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Problema che persiste, liquido refrigerante


Minista9

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Buongiorno a tutti,

Cerco di essere breve e spiegarvi il problema che ho sulla mia MINI R52.

 

Ad agosto mi sono accorto che aprendo il cofano a motore caldo, dalla vasca di compensazione notavo che il liquido andava in ebollizione e scendeva di livello, quindi recentemente l’ho portata in una officina autorizzata BMW dove mi è stato detto che il problema era dovuto al malfunzionamento del termostato e della pompa dell’acqua.

Sostituiti questi componenti il problema dell’ebollizione effettivamente è sparito ma purtroppo il liquido scende ancora di livello. 

Secondo voi è un problema di testata oppure può dipendere da qualcos’altro?

 

Grazie mille a chi risponderà!

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Innanzitutto devi controllare se ci sono perdite, basta mettere un cartone sotto al motore una volta tornato a casa e controllare il giorno dopo, se non ci dovessero essere gocce d’acqua allora è ok, a questo punto un secondo controllo è quello di controllare alla prima accensione del motore se con il tappo della vaschetta aperta escono bolle d’aria. Per questa operazione ci vogliono 2 persone, chi avvia il motore e chi guarda. Se ci sono bolle è di sicuro la testata. Infine , ultima cosa è di verificare se nell’olio c’è acqua e se è aumentato di livello. 

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Ciao, grazie per la risposta, vado in ordine;

 

- la prova del cartone l’ho già fatta e non ci sono perdite

- durante l’accensione ho già provato a vedere e non ci sono bolle d’aria e per ultimo il liquido è perfetto e non ci sono tracce di olio

 

inoltre la temperatura dell’acqua è sempre nella norma, secondo te escludendo la testata cos’altro potrebbe essere? 

Modificato da Vam
Citazione non necessaria quando sono risponde al messaggio precedente. Grazie
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No, non ho visto, potrebbe essere perchè credo che fosse stato sostituito a seguito di un tamponamento, magari l'hanno montato male..

 

farò controlli più accurati, in ogni caso se è la testata mi conviene farla benedire no?

 

 

 

Modificato da Minista9
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Mmmmm,non credo proprio sia la testata,se non trovi perdite,potrebbe perde durante la marcia,ed è talmente piccola la perdita che a motore caldo evapora,prova a controllare questi raccordi,dove c'è la vite di spurgo,in foto,8 e 18

 

https://www.bmw-etk.info/catalogo-dei-ricambi/prd/MINI/VT/P/R52/Cab/Cooper/ECE/L/N/2002/11/48015/17/17_0219

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controlla anche il numero 3

https://www.bmw-etk.info/catalogo-dei-ricambi/prd/MINI/VT/P/R52/Cab/Cooper/ECE/L/N/2002/11/48015/11/11_3099,

 

se come dici,non trovi bagnato il cartone quando è ferma,perde acqua durante la marcia,potresti provare a motore caldo,con l'aiuto di un amico,a tenere un po accellerato il motore di pochi giri,fino a che non attacca e stacca la ventola e tu fare intanto un'ispezione di tutto,anche della puleggia pompa,di tutti i raccordi e flange e vedere se ci sono trasudazioni,credo che qualcosa esce fuori

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L'impianto della R50 è praticamente autospurgante, quell lavoro lo dovrebbe fare solo quando metti il liquido nuovo e resta qualche bolla.

 

Anche perchè a motore caldo l'impianto è in pressione quindi al massimo esce acqua dall'impianto ma non potrà mai entrare aria se non quando si raffredda e solo se la vaschetta di espansione è vuota.

se durante tutta la marcia ti fa così al 90% è la guarnizione della testa che è fessurata tra cilindro e impianto di raffreddamento, quindi quando va in compressione il cilindro una parte viene buttata nell'impianto di raffreddamento.
C'è un test per vedere se ci sono gas di scarico nell'impianto di raffreddamento, li trovi anche su amazon

 

Purtroppo su quel motore la resistenza della prima velocità della ventola si brucia e se nn si usa l'aria condizionata il motore gira sempre a temperature alte bruciando di conseguenza anche la guarnizione.

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Ciao Matte, grazie per la risposta.

però la cosa che non capisco è che in tutti questi mesi la temperatura non è mai salita oltre i 90 gradi..

Invece la cosa che ho notato è che da 0 a 90 gradi ci arriva in un attimo. 

se fosse la guarnizione della testata sai quanto mi verrebbe a costare il lavoro? 
 

grazie mille!

 

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l'indicatore di temperatura della MINI è molto indicativo, se colleghi in obd vedi che varia dai 90 ai 115 e la freccia resta sempre ferma, deve propiro salire parecchio per segnartela.

 

Ti conviene cmq prima di intervenire di fare il test per averne la certezza.


Come costo onestamente non saprei, per fortuna non mi è mai toccato farla.
 

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  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti, vi aggiorno sulla situazione;

 ho portato la macchina da un meccanico e mettendo il motore in pressione non presenta alcuna anomalia. 
 

per il momento sta ancora cercando di capire da dove provenga questo problema di perdite d’acqua.

 

ho deciso di non portare la macchina in BMW perché ritengo per mia esperienza che siano scortesi, costosi e poco attenti ai bisogni del cliente.

Ma è una questione strettamente personale.

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fagli controllare i tappi presenti sul monoblocco, dovrebbero esserci un paio di bulloni in giro e possono causare quel problema

 

gli indicatori acqua ormai da anni sono gestiti dalla ECU, mostrano 90° in uno spettro di temperature ampio allo scopo di non allarmare l'utente medio

quando ti segnalano un problema, di solito il casino è già successo

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