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Incredibile problema supporto motore


Fuffinet
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Buonasera, sto procedendo alla sostituzione del supporto motore anteriore destro e risulta essere un pezzo introvabile, secondo autodoc e siti simili inserendo telaio e targa esce un pezzo diverso, addirittura ho chiamato la MINI/BMW e mi han dato il codice 22116759732, ma cercando online il pezzo èappunto lo stesso errato che mi ha inviato autodoc. Allego foto.

 

Quello a sinistra è l'oroginale rotto, come vedete ha una filettatura "maschio" avvitata direttamente dentro la filettatura femmina del telaio, il pezzo che ho provato a montare, incompatibile, visibile a destra e che si trova online cercando il codice datomi direttamente dalla BMW presenta invece una filettatura femmina che va passante sul telaio con un dado (credo torx E12 solitamente) maschio.

 

Ora sono disperato non trovo il pezzo corretto da nessuna parte, qualcuno ne sa nulla?

 

MINI R50 costruita Novembre 2001

IMG_20220511_155038.jpg

  • Confused 1
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Probabilmente, essendo la tua MINI tra le prime R50 prodotte, montava un supporto con vite torx integrata. Successivamente questo design è stato abbandonato.

 

Dal sito ricambi ufficiale Bmw/MINI infatti risulta che oltre al supporto in gomma devi acquistare anche una nuova vite torx e un dado esagonale.  (Trovi i codici ricambio nello schema evidenziati in verde.)

MINI R50 Cooper Engine Suspension

 
Engine Suspension
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No. Description Supp. Qty  From   Up To  Part Number Price   Notes
01 Engine supporting bracket   1   12/2003 22111514490 $64.41   +core
02 Hex bolt with washer M12X85 4   12/2003 07119904648 $3.82    
03 Rubber Mounting   1   12/2003 22116757369 $4.22    
  Required for repair    
-- Installation tool 250ML 1   12/2003 83192405829      
04 Engine mount   1   12/2003 22116759732 $62.80    
  Required for repair    
-- Torx bolt M10X110 1   12/2003 22116759570 $2.17    
-- Hex nut M12X1,5-8-ZNS3 1   12/2003 07119904578 $0.82    
05 Hex nut M12X1,5-8-ZNS3 1   12/2003 07119904578 $0.82    
06 Engine supporting bracket   1   12/2003 22116758539      
  only in conjunction with    
-- Cable tie L=292MM/B=4,8MM 2   12/2003 61131377134 $0.77    
07 Hex bolt M12X1,5X60 1   12/2003 07119904156 $3.82    
08 Holder with rubber mounting   1   12/2003 22116756405 $41.73    
  Required for repair    
-- Hex bolt with washer M12X1,5X100 1   12/2003 33176760343 $2.05    
-- Hexagon screw with flange M12X1,5X30 3   12/2003 07119904684 $2.25   ENDED
09 Hexagon screw with flange M12X1,5X30 3   12/2003 07119904684 $2.25   ENDED
09 Hex screw with collar M12X1,5X32 ZNS3 3   12/2003 34206850536      
10 Hex bolt with washer M12X1,5X100 1   12/2003 33176760343 $2.05    
11 Stabilizer link   1   12/2003 22116756406 $41.73    
12 Holder   1   12/2003 22116754399 $14.55    
14 Hex bolt M12X1,5X60 1   12/2003 07119904156 $3.82    
15 Hex bolt M10X20 4   12/2003 07119904574 $1.53    
17 Cable tie L=292MM/B=4,8MM 2   12/2003 61131377134 $0.77    
  only applies to    
-- Engine supporting bracket   X   12/2003 22116758539    
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Grazie ma come vedi dalla foto, la sede per la torx fatta a cilindro aggiunge circa 1-1.5 centimetri all'altezza del supporto. Il buco sul telaio e` una semplice filettatura. Praticamente dovrei fare uno svaso sul telaio per far entrare il cilindro. Una modifica che mi urta fare ma temo non ci siano alternative

  • Confused 1
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Prima di fare lo svaso controlla bene, perché forse quel cilindro va appoggiato direttamente sul telaio e poi va avvitata la torx dal basso. Credo sia stato progettato per essere retro compatibile senza modifiche.

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No perche quella campana metallica e` piatta al vertice e deve appoggiare sul telaio, il buco per la vite e` troppo stretto (appunto il diametro per la torx) il cilindro e` piu largo e non deve appoggiare sul telaio altrimenti rimane troppo alto.

  • Confused 1
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Credo sia opportuno, prima di fare danni,andare in Bmw e spiegare la cosa , ipotizzando anche un loro intervento e come ritengono procedere loro stessi alla eventuale sostituzione.Ma non è che per caso oltre al supporto va sostituita anche la staffa che avvita al motore? Potresti fare una foto dove va alloggiato e poi avvitato il supporto?Se mi dici che è più alto di 5 cm,mi viene il dubbio anche sulla staffa

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  • Confused 1
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Posted (edited)

In BMW si basano sugli esplosi che hanno nel sistema e basta, sia dall'esploso che dal codice il pezzo è quello errato e per ordinarlo devo pagarlo prima senza possibilità di rimborso e costa tipo 80 euro. Anche no grazie, svaso e via

 

Edited by Fuffinet
  • Confused 1
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aspetta,se fai fare l'intervento a loro?è vero che paghi 80 euro più mano d'opera,ma almeno sai che quello che montano è corretto,anche in caso di modifica,anche se ho esperienza nel settore,non farei mai una modifica al longherone se non ne ho la certezza,meglio sborsare 150 euro e stare tranquilli e non correre il rischio di sborsarne di più,io la vedo così.....................

 

la modifica che vai a fare è una modifica strutturale,non una ca..ata

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Se è stata fatta una modifica a un pezzo che richiede un adattamente immagino che sia stata fatta anche un comunicazione con un eventuale aggiornamento delle loro guide.

So che spesso i service non sono il massimo della collaborazione, ma provare a chiedere cosa dicono le loro istruzioni non costa nulla.

Anche io prima di modificare qualcosa ci penserei bene.

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  • Solution
Posted (edited)
Vam
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Grazie dei consigli, mi sono consultato con due meccanici molto bravi ed il lavoro e` venuto perfettamente. Vedete qui il pezzo montato, lo svaso e` minimo e il pezzo sta in sede ben fermo.

 

Auto provata, finalmente eliminate le fastidiose vibrazioni che la affliggevano

 

svaso.jpeg

Edited by Fuffinet
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alla fine il consulto è servito,almeno ora puoi stare tranquillo,e a dire la verità anche io,perché modificare un pezzo strutturale è da incoscienti

ottimo lavoro

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