Vai al contenuto

Rullata al banco


Alex1

Messaggi raccomandati

posono piacere o non piacere ma queste sono le reali possibilità di resa del nostro motore si può diversificare l'erogazione magari alleggerendo volano albero motore ma i cavalli sono questi i 240 cv con puleggie scarico filtro e camme sono favole

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 123
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

La mia jcw l'ho tenuta 3 giorni sul banco a rulli e rotto le palle a tutta la Mini/Bmw Italia perchè 200 cv non li ha nemmeno se ti metti a piangere in ginocchio davanti al rullo... (la mia è una 2003 per questo 200cv...) così ho iniziato tutta la serie di modifiche... puleggia -19%,collettori obx, catalizzatore racing, scarico completo obx senza barilotto centrale, filtro bmc,ho cambiato la fasatura pur lasciando la stessa camma (ora il minimo è un filo irregolare), candele ngk iridium IX, rimappatura ecc quidni del kit jcw è rimasta la testa (preparata??? confrontatela con l'originale e vedrete un minimo di differenza).... per la bellezza di 200cv veri col caldo di luglio e senza raffreddare l'ic con appositi bocchettoni come si vede su alcuni video su youtube.

Ora avendo una testa di scorta, collettori completi e corpo farfallato sto preparando il tutto badando pure al minimo particolare, tenendo a precisare che la testa originale non permette chissa che preparazioni del condotto ( io per preparazione non intendo una lucidata e via, ma maggiorazione delle sezioni con verifica con flussometro) perchè le pareti sono piuttosto sottili e bisogna fare molta attenzione per non correre il rischio di andare sull'acqua o di trovare una porosità. Per questo credo molti comprano teste già preparate e credo che quella della cosworth sia pure una nuova fusione permettendo appunto una maggiore lavorazione dei condotti.

Detto questo io lavorando la testa, valvole speciali in nimonic, camma riprofilata, collettori lavorati, corpo farfallato maggiorato e iniettori non mi aspetto più di 235cv veri veri.

Questo perchè facendolo per lavoro so cosa vuol dire ottenere una buona curva di potenza non a parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ice71

Per sapere che potenza ha un veicolo non serve un banco a rulli ma basta sapere:

- rapporto A/F con una sonda wideband

- duty cycle iniettori alla potenza massima

- portata iniettori

- pressione carburante

STOP.

Sapendo questo praticamente non si commettono errori nella stima della potenza.

Ora, l'auto di Alex è carburata come A/F 12.5:1 (cioè, per un volumetrico ad iniezione, BSFC=0.52/0.53); gli iniettori, come sapete, sono da 330cc/min; la pressione carburante è 300KPa...il pilotaggio, putroppo, è al 98% come duty-cycle. Da questo si ottiene facilmente che la potenza è 230CV (con un margine di errore minimo, diciamo 1/2%).

Il resto sono le solite chiacchiere da bar.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no dai Ice che dici?

Guarda che la mia macchina ha 210 cavalli "veri", sono io che mi sono talmente entusiasmato a vederti lavorare che ho perso una trentina di chili e quindi ora, avendo abbassato il rapporto peso-potenza, supero i miei amici ciccioni sulle 220 cv... :post-8-1120395070:

P.s. permettetemi ragazzi, non a detta mia che come vedete non ci capisco tanto, ma a detta delle persone più esperte che conosco, Ice è davvero un mostro sull'elettronica e il suo lavoro con il grande Nicola ha fatto uscire questo "capolavoro" di cui vi parlo. Professionisti come loro non si inventano le cose, e io sapevo di avere i cavalli che mi avevano "garantito", tant'è vero che quando il banco ha segnato 240, +10 rispetto a quanto detto da loro, ho subito scritto che era stato generoso.

Scusate ma questa pubblicità se la sono meritata tutta, sono stati davvero strepitosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

che ice sappia il fatto suo e' fuori discussione..minicarlitos sa cosa penso di lui..ma cio' non toglie che ognuno possa avere la sua opinione..

duty cycle al 98%..

comunque se usiamo questi metodi il discorso potrebbe ampliarsi a piu' idee...personalmente calcoli a parte dubito fortemente 230 cv..con alla fine poche modifiche e abbastanza classiche...e alla fine quando si rullano nel bene o nel male nessuno ci arriva a 230/240 cv.

Modificato da Il Generale
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ice71

Il duty-cycle è al 98% dato che gli iniettori nuovi erano fuori budget, per ora ma, non facendone minimamente uso intensivo, il problema è solo marginale.

Basta fare 2 misure per sapere tutto:

Per prima cosa buttate sotto una wide e vi leggete l'A/F alla potenza mssima; poi attaccate la diagnosi oppure con un tester che analizzi il duty vi misurate per quanto tempo stanno aperti gli iniettori.

Fatto questo giocate con i fogli di calcolo tipo questo: http://www.rceng.com/technical.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ice71
ma su questo non ci piove, ma per la mia opinione i cavalli poi alla fine sono molti meno,opinione personale.

Se servono ho dei 440 cc che mi avanzano :post-8-1120395257: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ice71

Un Borghi e Saveri va bene se, comunque, tari e certifichi pickup e celle di carico ogni 6 mesi al massimo, altrimenti anche lui da i numeri al lotto.

Lavorando, atraverso il mio socio, molto con le Università di RM1 e RM2 e con l'Istituto Giordano di certificazione stiamo abbastanza attenti a queste problematiche.

Per quanto riguarda i programmi per PC: se si riuscisse ad avere valori precisi di SCxa e di assorbimento del rotolamento si avrebbero dati sufficientemente veritieri ma oltre a questi modelli che sono noti ma imprecisi ci sommiamo gli errori sulle circonferenze effettive degli pneumatici...il valore di potenza a terra che tali programmi calcolano è, come dire, FANTASIOSO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rickycheckmate S

ora entriamo in un discorso troppo complesso per me :-)

se al banco, a me, da intorno ai 225 in realtà quanti ne ho? 260?

io mi trovo + con la linea di pensiero del generale....

vedo cavalli troppo facili.....

e la realtà (delle piste ovviamente :-P ) è un'altra....se avessimo realmente questi cavalli

in giro nn ci sono macchine che tengano il confronto con le mini.....e mi pare leggerissimamente eccessivo,

perchè per strada di certo non si sverniciano le clio RS cosi semplicemente come si dice, o le Golf GTI che siano, ecc, ecc....con una puleggia, una mappa e altre 2 cavolate....

andiamo pure + forti della subaru impreza WRX STi a momenti.....AO

Link al commento
Condividi su altri siti

ricky il discorso di ice e' difficilmente opinabile e' come dire 2+2=4 , se pero' la vedi in un altro modo secondo me 230 cv sono tanti..se parliamo di 220 ancora ancora ma li trovo comunque tanti , forse la mia idea e' sbagliata perche cerco sempre di ragionare per difetto..di sicuro ice puo' spiegarci molte cose , puoi benissimo provare anche tu se hai li strumenti a ragionare in questi termini..e vedi cosa ti dicono i calcoli..in base ai dati del tuo motore.

e' come dire se butto tot benzina con un determinato rapporto..devo avere tot anche in uscita.

Modificato da Il Generale
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rickycheckmate S

dunque, considerando che io ho fatto ingegneria meccanica, e i calcoli li conosco bene, però specializzato in termomeccanica, quindi di motori arrivo fino ad n certo punto, posso dirti che i calcoli sono una cosa.....la realtà è un'altra.....non dico che i calcoli siano inesatti, ci mancherebbe....proverò a farli dal link e vedo cosa esce fuori....ma poi in realtà i risultati sono altri....

specialmente con i motori....io lo vedo con le rese dei condizionatori, la progettazinone delle batterie, dei compressori a vite, ecc... facciamo dei calcoli "astronomici"...ma poi per ottenere il risultato "sperato" si sovradimensiona sempre...

chi mette in dubbio le capacità di ice71...ci mancherebbe.... :-) anzi, molto preparato :-)

è che la teoria è una cosa, in pratica c'è sempre un margine di errore....

poi AO...se in realtà mi ritrovo 260 CV (per sparare un numero :-P ) sono contento....ma rimane un numero per strada :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

a calcolo con gli iniettori originali con un duty al 99%(che non e' proprio il massimo..quindi al limite), e sfruttando dei dati di una mini che avevami visto si puo' arrivare a 225/226 cv..poi magari adesso sto sbagliando qualcosa...ma si e' comunque alla canna del gas.

Modificato da Il Generale
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rickycheckmate S
ricky il discorso di ice e' difficilmente opinabile e' come dire 2+2=4 , se pero' la vedi in un altro modo secondo me 230 cv sono tanti..se parliamo di 220 ancora ancora ma li trovo comunque tanti , forse la mia idea e' sbagliata perche cerco sempre di ragionare per difetto..di sicuro ice puo' spiegarci molte cose , puoi benissimo provare anche tu se hai li strumenti a ragionare in questi termini..e vedi cosa ti dicono i calcoli..in base ai dati del tuo motore.

e' come dire se butto tot benzina con un determinato rapporto..devo avere tot anche in uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi scusate, siamo d'accordo che i numeri sono numeri e la discussione non era nata per dimostrare chi aveva più cavalli all'interno del forum, ma solo per commentare un grafico.

La macchina che abbia 210-20-30-40 cv va da dio, mai avuto un mezzo così performante e messo a punto, il banco non potendo parlare questo non lo dice.. (qualcun altro però si!) :) .

Sperando che domani l'officina di Zucchet appunto mi posterà l'ultima rullata io la metterò qui, consapevoli tutti che quei cavalli sono sovrastimati.

A me questa discussione è servita a capire quantomeno che tra banchi, chiacchiere, officine, preparatori, guru, maghi e stregoni (e le mitiche facce sbalordite degli esperti o presunti tali saliti su questa macchina) di persone serie e capaci di mettere le mani su un motore come Ice e Nicola ce ne sono veramente poche.

Ve lo dice uno che ha smanettato da quando ha 14 anni sui motorini 50cc per passare a scooteroni, moto, macchine, passando per innumerevoli meccanici: Luca e Nicola ad oggi sono stati gli unici che mi hanno offerto un servizio e consegnato un prodotto che mi soddisfatto al 100%, ed io sono cacacazzi sul serio...

Un grandissimo Up per loro.

P.s. scusate se non c'entrava niente ma questa pubblicità mi garantisce mappa sulla prossima macchina che sicuramente porterò subito ad Ice e tagliando completo nell'officina di Nicola. :D

Modificato da Alex1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ice71

Il rendimento del propulsore come tipologia e sistema di iniezione è già inserito nel BSFC ed ho inserito valori molto conservativi essendo il Pentagon obsoleto. Non ci sono altre perdite di rendimento e, essendo il sistema misurato a monte e a valle, ottengo direttamente la potenza al motore.....della trasmissione non mi interessa niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

non dubito della tua preparazione anzi la stimo e la ammmiro moltissimo ma con quelle camme li non si arriva su strada a quella potenza non hanno l'alzata necessaria preso per buono che tutte e dico tutte le mini che ho visto rullato e provato con pulla scaico filtro e mappa hanno un valore di potenza massima compreso tra i 190 i 210 cv a seconda della mapppa c'è chi gira senza rimappare....... con quelle camme per le alzate che hanno quindi per il riempimento che danno nella camera di scoppio 30 cv non puoi tirarli fuori questa è la mia opinione in base a prove fatte con la maxi car di firenze quindi non sono opinioni di chi lo fa per hobby ma di chi lo fa per lavoro

ovvio quello che lo fa per hobby sarei io... te ice ho capito che lo fai di lavoro non vorrei che qualcuno fraintendesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rendimento del propulsore come tipologia e sistema di iniezione è già inserito nel BSFC ed ho inserito valori molto conservativi essendo il Pentagon obsoleto. Non ci sono altre perdite di rendimento e, essendo il sistema misurato a monte e a valle, ottengo direttamente la potenza al motore.....della trasmissione non mi interessa niente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rickycheckmate S
Il problema è che se fosse stata un altra sicuramente non avrei vinto l'OpenGT con la Corvette lo scorso anno facendo motorista ed ingegnere di pista. :post-8-1120395257:
Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...