi.

Ieri pomeriggio mio zio che è un signore di quasi 59 anni mi invia un link (che non riesco ad allegare ma dopo cmq vi scrivo l'indirizzo così se interessati potete visitarlo e stupirvi ... come ho fatto anch'io!) della Mansory Cars - azienda che (a mio avviso illegalmente) produce delle repliche di molte (e blasonate) supercar(s) Italiane ed Estere.

Io - nella mia ignoranza - conoscevo Mansory che se non erro è un preparatore/elaboratore Svizzero ... tant'è che credevo si trattasse di lui e di semplici kit di elaborazione ... ma invece ... nulla di tutto cio!

Ragazzi - che ci crediate o meno - da ieri sera sto cercando di tutto su internet per documentarmi e dico la verità sono molto sorpreso.

Anzitutto per anni ho sbirciato sui siti di "costruttori" di repliche della mitica Ford GT40 ... una vettura per la quale sbavo e lì pure ti dicono che si parte da 40/50 mila euro ... ma poi di fatto non è così e la somma da scucire per una replica arriva a quella di un bel Cayman S o GTS nuovo ... dunque non ne vale ASSOLUTAMENTE la pena.

Qual'è la differenza con questo Mansory Cars ... che quest'ultimo propone repliche di auto come 458 Italia, Zonda, Gallardo, R8, Carrera GT ... ma anche "roba" tipo Range Rover, Panamera, ecc. - con prezzi per auto "finite" a partire da 20.000 dollari (tasse escluse e verosimilmente anche spese di immatricolazione). I telai (così si legge) sono tubolari tipo "Ducati" ... non so che dire ... sapevo di queste repliche su base Toyota MR2 e le ho sempre disprezzate ... queste mi incuriosiscono ... la "figura" che fanno è a dir poco incredibile.

Una Ferrari replica la vedo come una bestemmia ... una Zonda (che tanto quasi nessuno ha mai visto in giro) no e neppure altre super sportive che producono.

A voi l'ardua sentenza ...

www.mansorycars.com

Modificato da diaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato il sito, e proprio non riesco a capire come facciano a fare repliche così fedeli, ma la cosa che mi ha scioccato solo gli interni.. Comunque c'è qualcosa di strano sotto sicuramente... è impossibile che con quasi meno di 20.000 euro riescano a fare un lavoro simile... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Agghiacciante!

Se fossi il proprietario di Mansory (quello svizzero) gli farei causa!

Sarei proprio curioso di vedere la manifattura di queste auto replica, compreso sapere con esattezza tutti i componenti che montano...

Anche su Top Gear di qualche anno fa c'era una recensione di una Lancia Stratos replica che costava se non sbaglio 16k pound...

Link al commento
Condividi su altri siti

I costi di produzione di un auto sono davvero pochissimi. Vi faccio un esempio:per produrre una golf 7(ultimo modello) occorrono dagli otto ai 14 mila euro...il prezzo di listino è pari quasi al doppio! Gli autosaloni quando aquistano la flotta di un modello, vanno a pagare su ogni auto la meta del suo valore di listino! Il prezzo esorbitante di ogni auto è dovuto ai costi degli operai le marchio,della fabbrica e roba del genere! Non mi sorprende il prezzo pari a 20.000 euro..ma sono scettico perche è alla portata mentale di tutti capire che magari la qualita dei materiali di marchi blasonati sia di granlunga migliore rispetto a quelli di queste fabriche replicanti!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo conoscevo già questo sito... E non sono riuscito a capire come caspiterina riescano!

Tra l'altro diaccio non l'ha specificato ma c'è da dire che all'interno delle repliche non mettono i motori giusti per la determinati replica (esempio ferrari 458 con motore ferrari), mettono dei motori mi pare originali (mi sembra strano) di derivazione toyota, ford, audi e bmw.

Come è possbile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno una serie fissa di motori (V6 V8 V10 e V12) che poi adattano per i vari modelli. Ho grossi dubbi in termini di telaio e componentistica...parliamo della coppia motrice che sviluppa un V12, se il telaio non è sufficientemente stabile e preciso si può flettere!

Per non parlare di centraline, cablaggi, infotainment etc,.. si preventiva il costo del motore ma non parlano di altre cose funzionali.

E i materiali, come fanno a riprodurre un'auto con composito in carbonio a vista con pelle, alcantara etc. a 20000 dollari?

In ogni caso se andate nella sezione blog troverete che...hanno taroccato pure Top Gear.

O meglio hanno fatto uno pseudo magazine automobilistico OnLine, molto semplificato e senza loghi, con recensioni delle proprie auto.

Leggo inoltre che la sede ha anche succursali in Svezia e Germania..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno una serie fissa di motori (V6 V8 V10 e V12) che poi adattano per i vari modelli. Ho grossi dubbi in termini di telaio e componentistica...parliamo della coppia motrice che sviluppa un V12, se il telaio non è sufficientemente stabile e preciso si può flettere!

Per non parlare di centraline, cablaggi, infotainment etc,.. si preventiva il costo del motore ma non parlano di altre cose funzionali.

E i materiali, come fanno a riprodurre un'auto con composito in carbonio a vista con pelle, alcantara etc. a 20000 dollari?

In ogni caso se andate nella sezione blog troverete che...hanno taroccato pure Top Gear.

O meglio hanno fatto uno pseudo magazine automobilistico OnLine, molto semplificato e senza loghi, con recensioni delle proprie auto.

Leggo inoltre che la sede ha anche succursali in Svezia e Germania..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Uguali uguali non potranno mai essere, perchè subentra la copia, hanno comunque dei particolari diversi.

Il prezzo è sicuramente basso perchè per produrre un'auto non ci vuole chissà che, è il marchio e la qualità dei materiali che fa salire il costo. Oltre che la tiratura.

Di certo queste repliche non avranno mai le prestazioni e la sicurezza di una reale. Per me sono solo soldi buttati.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Uguali uguali non potranno mai essere, perchè subentra la copia, hanno comunque dei particolari diversi.

Il prezzo è sicuramente basso perchè per produrre un'auto non ci vuole chissà che, è il marchio e la qualità dei materiali che fa salire il costo. Oltre che la tiratura.

Di certo queste repliche non avranno mai le prestazioni e la sicurezza di una reale. Per me sono solo soldi buttati.

Link al commento
Condividi su altri siti

si però ragas…bisogna proprio essere poveri dentro per comprare un macchina così!!

anche se secondo me più di qualcuno la acquisterà

ma, come fanno a produrre ancora?cio'è son delle copie spudorate, come mai non sono ancora in prigione certe persone??

anche se penso che vedendole dal vivo si notino che sono solo repliche…basta vedere gli interni della pagani nelle foto….dai!sembra che li ho cuciti io!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno sicuramente copie economiche ma per farle esattamente come le originali ci vogliono cmq ingegneri e programmi sofisticati..

La differenza alla fine sta nella sostanza.

Immagino che finiture siano praticamente zero..

E cmq non se ne potrebbe mai fare un uso pari all' originale ma solo per spararsi in posa sul luogo mare o al bar..Io personalmente mi vergognerei a guidarne una.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicurezza? Quale sicurezza?

Anche solo riprodurre il sistema di infotainment, o ad esempio il cruscotto digitale di molte ultime auto costa un patrimonio?

I motori sono di base gli stessi originali, probabilmente con parti rigenerate o aftermarket, differiscono tra loro sicuramente per il fatto di essere montati come motori anteriori, centrali, posteriori etc...cambierà sicuramente anche il cambio.

Non penso facciano molti crash test prima. Sinceramente in caso di incidente spererei di non essere dentro una di queste, non so come ne uscirei.

Probabilmente non costa tanto riprodurre in se dei particolari, ma la loro qualità? 20.000 dollari per un'auto sono pochissimi, non oso immaginare che materiali usano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno sicuramente copie economiche ma per farle esattamente come le originali ci vogliono cmq ingegneri e programmi sofisticati..

La differenza alla fine sta nella sostanza.

Immagino che finiture siano praticamente zero..

E cmq non se ne potrebbe mai fare un uso pari all' originale ma solo per spararsi in posa sul luogo mare o al bar..Io personalmente mi vergognerei a guidarne una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza ragazzi ... avete scatenato l'inferno!

Del resto gli spunti di discussione sono molti:

1. I COSTI DI PRODUZIONE

Vero quanto detto su una Golf per carità ... una Ferrari di materiali/manodopera/ecc. costa (di produzione) circa 40 mila euro ... ma te la vendono a minimo 180 mila. Ok ci sono ingegneri, progettisti, sviluppatori, tester ... tutto ciò che volete ... ma ci sn anche guadagni MOSTRUOSI. Questo vale probabilmente anche per le nostre mini che non mi sorprenderei se (azzardo un valore) venissero a "costare" 10 mila euro in luogo dei 30 mila a cui sono vendute. 20 mila dollari sono sicuramente un costo al netto di IVA ed immatricolazione (ammesso che qlcn ci riesca) - dunque alla fine il "prodotto su strada" potrebbe venire circa 30 mila dollari.

2. MOTORI

Come giustamente osservato sono dei motori che utilizzano su varie piattaforme. L'Audi 4.2 V8 (motore e cambio) costa nuovo circa 30 mila euro - dunque se acquistato nuovo in Audi non darebbe chissà quali margini di guadagno. Il motore Toyota montato sulla Camry V6 ... beh credo costi molto meno - così come il V8 Ford. Un BMW V12 ... non oso pensare al prezzo ma credo diverse decine di migliaia di euro.

3. TELAI

Sono un unica piattaforma "adattabile" (Range Rover e Zonda?) o più telai? Boh ... certo che io 500 cv "sotto" non ce li metterei! Infatti secondo me alla fine l'unica motorizzazione da considerare è proprio quella meno potente.

4. DISCORSO ETICO

Una mini da 30 mila euro è eticamente corretta ... ma forse (anzi probabilmente) BMW MINI ci ruba 4/5 mila euro sopra solo x via del marchio. Una "copia" di una Ferrari x molti aspetti è "mancare di rispetto" a chi una supercar la sviluppa x davvero ma ragazzi quanto se la fa pagare ...

5. SICUREZZA

Ovvio che senza valori Euroncap o simili ... sono zero queste auto ... ma allora che dire delle varie Caterham, Ariel Atom, Radical?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Cippy sul versante sicurezza.

Un crash test dentro una di queste auto è perlomeno da non augurarselo ... ma senti io ho avuto la elise e se fossi stato tamponato a 50 km/h in città non so se oggi sarei su questo forum a scrivere!

Ogni Paese ha indubbiamente i suoi standard ... e guarda caso pare (dico pare perché io nn vivo in UK) che qst auto attualmente girino in UK dove si possono immatricolare ... del resto come ho scritto sopra non vedo una Caterham molto più sicura.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2. MOTORI

Come giustamente osservato sono dei motori che utilizzano su varie piattaforme. L'Audi 4.2 V8 (motore e cambio) costa nuovo circa 30 mila euro - dunque se acquistato nuovo in Audi non darebbe chissà quali margini di guadagno. Il motore Toyota montato sulla Camry V6 ... beh credo costi molto meno - così come il V8 Ford. Un BMW V12 ... non oso pensare al prezzo ma credo diverse decine di migliaia di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le osservazioni di Diaccio sono correttissime...da sottolineare maggiormente sarebbe il lavoro bestiale che fanno le case costruttrici per innovare un auto rispetto a chi prende e copia un modello...si sa che il copiare è sempre molto meno faticoso rispetto al creare..ad esempio:molte piattaforme automobilistiche create di tutto punto da una casa automobilistica viene aquistata molto spesso da altre case automobilistiche proprio perche non sono capaci di giungere a quei risultati! Riporto una cavolata che vidi in un video su internet:la bmw sui modelli blasonati fa la fonodialisi del telaio:attaccano delle apparecchiature al telaio che emettono delle vibrazioni che si convertono in suoni..da tali suoni capiscono se vi sono imperfezioni sul telaio! Da malati e cose che solo chi vuole progredire fa veramente! Questo per dire che copiare è nulla rispetto a creare...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza ragazzi ... avete scatenato l'inferno!

Del resto gli spunti di discussione sono molti:

1. I COSTI DI PRODUZIONE

Vero quanto detto su una Golf per carità ... una Ferrari di materiali/manodopera/ecc. costa (di produzione) circa 40 mila euro ... ma te la vendono a minimo 180 mila. Ok ci sono ingegneri, progettisti, sviluppatori, tester ... tutto ciò che volete ... ma ci sn anche guadagni MOSTRUOSI. Questo vale probabilmente anche per le nostre mini che non mi sorprenderei se (azzardo un valore) venissero a "costare" 10 mila euro in luogo dei 30 mila a cui sono vendute. 20 mila dollari sono sicuramente un costo al netto di IVA ed immatricolazione (ammesso che qlcn ci riesca) - dunque alla fine il "prodotto su strada" potrebbe venire circa 30 mila dollari.

2. MOTORI

Come giustamente osservato sono dei motori che utilizzano su varie piattaforme. L'Audi 4.2 V8 (motore e cambio) costa nuovo circa 30 mila euro - dunque se acquistato nuovo in Audi non darebbe chissà quali margini di guadagno. Il motore Toyota montato sulla Camry V6 ... beh credo costi molto meno - così come il V8 Ford. Un BMW V12 ... non oso pensare al prezzo ma credo diverse decine di migliaia di euro.

3. TELAI

Sono un unica piattaforma "adattabile" (Range Rover e Zonda?) o più telai? Boh ... certo che io 500 cv "sotto" non ce li metterei! Infatti secondo me alla fine l'unica motorizzazione da considerare è proprio quella meno potente.

4. DISCORSO ETICO

Una mini da 30 mila euro è eticamente corretta ... ma forse (anzi probabilmente) BMW MINI ci ruba 4/5 mila euro sopra solo x via del marchio. Una "copia" di una Ferrari x molti aspetti è "mancare di rispetto" a chi una supercar la sviluppa x davvero ma ragazzi quanto se la fa pagare ...

5. SICUREZZA

Ovvio che senza valori Euroncap o simili ... sono zero queste auto ... ma allora che dire delle varie Caterham, Ariel Atom, Radical?

Il costo di produzione però è una cosa, quello che conta è il costo totale. Tra progettazione, test, industrializzazione, marketing e soprattutto la ricerca il costo sale di molto. Le case hanno un punto di pareggio a x modelli (ad esempio 100.000 esemplari) che servono a coprire le spese, dopo di che è guadagno.

Chiaramente su ferrari, lambo, ecc questo numero conta meno, perchè i numeri sono esigui e devono spalmare l'investimento su molti meno numeri che una golf.

Certo, poi il blasone conta molto sul prezzo. Una gt-r, per quanto valida, allo stesso prezzo di un ferrari avrebbe venduto molto meno.

Per me è un'unica piattaforma, o al massimo un paio, su cui appoggiano la carrozzeria del modello. Senò non si spiega il prezzo identico per tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...