Vai al contenuto

mini cooper 120 cv.... soliti problemi


pori94

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, mi rivolgo a voi, sicuramente più esperti di me,

per cercare info utili per risolvere dei problemini che affligono la mia mini 120 cv del 2008,

iniziamo con il dire che ha un consumo di olio sostenuto, cosa che ho dovuto rimediare con dei rabbochi,

oltre a ciò la macchina quando l'accendo ha un minimo a 1200 a freddo per poi stabilizzarsi, ma in questi casi se accellero poco,

mi pare di avere un ritardo di potenza, cioè la macchina perde giri e poi va come dovrebbe andare.

ultima cosa ieri affrontando un percorso lievemente in salita, la macchina affrontando una curva in 2 quando ho accellerato la macchina

ha strappato, ho notato questa cosa con circa 1750-2000 giri max, per un pò prima di girare fluida a piena potenza.

grazie anticipatamente e scusate se sono stato prolisso, ma vorrei solo godermi la mia macchina a pieno delle sue funzionalità

Link al commento
Condividi su altri siti

pori94 ... sfati un mito ... la R56 Cooper 120 cv motore PSA aspirato che da problemi ... di solito "noie della specie" sono della Cooper S che ha un 1.6 turbo.

Al di la del fatto (comunque vero) NON ritengo che le problematiche da te esposte siano "normali". Lo dico sul serio. Vedo che sei un ragazzo del 94 per cui suppongo tu abbia preso la tua R56 magari usata (tu stesso dici del 2008 ... a meno che non fosse di uno dei tuoi genitori dato che a 14 anni non si guida ...) e ti dico ... che chilometraggio hai? Sei sicuro dell'originalità dei km? Hai eseguito tu e/o il proprietario/i precedente/i una manutenzione regolare?

Su questo forum ci sono molti ragazzi esperti del modello (non io) e per farli sbilanciare" può essere utile qualche elemento in più.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, la macchina la presi usata da un concessionario a 67 mila km, riguardo ai tagliandi mi pare il secondo non è stato fatto da concessionario bmw, ma quando andai a fare il tagliando intorno ai 72 km in bmw mi certificarono il chilometraggio. i primi problemi sono iniziati intorno ai 80 mila km macchina che si spegneva e non reggeva il minimo con spia motore gialla accesa, risolsi il tutto con un tagliando con cambio dei vari filtri e candele che erano arrivate alla loro fine, poi verso gli 84 ho notato che la macchina andava a 3 cilindri controllo olio risultato rabbocco, stessa cosa intorno agli 86.750... e ora il problema più recente quello che ho descritto... ne inizio a dubitare anche io sulla verità dei km e dico anche un altra cosa, per me possedere una mini era un sogno.... ma con così tante rogne non è più un sogno....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, la macchina la presi usata da un concessionario a 67 mila km, riguardo ai tagliandi mi pare il secondo non è stato fatto da concessionario bmw, ma quando andai a fare il tagliando intorno ai 72 km in bmw mi certificarono il chilometraggio. i primi problemi sono iniziati intorno ai 80 mila km macchina che si spegneva e non reggeva il minimo con spia motore gialla accesa, risolsi il tutto con un tagliando con cambio dei vari filtri e candele che erano arrivate alla loro fine, poi verso gli 84 ho notato che la macchina andava a 3 cilindri controllo olio risultato rabbocco, stessa cosa intorno agli 86.750... e ora il problema più recente quello che ho descritto... ne inizio a dubitare anche io sulla verità dei km e dico anche un altra cosa, per me possedere una mini era un sogno.... ma con così tante rogne non è più un sogno....

pori94 - a volerlo si sistema tutto.

Al limite ... purtroppo ... basta pagare. Su questo forum troverai un ragazzo che ha rotto il motore della sua Cooper S (2007/2008) con circa 40 mila km ... a lui è andata peggio.

La "politica tagliandi" BMW è così ... 2 anni o 30 mila km. Personalmente credo che l'olio (sebbene loro decantino essere long-life) vada cambiato molto prima ed io sulle mie mini, facendo a modo mio, MAI ho avuto problemi.

La "tua" non ha avuto una manutenzione regolare ... 2 tagliandi in 67 mila km fanno ridere e (senza farti arrabbiare) ti dico che io un usato così neppure lo avrei preso. Ora però devi risolvere. Una via possibile (e costosa) e rivolgersi alla casa ... che potrebbe proporti spese monstre ... parlo di migliaia di euro ma ti "risolve" la situazione. Alternativa "low cost" è il generico bravo meccanico di fiducia che però potrebbe anche sbagliare alla grande. Tieni conto che quel motore è/era montato anche su Peugeot 207 ed altri prodotti del gruppo PSA ... dunque da riparare è certo meno oneroso di una mini turbo.

Una diagnosi "on line" azzeccata è difficile da fare. Attualmente a chi ti stai rivolgendo? Spero tu non continui ad usare l'auto perché rischi di sfasciare tutto ...

Io sono dell'idea che olio e filtri si cambiano ogni 15 mila km. Il consumo d'olio ... poco ... può anche essere normale ma se giri con litro d'olio nel bagagliao perché "hai paura" l'auto è bella che fottuta.

Ti dico su Cooper ste cose non si sentono ...

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo alla politica dei tagliandi l'ho sempre pensata come te, tant'è che anche con altre macchine in famiglia al massimo ci limitiamo a fare tagliandi ogni 15 mila. ti ho detto una cavolata prima alla data di quando ho acquistato la macchina la macchina aveva 3 tagliandi fatti, uno in bmw, e 2 da altro concessionario non bmw. ho anche sentito qualche ricambista che mi ha detto il consumo di olio un pò eccessivo su un aspirato compresso è normale considerando le prestazione del motore, a suo dire.... comunque hai fatto centro, perchè attualmente monitoro sempre il livello dell'olio....

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo alla politica dei tagliandi l'ho sempre pensata come te, tant'è che anche con altre macchine in famiglia al massimo ci limitiamo a fare tagliandi ogni 15 mila. ti ho detto una cavolata prima alla data di quando ho acquistato la macchina la macchina aveva 3 tagliandi fatti, uno in bmw, e 2 da altro concessionario non bmw. ho anche sentito qualche ricambista che mi ha detto il consumo di olio un pò eccessivo su un aspirato compresso è normale considerando le prestazione del motore, a suo dire.... comunque hai fatto centro, perchè attualmente monitoro sempre il livello dell'olio....

Hai la sindrome da guasto imminente!

Cmq il motore PSA 1.6 aspirato 120 cv ... definirlo tirato ... il tuo meccanico sarà rimasto fermo al 903 cc 45 cv della Fiat 127!

Tirato non è ... ci sono alfa romeo 147 e 156 che hanno la stessa cubatura e potenza sui 1.6 twin spark con 250 mila km percorsi e spesso trattate da cani.

Per me un motore di quel tipo ... non sono un meccanico sono un ignorante ... ma avevo anch'io una Cooper aspirata - serie R50 però ... in condizioni "normali" 200 mila km li fa eccome!

Riesci a quantificare il consumo d'olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi sono stato dal meccanico abbiamo provato la macchina, il problema si è mostrato, ma non si accende nessuna spia, l'olio che attualmente ho dentro è lo 0w-30 castrol edge, comunque secondo lui è un problema di bobine o cavi candele, mi però consigliato di cambiare tipo di benzina per vedere se il problema si ripresenta, vi terrò aggiornati. Ma volendo cambiare tipo di olio quale mi consigliate visto che dovrei fare il tagliando a breve?

 

Modificato da pori94
Link al commento
Condividi su altri siti

All'incirca 1 l x 1250 km forse qualcosina in meno, ma più o meno quello è

Consumo d'olio a mio parere "mostruoso" gradazione del lubrificante giusta o sbagliata che sia!

Non voglio fare il gufo (termine utilizzato da finti comunisti per indicare i porta sfiga ...) ma secondo me c'è qualcosa nel motore che non va - il consumo d'olio in questi termini su un motore aspirato è decisamente anomalo.

Ipotesi del "gufo" - hanno scaricato 100 mila km ed hai a breve qualche lavorone di meccanica da fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che proverò il 5w-40 quale tipo mi consigliate? Bardhal? mobil1?.... non vorrei rimettere il castrol 5w-30 visto come mi ci sto trovando

pori94 il Castrol non è un olio di cacca - partiamo da questo principio.

Indubbiamente un Mobil1 o un Bardhal sono/saranno superiori nella qualità ... il problema è che quando un motore "ciuccia" (nel tuo caso tanto) olio ha 1 problema serio e/o tanti km alle spalle. Se tu avessi detto ho una Cooper con 150 mila km e mi consuma tot olio nessuno ti avrebbe detto che avevi un problema.

Nel caso in cui l'ipotesi del "gufo" di cui sopra sia sbagliata (e te lo auguro) davvero hai qualche componente del motore che sta male - e questo può diagnosticarlo soloun meccanico.

Secondo me mettendo un Mobil1 con differente gradazione ... ti consumerà 0.5 litri d'olio ... che è cmq un consumo "non normale".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'ipotesi dello scalare km a questo punto ci ho pensato anche io non lo nego... Ma è pur sempre una macchina a benzina, su un diesel è più probabile... Fermo restando che uno quando compra una macchina spera sempre di non rimanere inculato! Comunque un tentativo cambiando olio lo farò perché ho letto anche su altri forum alcuni consumi elevati anche sulla 120 cv come la mia, comunque a breve farò fare una prova di compressione del motore è uno stato d'uso così avrò un quadro completo della situazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

ragazzi io ho preso una mini propio oggi 1.6 120 cv, devo andare a fare il tagliando la prossima settimana, cmq l 'olio mi consigliano un 5 40 almeno per via delle temperature estive che ci sono qui torride in estate, non so se fare la cinghia di distribuzione la macchina ha 88.000 km,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
Il 29/12/2015 Alle 11:21, pori94 ha scritto:

ciao a tutti, mi rivolgo a voi, sicuramente più esperti di me,

per cercare info utili per risolvere dei problemini che affligono la mia mini 120 cv del 2008,

iniziamo con il dire che ha un consumo di olio sostenuto, cosa che ho dovuto rimediare con dei rabbochi,

oltre a ciò la macchina quando l'accendo ha un minimo a 1200 a freddo per poi stabilizzarsi, ma in questi casi se accellero poco,

mi pare di avere un ritardo di potenza, cioè la macchina perde giri e poi va come dovrebbe andare.

ultima cosa ieri affrontando un percorso lievemente in salita, la macchina affrontando una curva in 2 quando ho accellerato la macchina

ha strappato, ho notato questa cosa con circa 1750-2000 giri max, per un pò prima di girare fluida a piena potenza.

grazie anticipatamente e scusate se sono stato prolisso, ma vorrei solo godermi la mia macchina a pieno delle sue funzionalità

Ciao, riapro questa discussione perché ho gli stessi problemi da parecchio tempo e mai risolti... purtroppo anche a fronte di spese che hanno superato i 4.000 euro ...praticamente più del valore della macchina stessa, mi chiedo se e quali soluzioni avete adottato per risolverlo ? Minimo irregolare, buchi di erogazione tra i 1800 e 2000 giri e a volte la macchina si spegne come se non rilevasse il calare dei giri

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, GianJJ ha scritto:

Ciao, riapro questa discussione perché ho gli stessi problemi da parecchio tempo e mai risolti... purtroppo anche a fronte di spese che hanno superato i 4.000 euro ...praticamente più del valore della macchina stessa, mi chiedo se e quali soluzioni avete adottato per risolverlo ? Minimo irregolare, buchi di erogazione tra i 1800 e 2000 giri e a volte la macchina si spegne come se non rilevasse il calare dei giri

Senza una diagnostica precisa, a distanza é quasi impossibile fare previsioni di interventi vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...