Vai al contenuto

Fra881

Utente forum
  • Numero contenuti

    388
  • Iscritto

Risposte pubblicato da Fra881

  1. Il 18/1/2024 at 22:22, Rossy99 ha scritto:

    Buonasera, i meccanici della bmw mi hanno detto che bisogna sostituire l’olio del cambio automatico

    Hai il cambio doppia frizione 7 marce per caso?

    Hai poi risolto? 

  2. Il 18/4/2024 at 08:24, Angelo1970 ha scritto:

    Rieccomi dopo qualche ricerca, pare proprio che da quando sia stato sostituito il cambio automatico, dal 2018, con il più rapido doppia frizione 7 rapporti getrag (detto anche DCT7), la vettura preveda un tagliando tra gli 80000 km o 6 anni. 

    Non dovrebbe essere un'attività costosa perché si tratta solo dell'olio della meccanica (olio specifico BMW dctf2) come i cambi tradizionali, niente lavaggio o cose simili. 

    L'elettronica è tutta elettroattuata, niente idraulica. 

    Quindi dovrebbe essere semplice, ma come cavolo si resetta l'avviso di manutenzione? 🤬

    Ho GIUSTO una F56 S del 2018 (=6 anni) col dct7 e 80mila km che mi ha dato oggi avviso sostituzione olio cambio. Com'è possibile che non ci sia scritto nulla sul libretto uso e manutenzione / tagliandi dove lo dà a vita, solo per poi far comparire l'avviso così a sorpresa?

     

    Ps conoscete Auto Planet Transmission a Bologna? 

  3. Su R53 è possibile che ci sia un trafilamento dall'alto dell'olio motore, inteso come passaggio da zona punterie a cambera di combustione via passaggio guidevalvola?

    Così su due piedi direi che è relativamente impossibile, siccome ad ogni momento la pressione in basso è più elevata (in scarico hai ovviamente la pressione di esplosione e in aspirazione hai la pressione del volumetrico).

  4. sì la volta scorsa mi si era una rotta una tromba proprio con l'acqua, stavolta non c'entra.

    ottima l'idea di testare se arriva corrente alle trombe quando pigio i pulsanti, dovrebbe poi essere abbastanza chiaro se il problema è prima o sono le trombe, appena ho un attimo provo e riporto

  5. l'altro giorno ho dovuto suonare il clacson e ha suonato per un attimo normale, poi strano e flebile, poi si è ammutolito. il tutto nel giro di un secondo.

    adesso nel momento in cui premo i pulsanti si sente un lieve click sotto al volante, dalle parti dei fusibili (che però sono tutti a posto), ma il clacson è muto. i cavi sono ben attaccati alle trombette, più indietro non so dove passino nè quali siano.

    non credo siano le trombette perchè mi pare strano che saltino entrambe nello stesso momento, tempo fa me ne era saltata una e il clacson faceva uno strano suono flebile (perchè sono bitonali) ma non è questo il caso.

    cos'altro posso controllare?

  6. hai sempre la registrazione di quello che è accaduto, può risultare comodo in diversi casi. dall'incidente dove l'altro non vuole ammettere colpa, al tentativo di truffa assicurativa, multa ingiusta (esempio vogliono darti il rosso ma hai attraversato la riga con l'arancione), incidente col tipo che scappa e non hai tempo di leggere/memorizzare la targa ecc ecc

  7. A forza di vedere gli onboard russi su youtube stavo pensando di montare una dashcam, i prezzi sono anche accettabili il problema però è la alimentazione.

    Vorrei una roba sotto chiave (in modo che la dashcam si accenda e spenga automaticamente insieme alla macchina) e senza fili che girano per la plancia.

    Consigli?

  8. Ebbene dopo quasi 3 anni che giro con la cuffia dell'omocinetico lato differenziale, del semiasse destro della mia R53 pre-rest l'omocinetico ha cominciato a lamentarsi. Credo.

    Stranamente però non fa il classico toc toc toc in manovra con le ruote sterzate, bensì quando (e solamente quando) accelero tutto in prima (e a volte in seconda) si sente un rumore abbastanza forte provenire dalla zona anteriore destra. E' molto fastidioso, assomiglia al rumore che fa una lima sull'acciaio, ma più basso di tonalità. O un forte cigolio metallico continuo di tonalità bassa.

    Che abbia le ruote sterzate o meno non sembra fare molta differenza. A volte, sempre tenendo gas in fondo, il rumore è un po' intermittente, altre volte in seconda non lo fa proprio.

    A un certo punto ho avuto il dubbio che la gomma strisciasse nel passaruota coi movimenti delle sospensioni a dare tutto gas, ma non sembra toccare niente.

    In primis, avete altre idee di cosa possa essere questo rumore?

    In secundis, la bmw non vende solo l'omocinetico ma ti chiede 400€ per il semiasse. Ne ho trovato uno della J&R a 26£ qui:

    http://www.ebay.co.uk/itm/BMW-MINI-COOPER-R50-R53-1-6-S-DRIVE-SHAFT-OFF-SIDE-CV-JOINT-2003-2005-/171212332905?ssPageName=ADME:X:RTQ:GB:1123

    Qualcuno li ha mai provati?

    E la manodopera di sostituzione del semiasse da un meccanico cosa viene a costare (volendo anche espresso in ore lavoro), approssimativamente?

  9. Mi si è rotto ieri il flessibile dei colli Janspeed, rottura circonferenziale all'inizio, fa un casino che neanche posso andarci in giro.

    Opzioni:

    - cambiare colli (costoso)

    - rimontare gli originali (mi scoccia perchè sono dei bidoni)

    - comprare un nuovo flessibile (quale e da dove?), tagliare sostituire e risaldare (mi sembra una mezza porcata)

    - avvolgere con del nastro da scarico (funzionerà? e per quanto tempo?)

  10. Ho guardato nella vaschetta ma il mio è totalmente incolore, o ha perso la pigmentazione negli anni o il proprietario precedente ha messo acqua, ma non credo perchè è stata anche un paio di settimane sui -10 e non ha mai dato problemi.

    Sembra che l'originale BMW sia blu (ma inutilizzabile visto il costo), però il rosso è fatto per l'alluminio e il radiatore è in alluminio, mentre di certo non fa male al blocco in ghisa dell'R53 quindi tirando le somme direi meglio il rosso.

    Nessuno garantisce poi che il colore sia una convenzione condivisa, per il Paraflu è un conto ma non è detto che se quello BMW per R53 è blu corrisponda al blu Paraflu e non al rosso.

    In più non ho capito la differenza, perchè entrambi sono glicole etilenico.

    Commenti?

×
×
  • Crea Nuovo...