Vai al contenuto

Esalazione fumi scarico olio zona turbina e/o sonda lambda...


wwleone

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,
sulla mia Countryman 2,0 SD questo pomeriggio il mio meccanico stava predisponendo il lavoro per la sostituzione dei silent block della barra stabilizzatrice anteriore, poi verificato che si trattava di altro collegato alle staffe degli ammortizzatori anteriori (!?! non ho capito di preciso...!?!) e ha ordinato i pezzi in BMW.

Ma avvertendo da qualche giorno dalle bocchette dell'aria (no condizionata) degli odori sgradevoli tipo olio bruciato o simile gli ho chiesto di fare 1 verifica e ha trovato del trafilaggio d'olio, non poco, nella zona turbina e/o sonda lambda, premettendo che prox settimana effettuerà il primo lavoro e che nell'occasione provvederà a smontare la parte interessata per capire meglio da dove esce questo olio..... 

L'auto ha circa 65.000 e non da nessun segnale di perdita di potenza o rumori strani e pure i livelli sono tutti nella norma; quindi prima di andare a casaccio vi sarei grato se qualcuno avesse idea di cosa potrebbe essere..... o cmq qualche consiglio su cosa far verificare (tanto per prepararmi a cosa potrei andare incontro.....€€€€€€€) 

GRAZIE 1.000
 

 

Modificato da wwleone
Cambiato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per l'inesattezza dovuta ad una mia falsa comprensione del problema.... ma le informazioni ricevute erano parzialmente sbagliate.... il "trafilaggio d'olio" è diventato un' "esalazione dei gas di scarico" vicino alla sonda lambda / zona turbina.

Tutto il resto, compresa la verifica meccanica della prox settimana, è confermato.

 

Prego i mod di modificare il titolo del presente 3d in "Esalazione fumi scarico olio zona turbina e/o sonda lambda...." GRZ 1.000

Link al commento
Condividi su altri siti

Grz Andrea, è quello che è stato ipotizzato (o cmq qualcosa del genere); il fatto che avevo capito male io (olio) mi aveva allarmato (€) moltissimo.
Quando una mezz'ora fa' un tuo omonimo mi ha riportato l'auto mi ha spiegato meglio e abbiamo concordato che dopo aver smontato la parte dovremmo capire meglio (spero anch'io che sia solo 1 "manicotto/tubo di scarico" allentato e non crepato)   :2-2:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ancora nessuna news ..... Non ha avuto tempo di guardare, spero di riuscire questa settimana....:confuso:
Intanto hanno sistemato il rumore alle sospensioni anteriori cambiando delle "biellette" o qualcosa del genere....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Aggiornamento "parziale":

work in progress

per arrivare al punto "dolente" è stato smontato mezzo motore (o quasi) soltanto per togliere alcuni pezzi......

Spero lunedì di averla indietro..... e soprattutto di aver risolto il problema !

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto (sgrat sgrat sgrat) dopo un po' (molto: circa 1 settimana di fermo auto) tempo..... :clap:

E' stata smontata buona parte del motore zona collettori di scarico / turbina.
Dopo molte ore di lavoro è stato riscontrato: mancanza di una flangia di collegamento tra la turbina e i condotti (lavori sempre effettuati precedentemente dal precedente proprietario in BMW/MINI di non so quale città...) e la guarnizione al collettore di scarico è stata trovata bruciata.
Quindi da queste 2 problematiche fuoriuscivano alcuni gas di scarico che venivano "catturati" dalla buchetta aspira aria per l'abitacolo posizionata nella paratia del vano motore lato davanti al passeggero.
Le difficoltà maggiori sono state quelle di arrivare nella zona di lavoro, infatti la turbina è posizionata nella parte interna tra il motore e la paratia sotto il cruscotto/cristallo. Quindi è stato smontato tutto lo scarico, l'albero della trasmissione, i braccetti e tantissime altre cose ..... 

Soprassiedo sui costi finali........, conteggiate 25 ore di lavoro (ad un ottimo prezzo) e circa 100 € di materiali di ricambio; 
se fossi andato in BMW / MINI facevo prima a lasciargli l'auto in permuta.... :ph34r:

Cmq l'importante è che il problema sia stato risolto anche se a caro prezzo.... :bleh:

Allego un po' di foto dei lavori....

Schema Turbina 1_640x360.jpg

Schema Turbina 3_640x360.jpeg

Turbina 1_269x480.jpg

Turbina 2_640x359.jpg

Turbina 3_640x359.jpg

Turbina 4_640x359.jpg

Turbina 5_640x480.jpg

Turbina 6_640x480.jpg

Modificato da wwleone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
12 ore fa, Nicoj87 dice:

Dove hai effettuato L intervento? Grazie 

Da un meccanico "generico" che ha cmq molta esperienza in provincia di Pistoia.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...