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R56 S lci brucia olio


unreal boy

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Questo topic è molto interessante e "sfata" uno dei miei dogmi motoristici .. ossia che il 184 cv fosse un motore "perfetto o quasi" mentre il "vecchio PSA" 174 cv non lo fosse affatto!

In casi come questo ... sicuramente il "fumo azzurrino" di cui si parla NON è normale ... non faccio il meccanico ma su un'auto di 50.000 km di certo non lo è (se la S in questione ne avesse avuti 150 mila allora la cosa poteva essere forse accettabile).

Molto pertinente è l'intervento sulle gradazioni diverse degli oli utilizzati.

Antefatto: fai il cambio olio ogni 30.000 km con lo 0-30 suggerito da BMW e se la macchina ti arriva al 3° tagliando senza averla "squagliata" prima o sei un mago o hai una fortuna che ti converrebbe dirottare sull'acquisto quotidiano di gratta e vinci!

Scegli la "gradazione giusta" (5-40 o superiore) e però ... esci dal "canale BMW" ... dunque se spacchi sono cavolacci tuoi e la garanzia ti fa "bye bye".

Unica soluzione ... da folle esaurito ... continuare a fare i cambi olio (con gradazione sbagliata ... ma caldamente suggerita da BMW) ad intervalli più "brevi" 10 max 15 mila km e perlomeno in casi come questo c'è la garanzia.

Mi "cade" un mito ... l'infallibilità del motore della R 56 S lci ...

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Questo topic è molto interessante e "sfata" uno dei miei dogmi motoristici .. ossia che il 184 cv fosse un motore "perfetto o quasi" mentre il "vecchio PSA" 174 cv non lo fosse affatto!

In casi come questo ... sicuramente il "fumo azzurrino" di cui si parla NON è normale ... non faccio il meccanico ma su un'auto di 50.000 km di certo non lo è (se la S in questione ne avesse avuti 150 mila allora la cosa poteva essere forse accettabile).

Molto pertinente è l'intervento sulle gradazioni diverse degli oli utilizzati.

Antefatto: fai il cambio olio ogni 30.000 km con lo 0-30 suggerito da BMW e se la macchina ti arriva al 3° tagliando senza averla "squagliata" prima o sei un mago o hai una fortuna che ti converrebbe dirottare sull'acquisto quotidiano di gratta e vinci!

Scegli la "gradazione giusta" (5-40 o superiore) e però ... esci dal "canale BMW" ... dunque se spacchi sono cavolacci tuoi e la garanzia ti fa "bye bye".

Unica soluzione ... da folle esaurito ... continuare a fare i cambi olio (con gradazione sbagliata ... ma caldamente suggerita da BMW) ad intervalli più "brevi" 10 max 15 mila km e perlomeno in casi come questo c'è la garanzia.

Mi "cade" un mito ... l'infallibilità del motore della R 56 S lci ...

Nessun motore è infallibile, un problema può sempre capitare.

Un discorso è se è un problema che hanno in molti di periodi molto diversi, allora è un problema del motore, un conto se li hanno quelli di un certo periodo, allora può essere un componente di una partita fallata, o uno ogni tanto, allora si rientra nella sfiga.

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tutto vero ... ma mi pare di capire che questo esemplare fosse abbastanza curato nella manutenzione ... cambi olio ogni 10 mila km ... insomma che sia l'esemplare sfigato?

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Inviato (modificato)

macchina ferma... vediamo...

comunque si ho sempre cambiato olio passando dai due tagliandi fatti in bmw (1 all'anno) con 0w30 castrol... ai cambi di olio fatti da me con castrol mobil motul ed infine tamoil(che già' volevo togliere pensando fosse la causa)

guida per lo più sempre tranquilla... a parte qualche stiracchiata domenicale... sempre lasciata raffreddare in marcia...sempre aspettato quel minutino prima di spegnerla da ferma...e da fredda mai tirata!

se nel caso... qualsiasi cosa abbia... non me la passano in garanzia ... gliela lascio la e non ne voglio più sapere... perché 50 mila km e rifare

motore/turbina per me non è accettabile

Modificato da unreal boy
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Quello che dice thespecialist è verissimo ... però neppure deve durare solo 50.000 km con 4 cambi dell'olio all'attivo ... altrimenti è un cesso di motore e se Mini BMW fosse un marchio serio te lo dovrebbe cambiare/rifare senza farti tirare fuori un euro.

Ritorniamo ancora una volta sui problemi delle Cooper S ... stavolta sono davvero sorpreso perché non è una motorizzata PSA 174 cv ma un 184 cv ... in teoria il "motore buono ed affidabile" che in tante dispute su questo forum io stesso ho difeso ...

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portata ieri in BMW ... RITIRATA oggi...

smontata la turba dicono che non ha problemi... fumo azzurro dicono causa TROPPO olio... secondo loro c'è quasi MEZZO kilo di olio in più...

NONOSTANTE glielo hanno lasciato ...segnato sull'asticella... 1000km riportargliela e vedere quanto ne ha consumato....

eppure nel cambio olio io ho messo 4 litri con cambio filtro...

comunque causa asticella incomprensibile... possono capitare queste cose! vediamo...

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Una spiegazione logia ... ma banale ... potrebbe anche esserci: è stato messo troppo olio durante la sostituzione oppure non svuotato del tutto quello che c'era dentro.

Se ciò fosse - una volta tanto - non parleremmo di inefficienze di BMW Mini ma di qualche officina di cialtroni che neppure ha svuotato x bene l'olio ... sarebbe da prenderli a calci nel sedere!

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Il problema è capire:

- se ancora "fuma blu";

- se il fatto di averlo fatto anche se solo per pochi km può aver causato qualche danno.

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Niente... C'e' qualcosa che non va!

Visto che in bmw sostenevano che fuma causa troppo olio, mezzokilo in piu'...

come cavolo fa ad essercene in piu' io ho messo 4 kg con cambio filtro e la ho lasciata gocciolare piu' di un ora con olio ancor tiepido!

Ieri decido di tirarne via 300 g ...controllo l astina e segna 3/4, tolgo altri 200 g ... Controllo oh l asta segna meta

! Altro che mezzo kilo in piu'!

Ok la provo la sera... Conclusione fuma ed odore di olio bruciato in garage inconfondibile!

E se bmw ha controllato la turbina dicendo che e' ok..

Mi sa che il motore e' da aprire! Cazzoo

P.s mi si accendeva sempre la spia motore causa downpipe akrapovic... E mi fanno ti abbiammo settato le sonde se no con lo scarico diretto danno errore.., non si e' piu' riaccesa! Non credevo fosse possibile boh

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Non usarla e fai aprire il motore per capire per bene la causa. Ma preparati ad una spesa abbastanza alta. Mi dispiace davvero.,

E cmq anche se qualcuno potrà dire che le lci sono affidabili e che questo caso non fà statistica è cmq roba da denunciare bmw.

Ecco perché hanno abbandonato definitivamente il progetto 1.6... Le piccole cilindrate non le sanno proprio fare...

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Non usarla e fai aprire il motore per capire per bene la causa. Ma preparati ad una spesa abbastanza alta. Mi dispiace davvero.,

E cmq anche se qualcuno potrà dire che le lci sono affidabili e che questo caso non fà statistica è cmq roba da denunciare bmw.

Ecco perché hanno abbandonato definitivamente il progetto 1.6... Le piccole cilindrate non le sanno proprio fare...

Lo hanno abbandonato per altro motivi (vedi la fine dell'accordo con psa e la decisione di mettere le piccola cilindrate anche sulle bmw, cosa impensabile fino a qualche anno fa, quindi di farsi i motori in casa) non certo per i problemi. Anche perchè psa continua a usarlo senza problemi. E, a dirla tutta, penso sia il secondo caso di problemi al 184cv che sento.

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Io continuerò ad essere incazzato perché non mi rassegnerò mai al fatto che bmw ha mostrato una totale strafottenza nei confronti di quanti ancora hanno il famoso 174 o i pochi che hanno avuto problemi sullo "stratosferico"184...

Scusate il mio OT...

Modificato da DARKMAN
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