Vai al contenuto

Rullata al banco


Alex1

Messaggi raccomandati

riassunto.... con quelle camme li non si hanno ne il riempimento ne i regimi di rotazione necessari per sviluppare 240 cv alla ruota premetto che io come detto monto le stesse camme in questione e sopra i 6500 giri il motore smette di spingere senza considerare ripeto il fatto che al minimo l'auto gira regolarmente. sintomo di incroci poco marcati ( stradali) faccio il tipografo e la mia è solo passione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 123
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite rickycheckmate S
mio cugino ha un'azienda che produce canalizzazioni per areazione.. anche lui sovradimensiona per non incorrere in problemi dopo.. infatti usa formule molto semplici e di estrema manualità.. ma sono calcoli con poche variabili e tra l'altro si ha un margine di errore anche grande visto che viene ammesso.. lui mi spiega questo: se devo progettare per un uffico 5 ricambi d'aria all'ora, pone mandata e aspirazione in modo che il volume d'aria contenuto dell'ufficio a pressione ambiente venga sostituito 6 volte in un'ora così sono tutti contenti. Se poi fossero 5 1/2 o 6 1/2 nessuno si lamenta mica è richiesta la precisione, altrimenti i calcoli andrebbero fatti con un'infinità di variabili e considerazioni e quindi richiederebbe personale altamente qualificato; il progetto costa e addio al lavoro. Ogni richiesta è funzione di quello che si vuole ottenere. Insomma gli interessa che faccia il suo lavoro nei limiti che il cliente richiede. Ma il motore è qualcosa di estremamente più complesso che risolvere con 4 calcoli.. diciamo inifinite variabili che concatenate l'una con l'altra..
Modificato da rickycheckmate S
Link al commento
Condividi su altri siti

questo grafico almeno da parte mia non ha nessun interesse neanche se ci fossero stati scritti molti più CV.. almeno per me questa discussione non è un gioco ad infamare od offendere nessuno, ma semplicemente l’ho preso come un assist per cercare di fare informazione coerente con la fisica e logica per gli studi universitari. Invece purtroppo sto notando che in molti forum gli anni di fesserie sono finiti per dare un certa idea che difficilmente a questo punto credo cambierà. Nel senso che le unità di misura sono state talmente sforate che non credo sia mai più possibile entrare nei ranghi scientifici. Sembra come che, se dicessi che ho preso 60CV allora la vettura vola, con solo 30CV la vettura non va pur andando su strada come bene anche con soli 30Cv. Non è solo in questa discussione la stranezza ma in tante altre discussioni che ho incontrato in questi mesi in più di un forum, la solfa è sempre la stessa alla gente piacciono i numeroni. Sono sicuro di non essere nessuno e onestamente vorrei rimanere nessuno visto che l’umana comprensione è talmente vasta che io credo di conoscere solo la punta dell’aiceberg; a me basta per continuare a studiare e voler capire. Quello che asserisco non me lo sono inventato ma è frutto degli incessanti studi che eseguo spesso per cercare di essere quello che ho scelto di essere in questa vita. Se sono stato offensivo me ne scuso ma giuro dal lato scientifico quando senti certe cose capisci bene che chi le asserisce non va tanto d’accordo con gli studi. Poi nella vita è tutto opinabile, ma solo se appoggiato da solide basi scientifiche. Il mio discorso è facilmente giudicabile dall’ingegneria meccanica
Link al commento
Condividi su altri siti

questo grafico almeno da parte mia non ha nessun interesse neanche se ci fossero stati scritti molti più CV.. almeno per me questa discussione non è un gioco ad infamare od offendere nessuno, ma semplicemente l’ho preso come un assist per cercare di fare informazione coerente con la fisica e logica per gli studi universitari. Invece purtroppo sto notando che in molti forum gli anni di fesserie sono finiti per dare un certa idea che difficilmente a questo punto credo cambierà. Nel senso che le unità di misura sono state talmente sforate che non credo sia mai più possibile entrare nei ranghi scientifici. Sembra come che, se dicessi che ho preso 60CV allora la vettura vola, con solo 30CV la vettura non va pur andando su strada come bene anche con soli 30Cv. Non è solo in questa discussione la stranezza ma in tante altre discussioni che ho incontrato in questi mesi in più di un forum, la solfa è sempre la stessa alla gente piacciono i numeroni. Sono sicuro di non essere nessuno e onestamente vorrei rimanere nessuno visto che l’umana comprensione è talmente vasta che io credo di conoscere solo la punta dell’aiceberg; a me basta per continuare a studiare e voler capire. Quello che asserisco non me lo sono inventato ma è frutto degli incessanti studi che eseguo spesso per cercare di essere quello che ho scelto di essere in questa vita. Se sono stato offensivo me ne scuso ma giuro dal lato scientifico quando senti certe cose capisci bene che chi le asserisce non va tanto d’accordo con gli studi. Poi nella vita è tutto opinabile, ma solo se appoggiato da solide basi scientifiche. Il mio discorso è facilmente giudicabile dall’ingegneria meccanica
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tanturri
Sei stato chiarissimo e non hai offeso nessuno, infatti nessun moderatore è intervenuto. Ho letto con piacere la tua passione per questa disciplina e ti faccio i complimenti per l'estrema chiarezza con cui l'hai esposta, non entro nel merito perchè non ho le conoscenze ingenegneristiche adatte per farlo, visto che sono un progettista piping, ma sono rimasto favorevolmente colpito dall'entusiasmo che traspare nel leggerti.

Personalmente non ho mai capito la spasmodicità nel cercare di dimostrare sempre e comunque di avere qualcosa che vada più degli altri o che sia più potente degli altri. Al di là del fatto che "truccare" le auto è vietato dal cds, non vedo davvero la necessità di dover dimostrare di avere di più; forse è qualcosa che esula dal settore motori e và ben aldilà in un discorso troppo ampio da fare in questo luogo e 3d. Il topic era partito con una richiesta di delucidazioni su un grafico ritenuto sbagliato e si è finiti un pò O.T. , a dire il vero, anche se ciò che ho letto mi ha davvero interessato.

Per il resto, confermo la mia idiosincrasia verso la ricerca spasmodica di prestazioni in modo non legale e il voler a tutti i costi sostenere delle tesi senza avere l'adeguata preparazione per affermarle.

PEr tornare in topic, spero che Alex1 abbia ottenuto la risposta alla prima domanda espressa in questo 3d e che il suo preparatore gli abbia fornito il grafico come da sua richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molte mi fa piacere questo tuo intervento.. il motivo che cerchi tu esiste e ha un gran senso.. diciamo che fa parte dell'interese mondiale in qualsiasi ambito.. purtroppo è sempre lo stesso..
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tanturri
E' stato interessante leggerti....quoto quanto detto riguardo il motivo purtroppo, ma è un discorso troppo ampio quindi chiedo per cortesia di rientrare in topic nel caso ci fosse ancora qualcosa da dire riguardo il problema grafico della rullata di Alex1.

Tutto interessantissimo ma il topic è diventato un pò troppo O.T.

Grazie

Modificato da tanturri
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi il metodo migliore è mettersi di fianco e giu tutto ovvio in pista o in strade chiuse al traffico li si vede quanto va una macchina...girando per forum e discussioni se ne sentono di tutti i colori di gente che con le s di serie stanno dietro a golf gti s3 r32 sono favole con l' r53 di serie gia con il serie 120 d sei in crisi...non parlo di partenze da fermo ma di accellerazioni dove conta solo il motore ho sentito anche di paragoni tra cooer s con scarico pulla e filtro paragonate a m3 ma.........ochhio alle favole che oi si fanno figuracce

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rickycheckmate S
ragazzi il metodo migliore è mettersi di fianco e giu tutto ovvio in pista o in strade chiuse al traffico li si vede quanto va una macchina...girando per forum e discussioni se ne sentono di tutti i colori di gente che con le s di serie stanno dietro a golf gti s3 r32 sono favole con l' r53 di serie gia con il serie 120 d sei in crisi...non parlo di partenze da fermo ma di accellerazioni dove conta solo il motore ho sentito anche di paragoni tra cooer s con scarico pulla e filtro paragonate a m3 ma.........ochhio alle favole che oi si fanno figuracce
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite tanturri
QUOTO TUTTO.....qui si sverniciano le golf GTI, le R32, le clio sport, S3, ecc, ecc con troppa facilità....vorrei vederli

su pista (ovviamente)....

poi con la S stock dire che stai dietro a queste macchine si rischia di far ridere i polli....per stargli dietro gli stai dietro, ma stai moooolto indietro...ahahahahahahahah

Per stare dietro ad una S3 o una R32 troppo bisogna modificarla una mini....

qui dentro l'unico che gli tiene testa è il Generale con la sua mini preparatissima....

:post-8-1120393919:

Link al commento
Condividi su altri siti

in qualche caso parliamo addirittura di 6 cilindri doppio vanos via non scherziamo......basta essere realisti le nostre mini con le dovute modifiche un'po' più di motore un bll' assetto tirato e un'impianto frenate adeguato possono diventare molto divertenti in un percorso misto ma chi dice che con una mini sta d'avanti a s3 m3 ec... o è la mini di Generale o queste macchine le ha viste solo su i giornali..... app aprirò una discussione in merito cosi' sentiamo un'po' di storie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe molto interessante se tu la facessi dove l'ho fatta io per confrontare i risultati...

Dovessi rifarla ora però, visto quanto accaduto la porterei proprio da Tanturri che so per certo che ha un ottimo banco e da cui tra l'altro circa un paio di settimane fa è andato sotto mio consiglio anche un tale Andrea proprietario di un Audi RS4 che ha rullato circa 380 cv ed è rimasto molto soddisfatto del servizio ricevuto.

Io non andai da lui solo perchè erroneamente attribuivo la stessa valenza a ciascun banco che, nelle mie idee essendo uno strumento di precisione doveva dare gli stessi risultati in ogni modo, e andai da Zucchet perchè era il più vicino e me lo avevano comunque consigliato...

Modificato da Alex1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tanturri

ogni tanto entro a leggere visto che ho trovato questo forum molto interessante. Questa è la mia sala prove potenza climatizzata con banco prova a rulli frenato. Lo trovo uno strumento indispensabile. Questo è il prodotto che ho costruito e interamente realizzato io..

http://img527.imageshack.us/img527/2417/29012009.jpg

http://img258.imageshack.us/img258/9486/13032009001n.jpg

Questa sono 2 foto di mini misurate. Ne vengono molte..

Modificato da tanturri
Link al commento
Condividi su altri siti

In lombardia ci sono un paio di sale prove con banchi bosh che sembrano delle sale prove della f1..oltre che molto belle hanno anche dei banchi estremamente veritieri.

Se dovete confrontare le macchine vi conviene andare in pista o per strada azz mi sa che qui non si puo'.. :post-8-1120395154: ..io mi fido poco di quelli che si fanno troppa pubblicità

Modificato da Il Generale
Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...