Riccardo23
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Cooper r50
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Obiettivi di Riccardo23
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Beh un po di pratica con i pc ci vuole per forza, stesso vale per le letture e le scritture. Tuttavia nel video spiega la procedura bene e finche si tocca solo il modulo da me indicato per le codifiche del computer di bordo, utilizzando NCS DUMMY che funziona tramite checkbox è impossibile fare chissachè danni anzi. Mentre se si toccano mappe/ parametri vari meglio affidarsi a gente competente
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Cooper s R53 163cv VS Cooper F56 1.5 136cv
Riccardo23 ha commentato al blog entry Riccardo23 in Eventi
Ciao, mi aggrego a Vam, per me (parere personalissimo) fanno parte del piacere e dell'esperienza di guida generale fattori piccoli come un interno spartano, un cambio manuale "cattivo" una seduta bassa ecc.. Oggi le vetture hanno troppo di elettronico, navi, radio, carplay ecc... e, anche se abbiamo prestazioni paragonabili ( anche se sarei curioso di vedere bilanciamento pesi ecc ecc) almeno di motore, e in autostrada si vede ma sul passo.... Per me la macchina bella da guidare è quella che fa casino il giusto quando tiro, che mi fa sentire il più scomodo possibile ma che mi da più connessione senza cose inutili. Non conta tanto andar forte (specie sul dritto) quanto la connessione e il piacere di guidare senza filtri -
Riccardo23 ha incominciato a seguire Valori sonde lamda , Tutorial codifiche inpa ncs expert e Modulo abs asc INPA r50
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Salve, per chi ancora possiede le vecchie MINI e vuole codificare qualcosa vi inserisco qualche info. INPA e tutta la suite bmw si trova su google, io ho usato INPA 2016 che ha i daten aggiornati (per le r50 53 sono piccoli e non si aggiornano da molti anni) altrimenti dovete usare mike tool ma non ha i daten per le MINI. Una volta installato ci vuole il cavo k+dcan con lo switch, si trova ancora qualcosa su ebay. Per la configurazione vi linko un ragazzo che si è preso la briga di fare il video in italiano, Una volta configurato tutto, collegate il cavo alla porta obd con l'interruttore spostato a destra e fate il comando per r50. A seconda del modello cambiano i moduli disponibili. Unica cosa degna di nota, l'abs anche se avete l'asc è il modulo dsc Le codifiche si fanno tramite NCS Expert, trovate tutto su youtube, in breve dovete andare in alto a sinistra, load profile, selezionatelo uno, dopo di che in basso trovate una serie di bottoni, va premuto quello più a sinistra e poi a destra( tutto illustrato nel video) selezionate il modello e la ECU da leggere (KMB per OBC l'altra è l'ecu motore) Eventuali errori del vin sono dovuti al cavo. Per il resto allego l'altro video che spiega tutto molto meglio di me ahahahahahha Mi raccomando dopo aver letto i dati fate copia incolla sui file .TCR in caso qualcosa andasse storto, sono i file originali. Buon divertimento!!!!!!
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Salve, sapete per caso come fare a cancellare/ verificare gli errori del modulo abs asc ecc... di inpa per r50? Anche dove scaricarlo o qualche tutorial ecc.. Ogni documentazione è bene accetta Grazie mille
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Buongiorno, Allora io ho avuto un problema simile, spia olio accesa lampeggiante/fissa e lo faceva solo a caldo ( salita dietro un camion per intenderci). Olio di 5mila km e così via. Ho risolto con il sensore pressione olio originale e con un nuovo filtro olio vale invece che il ridex che ho preso per sbaglio e che non prenderò più (per la qualità costruttiva non per altro) Per la modica cifra di 110 euro con manodopera. Non male tutto sommato
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Ma si più che dal preparatore visto che non ho praticamente nulla come elaborazione, era più una mia curiosità per capire il funzionamento di lamda e circuito centralina
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Grazie ma se io ricavo un grafico collegandomi alla centralina ( con torque ecc) e vedo i valori come mi oriento? a pieno carico non funziona più con la sonda giusto? a carico pieno la sonda deve stare intorno agli 0.85 0.9? Tutto per curiosita e anche perchè, per provare, ho installato il nuovo filtro dell'aria e volevo capire un pò come lavorava e soprattutto evitare danni
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Salve a tutti, A cosa corrispondono i valori della lambda, o meglio come si leggono? Per capire se la macchina è grassa o magra?
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Ciao a tutti, voglio condividere con voi tutti i lavori che ho fatto di recente sulla mia R50 nell'ultimo mese. per la seconda volta ho sostituito il semiasse destro, non perchè si fosse rotto ma perchè aveva preso gioco sul millerighe del cambio. Dopodichè mi si è rotto il sieger che tiene il semiasse fermo sul gunto omiocentrico sinistro, cambiato direttamente anche quello (170k km alle spalle era anche ora). Cambiato la coppia di testine di sterzo. La destra,non so come, era rotta al pari dell'attacco sul portamozzo(la filettatura con il dado non esisteva più) ma chissa come non si era tolta. Già che c'ero ho cambiato anche i gommini dei bracci oscillanti. Di recente ho cambiato anche il motorino di avviamento poi gia che avevo la macchina ferma ho dato una bella pulita al radiatore, ho tolto i collettori di aspirazione e la farfalla pulendo il tutto. Condizioni buone in realtà. Ho montato la resistenza sulla ventola per la prima velocità che ora funziona, ed ho sostituito tappo radiatore e sede del termostato che non teneva più. Ieri invece ho finito con i supporti degli ammortizzatori anteriori ormai da buttare ( ringraziamo le strade, lisce come sempre ). Ho anche fatto revisionare gli ammortizzatori, che però stavano bene, infatti ho speso veramente poco. Ho fatto anche il tagliando e stavolta ho messo l'additivo Bardahl per la pulizia del motore che, visto il colore dell'olio prima e dopo, il suo lo ha fatto. Dopo ho messo un altro additivo, sempre bardahl, il B4 che , sarà solo suggestione, ma sembra aver reso la macchina quantomeno più fluida e silenziosa.Completato tutto con candele ngk nuove olio freni e antigelo nuovi. Tutto ovviamente fatto in garage da solo senza ponte o altro
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Si r50, ma credo che r50 e r53 montino le stesse ventole per il raffreddamento pero non sono sicuro al 100%
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Nuovo giorno, nuovo problema..... L'altro giorno torno a casa controllo i livelli vedo l'acqua bassa. Non riscontrando perdite tranne per qualche goccia vicino al tappo del radiatore. Dopo un giretto di circa 10km ricontrollo i livelli e l'acqua era in ordine. Torno a casa ( circa 5km di salita) lascio la macchina accesa al minimo apro il cofano e vedo l'acqua nella vaschetta che è molto sopra al max e iniziava a bollire. Controllo la temperatura da OBD 105 gradi. Arriva a 110, attacca la ventola. La prima cosa strana è che se spengo la macchina neanche un minuto e poi la riaccendo controllo la temperatura da 110 torna a 98 100 gradi. Seconda cosa strana (ma non troppo ) la ventola. So che lo hanno di difetto quello che si rompe la prima velocità, ma a che velocità attacca? In tutto questo olio perfetto, candele uguale 0 fumo dallo scarico, 0 olio nell'acqua, insomma, tranne un pò di puzza di benzina quando metti in moto a 40 gradi tutto regolare. La temperatura in marcia è sempre tra 88 e 96 gradi mai sopra. E mai successo a qualcuno? So che per riparare la ventola si mette una resistenza, di che tipo? Come e dove si monta? Il fatto che sotto il tappo ci sia qualche goccia di liquido può dare questo problema ( magari non tiene la pressione bene??) Tappo sostituito 2 anni fa perche non teneva più e l'acqua bolliva dopo poco, sostituito e la macchina era perfetta Termostato con 2 mesi di vita. Grazie
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Voi trovate ancora la super +? Da me è estinta Visto che sul fuoristrada a gasolio ho dovuto smontare e pulire serbatoio e iniettori e sostituire il filtro dentro il serbatoio ( con la modica cifra di 750 euro perché tante cose le ho fatte da me) e viste le condizioni del mio filtro benzina dopo 15k km un po di additivo lo metto, tanto non fa nulla, però...
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Ho visto che ci sono alcuni centri che fanno la pulizia con l'azoto mi pare. Personalmente mai provato, ma parlando a qualche raduno ho sentito opinioni positive in merito. Alcuni dicevano di motori più fluidi e meno rumorosi, altri di aumenti di potenza (non sono convito ) mentre la pulizia degli iniettori con additivi è una cosa che faccio di norma ogni 4 5 mila km e male non fa.
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Salve a tutti, vi linko un canale Youtube di un ragazzo che testa alcuni oli motore con vari test e 2 tabelle che contengono una folta lista di oli motore di svariati marchi con i relativi risultati. Vi riporto invece la mia esperienza con l'olio motore Mannol Extreme 5w40. Parto col dirvi che sono uno di quelli fissati con i tagliandi ogni 10k km un pò per preservare il motore un pò perchè tanto 1/1.5 kg me li mangia ogni tagliando ( interessante come non fumi blu e non ci siano residui sulle candele) Nei 3 precedenti tagliandi ho usato per 2 volte lo Shell helix ultra 5w40 (5kg 72 Euro) poi l'ultimo ho provato il Motul xclean 5w40 anche qua per 5 kg sui 65 euro mi pare Con lo Shell il motore era veramente poco rumoroso anche di inverno e il colore sempre abbastanza chiaro, consumi però veramente eccessivi, in 10k km con uso "allegro" mettiamola così mi portava via quasi 2 kg di rabocco + gli 0.5 kg di asta. Con il motul i consumi erano un pò migliorati, 1.5 kg scaricato con l'asta a livello, però era gia un pò più rumorosetto a freddo. Dopo 10400 km era un pò più scuro dello shell. Provo il Mannol, ora dopo 8k km posso dire di essere rimasto stupito in positivo. Avviamenti a freddo a pari dello shell, anche a temperature sotto lo 0, rumorosità bassa. I consumi sono veramente bassi, ho comprato la latta da 5kg e ancora mi avanzano circa 0.2 kg per i rabocchi ( ce ne vanno 4.5 ogni tagliando con il cambio filtro olio) Il colore sull'asta è ancora chiarissimo, quasi come appena messo. Prezzo per 5kg 35 euro. Ho visto su internet che è molto commercializzato in germania (infatti comprato da Autodoc ). https://docs.google.com/spreadsheets/d/1J4yGGQQnIX7gZIfT3ga2qJatRfdmFgmaNPLqpmrxQnE/edit#gid=0 https://docs.google.com/spreadsheets/d/1fbb9qtL-yWlzDPLzvxzpF01gRRtH8fKxeVtXt6HPpgg/edit#gid=0 https://www.youtube.com/ @PiotrTester
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Salve, Alla fine ho optato per delle Khumo Solus 4 stagioni (b per frenata e d per consumo). Partendo dal presupposto che hanno le stesse specifiche e disegno sia di toyo che yokohama e anche lo stesso prezzo più o meno devo dire di essere rimasto sorpreso. Partiamo dal prezzo, 320 euro per il treno (altri 30 dati al gommista per montaggio ed equilibratura) molto buono per la qualità della gomma. La tenuta sull'asciutto è impressionante per delle 4 stagioni (ma anche confrontate con le estive non è male), forse l'unico problema è che sono delle 4 stagioni più invernali, quindi a 40 gradi soffrono un pò. Il loro punto forte però è sul bagnato, infatti le ho testate sotto il diluvio universale praticamente sia in città che in salita che il autostrada è non ho mai avuto ne esitazioni ne tantomeno problemi in frenata e in tenuta. Come dicevo, uniche 2 pecche se vogliamo sono il fatto di essere forse un filino troppo "morbide" e indirizzate verso l'inverno ( hanno anche i classici scavi per la neve delle gomme termiche ) e quello di essere un pò rumorose ( 72db ) dovuto al disegno direzionale della gomma. Detto ciò approvate a pieni voti in misura 205 45 r17