Vai al contenuto

Centraline aggiuntive


Mik Skywarder

Messaggi raccomandati

Buongiorno, con il tasto cerca non ho trovato riscontri, dato che come sappiamo da più di un anno non si possono mappare le centraline Bosch di ultima generazione sulle nostre Mini, è possibile aggirare il problema montando una centralina aggiuntiva? Si avrebbe lo stesso risultato? Non ho molta esperienza, Ma da quanto avevo sentito in giro non è proprio la stessa cosa purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Biesse, quando i b48 non erano ancora riprogrammabili, come soluzione "temporanea", mi propose (sulla 120i, non la mia mini attuale) l'aggiuntiva con risultati molto interessanti, quasi paragonabili a una mappa vera e propria, ma a costi piuttosto importanti, indi per cui, temporeggiai, e dopo circa 6 mesi si sbloccò il tutto. 

È una soluzione che prenderei in considerazione, non saprei dirti però, se sulla tua è fattibile, né tantomeno se lo è il jb4 citato da Cippy.

Modificato da VR46
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di centraline aggiuntive mi è venuto in mente Romeo Ferraris, piuttosto famoso, forse molto commerciale, però ho visto che ha delle centraline anche per Mini (anche per la ultima GP), sentirlo costa nulla e magari fa anche un buon prodotto adatto alle tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto la mia è una Mini One 1500 tre cilindri da 102 cavalli (mod 2021), come faccio a capire la sigla della centralina e motore? Cosa ho delle info in più per vedere compatibilità...strano che nel forum non c'è un vademecum a riguardo ( o almeno non ne ho trovati)..

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Vam ha scritto:

Parlando di centraline aggiuntive mi è venuto in mente Romeo Ferraris, piuttosto famoso, forse molto commerciale, però ho visto che ha delle centraline anche per Mini (anche per la ultima GP), sentirlo costa nulla e magari fa anche un buon prodotto adatto alle tue esigenze.

 

Su Ferraris ne ho sentite di ogni, buono per le auto del gruppo Fca, un poù meno per le altre.

 

12 ore fa, Mik Skywarder ha scritto:

Innanzitutto la mia è una Mini One 1500 tre cilindri da 102 cavalli (mod 2021), come faccio a capire la sigla della centralina e motore? Cosa ho delle info in più per vedere compatibilità...strano che nel forum non c'è un vademecum a riguardo ( o almeno non ne ho trovati)..

 

La sigla generale del motore è sicuramente b38. Purtroppo il sito con i vari codici non è aggiornato, credo che l'unica sia andare in bmw, anche se in teoria la centralina dovrebbe essere la stessa per tutti i modelli del gruppo, cambia solo il software installato.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
On 12/9/2021 at 11:58 PM, Mik Skywarder said:

Innanzitutto la mia è una Mini One 1500 tre cilindri da 102 cavalli (mod 2021), come faccio a capire la sigla della centralina e motore? Cosa ho delle info in più per vedere compatibilità...strano che nel forum non c'è un vademecum a riguardo ( o almeno non ne ho trovati)..

Credo sia molto difficile per te trovare una centralina aggiuntiva per il tuo motore . Burger ha messo a punto il suo JB4 solo per motori Cooper S e JCW.  

Non c'è molta domanda di tuning per il tuo motore . Credo unica tua possibilità , quando riusciranno a violare la nuova centralina bosch , sia rivolgerti ad un tuner locale competente disposto a realizzare una mappa personalizzata specifica per la tua auto . N.B. se il tuo è lo stesso motore della Mini Cooper a 3 cilindri  ma con turbo meno spinto sicuramente dovresti riuscire ad arrivare a 130/140 CV con una buona affidabilità . 

Link al commento
Condividi su altri siti

 sulla mia 102 CV del 2020 ho messo una centralina della DimSport società che produce software e hardware per officine la loro centralina è una Tpm Rapid ,me l ha installata un loro tecnico ,avevo chiesto direttamente a loro .l auto va notevolmente più forte ,consuma meno ,sono soddisfatto , probabilmente la farò rullare per vedere quanta coppia e potenza c'è , comunque  centraline aggiuntive valide ci sono ,costano ma fanno il loro dovere

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/12/2021 at 16:39, beta ha scritto:

Credo sia molto difficile per te trovare una centralina aggiuntiva per il tuo motore . Burger ha messo a punto il suo JB4 solo per motori Cooper S e JCW.  

Non c'è molta domanda di tuning per il tuo motore . Credo unica tua possibilità , quando riusciranno a violare la nuova centralina bosch , sia rivolgerti ad un tuner locale competente disposto a realizzare una mappa personalizzata specifica per la tua auto . N.B. se il tuo è lo stesso motore della Mini Cooper a 3 cilindri  ma con turbo meno spinto sicuramente dovresti riuscire ad arrivare a 130/140 CV con una buona affidabilità . 

Se la centralina originale fosse accessibile le prestazioni sono analoghe alla Cooper con lo stesso motore, fino a 170 cavalli senza problemi. Il fatto è proprio che non sono accessibili queste nuove centraline da produzione giugno 2020. ☹️

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/12/2021 at 20:52, Leo Cella ha scritto:

 sulla mia 102 CV del 2020 ho messo una centralina della DimSport società che produce software e hardware per officine la loro centralina è una Tpm Rapid ,me l ha installata un loro tecnico ,avevo chiesto direttamente a loro .l auto va notevolmente più forte ,consuma meno ,sono soddisfatto , probabilmente la farò rullare per vedere quanta coppia e potenza c'è , comunque  centraline aggiuntive valide ci sono ,costano ma fanno il loro dovere

Immagino tu abbia cercato la soluzione di una centralina aggiuntiva perché la tua originale non è accessibile essendo dopo giugno 2020 giusto? Sarebbe interessante vedere una rullata per capire effettivamente come va!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...