Vai al contenuto

Rullata al banco


Alex1

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, qualche giorno fa ho portato la mia Cooper S a rullare sul banco prova di uno dei più noti preparatori di Roma e ciò che ne è uscito è stato quanto allegato.

Non notate qualcosa di strano in questa rullata?

Il noto preparatore dice che è fatta bene e si rifiuta di metterla in discussione mentre io ed altra gente abbiamo subito notato qualche anomalia importante...

Aspetto vostre risposte e vi sarei molto grato se poteste postare anche voi le vostre rullate.

post-2260-1238495598_thumb.jpg

post-2260-1238495598_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 123
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite rickycheckmate S
Salve ragazzi, qualche giorno fa ho portato la mia Cooper S a rullare sul banco prova di uno dei più noti preparatori di Roma e ciò che ne è uscito è stato quanto allegato.

Non notate qualcosa di strano in questa rullata?

Il noto preparatore dice che è fatta bene e si rifiuta di metterla in discussione mentre io ed altra gente abbiamo subito notato qualche anomalia importante...

Aspetto vostre risposte e vi sarei molto grato se poteste postare anche voi le vostre rullate.

Modificato da rickycheckmate S
Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dicendo che non me intendo tantissimo... ma spiegati a parole povere... spiega le modifiche fatte... se é JCW, ecc...

cmq se questo é il grafico di uno dei migliori preparatori di Roma... non oso immaginare come sia il grafico di uno dei peggiori... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una Cooper S 170 Cv con:

- Airbox JCW e filtro Sprintfilter

- Puleggia Alta - 17% (con cinghia dedicata)

- Albero a camme Shrick

- Candele NGK JCW

- Collettori e skat artigianali Minigarage

- Mappa

Detto ciò, tornando a ciò che mi interessa, voglio vedere se anche voi vedete qualcosa che in questo grafico non va.

Dai guadatelo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mugno

diccelo dai, io non riesco a vedere la stranezza...

ti metto alcune rullate di r56 che ha fatto il mio preparatore sempre di Roma:

grafico di potenza tra originale e solo centralina e filtro aria

grafico.png

r56 con turbina originale maggiorata di 3 mm lato aspirazione, scarico completo miltek e filtro.

minicoopers217cvveri.th.png

Modificato da Mugno
Link al commento
Condividi su altri siti

Noterai però anche che scende a picco a poco più di 6.000 giri per l'entrata del limitatore che... in realtà sta circa 1.000 giri dopo!

Questo vuol dire che la rullata è quantomeno eseguita in una scala sbagliata (e in una marcia sbagliata...) e quindi tutti i valori della stessa che sono ricavati da formule non sono attendibili...

Modificato da Alex1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Barde

Ciao alex..

ammazza.. che sorpresa che ci hai fatto!

ho visto un grafico simile con un amico sardo che aveva un Honda TypeR Turbo..

anche lui, intorno ai 6000 giri gli crollava a picco..

il problema era però che quando il turbo iniziava ad attaccare la macchina non stava più sui rulli e slittava.

dovrebbe avere fatto il video e dovrebbe essere su youtube.

cmq penso che non sia il tuo problema..

comunque partendo dal fatto che di mini S non me ne intendo..

non è che il preparatore, volutamente, non ha tirato sopra i 6000 giri per la puleggia che monti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho un'ottima notizia (per me :) )

Ero talmente sicuro che la rullata fosse fatta male che ci sono andato a discutere e, dopo averlo costretto a farsi un giro in macchina con me ed avergli dimostrato su strada che il limitatore non mi entra prima dei 7.000 (ed avergli fatto sentire quanto cammina sta macchina.. :D ) si è deciso a rimettere la macchina sul banco.

Oggi a Roma pioviccicava quindi le condizioni erano peggiori dell'altra volta.

La macchina è stata rullata due volte, perchè nemmeno lui ci credeva che.... 240 cv.

Appena mi posta la rullata (che stavolta arriva a 7.000 giri come deve!) la metto subito qui.

Ci tenevo davvero tanto perchè la macchina ha avuto una preparazione riuscitissima e su strada fa davvero paura.

Non poteva avere 211 cavalli e fermarsi a 6.000 giri, la JCW che ho incontrato l'altro giorno sul raccordo lo può confermare... :D

A breve dunque la rullata.

Un saluto,

Alessandro

Se mi dite che probabilmente è un pò alta sono d'accordo con voi, però ne sono state fatte due quindi la rullata è stata eseguita bene, probabilmente è proprio il banco che è un pò "generoso".

L'importante per me comunque è avere un grafico "giusto" e un numero di cavalli sicuramente più vicino alla realtà.

Poi vabbè... vedere le facce che hanno fatto non ha prezzo! :post-8-1120393996:

Modificato da Alex1
Link al commento
Condividi su altri siti

No niente IC e per il momento non ho riscontrato nessun problema.

Devo dire però che io ho uno stile di guida molto "soft", non faccio mai pista ed è dfficile che metta in crisi la macchina per periodi prolungati... anche perchè è lei che mette subito in crisi me. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il banco potrà scartare un 5% circa e, cosa che anche a me sembra più plausibile, la mia macchina avrà poco più di 225 cv veri, o poco meno di 230 cv, a seconda di come piace più dirlo :) Sicuramente non ho 210 cv, che appunto mi segnava a soli 6.000 giri, perchè alle JCW fidati che gli monto letteralmente sopra... :)

Ormai che ci siamo lo dico:

rullate fatte al banco di Piero Zucchet, banco ufficiale della rivista "Elaborare", che io sappia ritarato da poche settimane.

Chiunque conoscesse tale banco può intervenire raccontando la propria esperienza con lo stesso... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda puoi anche dire che secondo te hai 400 cv..ma in 60 mini che ho visto..con quelle 4 cose che hai montato se arrivi a 211 cv e' una buona macchina...se poi tu vuoi dire di averne di piu'..buon per te..ad ogni modo..la potenza massima e' attorno a quei giri...di certo non e' al numero di giri massimo...quindi la storia del limitatore con la potenza massima non c'entra una mazza..poi contento tu..contenti tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il banco potrà scartare un 5% circa e, cosa che anche a me sembra più plausibile, la mia macchina avrà poco più di 225 cv veri, o poco meno di 230 cv, a seconda di come piace più dirlo :) Sicuramente non ho 210 cv, che appunto mi segnava a soli 6.000 giri, perchè alle JCW fidati che gli monto letteralmente sopra... :)
Modificato da Il Generale
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa del limitatore è infatti semplice indizio che la rullata è stata eseguita in una scala sbagliata.

Se poi vogliamo contestare pure questo vuol dire che stiamo dicendo che la Cooper S ha il limitatore a 6.200 giri...

Cmq preciso che io non ho aperto questa discussione per dimostrare niente a nessuno ma per discutere di una cosa che non mi tornava.

Ora sto semplicemente scrivendo come si è sviluppata.

Tengo inoltre a precisare che Zucchet NON è colui che mi ha preparato la macchina e quindi non ha nessun interesse (anzi...) a farmi le rullate "pompate".

Come ho detto appena ce l'ho posterò la fatidica rullata, e ben venga che sia criticata, sennò nemmeno la posterei. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rickycheckmate S

diciamo che 240 sono un po troppi :-)

dovresti modificare ancora un bel po di cosine per quella potenza :-)

....facci sapere comunuqe :-)

comunuqe dei grafici orribili vedo in giro......sarò abituato bene io, dove vado io sono opere d'arte

i grafici, c'è scritto pure quante volte ho fatto benzina a momenti :-)

Modificato da rickycheckmate S
Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...