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Perdita acqua MINI Clubman F54


Emiliano Concordia

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Buonasera a tutti, circa 6 mesi fa ho acquistato una MINI clubman del 2016 con 93000km. Verso la metà di giugno, e dopo circa 7000km dall'acquisto, l'auto mi indica un danno alla valvola EGR quindi decido di portare la macchina dal mio meccanico di fiducia per cambiare la valvola. A lavoro finito ritiro la macchina dal meccanico e tutto va bene, fino ad una settimana dopo. Vado a prendere una mia amica e mi fermo in seconda fila con il motore acceso, ma appena abbasso il volume della radio sento la ventola di raffreddamento accesa, scorro subito tra i vari menù del computer di bordo per guardare subito la temperatura dell'acqua, ed effettivamente aveva superato la metà, ma l'auto mi indicava il classico "OK". Mi agito un po ma decido di procedere lasciando il computer di bordo sulla schermata dell'acqua, che ogni tanto superava la metà e ogni tanto tornava a metà. Decido quindi di portare la macchina dal meccanico, il quale mi dice di aver trovato due fascette lente dalle quali perdeva pochissima acqua, le cambia e dopo un'altra settimana mi ritrovo con lo stesso problema, temperatura dell'acqua che si alza e vaschetta dell'acqua vuota, ma questa volta il meccanico non riesce a trovare nessuna perdita. Io dovrei partire per la calabria sabato e non riusciamo a trovare questa perdita, premetto che la macchina non ha perdite di potenza e non fa fumo, il meccanico quando gli ho chiesto se fosse la testa me l'ha esclusa, ma non so più cosa pensare. L'unico mio dubbio potrebbe essere un errore quando è stata cambiata la valvola EGR, e siccome ho letto che la valvola entra in funzione solo ad un certo numero di giri potrebbe risolversi il mistero...        Grazie a tutti 

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Aria nel circuito di raffreddamento (possibile problema).

 

Cmq se l'acqua sparisce da qualche parte deve andare... 

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Il 1/8/2022 at 11:04, Vam ha scritto:

Ok facci sapere 👍🏻

 

Il 1/8/2022 at 11:14, mrspazzaneve ha scritto:

Non sono esperto di motori MINI/Bmw, ma un problema simile affliggeva le VAG più o meno dello stesso periodo ed era dovuto ad un decadimento precoce della pompa dell'acqua, la quale perdeva efficienza e nel contempo "bruciava" il refrigerante.

Ho ritirato la macchina ma non la sto utilizzando tantissimo quindi non rimane che aspettare la partenza per vedere se rimarrò a piedi 🙂. Questa cosa delle Vag non la sapevo, però non c'è un modo per verificare che effettivamente sia la pompa dell'acqua se non smontarla giusto?

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Ho ritirato la macchina ma non la sto utilizzando tantissimo quindi non rimane che aspettare la partenza per vedere se rimarrò a piedi . Questa cosa delle Vag non la sapevo, però non c'è un modo per verificare che effettivamente sia la pompa dell'acqua se non smontarla giusto?

Purtroppo dici giusto. Sulle VAG una volta bypassato lo scambiatore di calore dell’EGR e verificato che non vi fossero contaminazioni di acqua nell’olio si va praticamente a colpo sicuro sulla pompa dell’acqua e se ne approfitta per rifare la distribuzione


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