Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Rodaggio e fine rodaggio, comportamenti e consigli d'utilizzo

Featured Replies

Salve, a giorni mi consegnano la minozza, qualcuno saprebbe dirmi le regole consigliate dalla casa per il rodaggio? Grazie

Non vorrei dire una cavolata ma credo che qualcosa ci dovrebbe essere scritto anche nel libretto di istruzioni...dacci uno sguardo!!!

Cmq non superare i 140km/h e evita le stirate(non sopra i 3000 giri!)

Insomma TRATTIENITI!!! ^_^

del rodaggio ne abbiamo parlato già abbondantemente qui sul forum cmq:

normalmente ora si pensa che una macchina d'ultima generazione non necessiti piu' di un rodaggio come lo era alcuni anni fa per il famoso discorso che appunto una vettura è già rodata a banco.. alla fine pero' sei opta sempre per un 4/ max 5.000 km in moto da permetter al motore e a tutte le sue parti di lubrificarsi correttamente e di slegarsi in prestazione... ( io credo che se non fosse necessario il rodaggio la macchina sarebbe pronta con i consumi dichiarati dalla casa fina da subito invece non è così ..)

aggiungo che ancora qualcuno preferisce o fare il cambio totale dell'olio già dai primissimi km o almeno un rabbocco anche se ne il cdb ne il concessionario te lo richiede prima del primo tagliando.. :afrogirl:

Invece a me il conc mi ha detto che casa BMW consigliava un cambio olio/rabbocco dopo i primi 5000km e visto il problema che ho avuto con la guarnizione difettosa della coppa dell'olio me lo hanno fatto senza spendere una lira!!! ^_^

ora ammazzo qualcuno! :new_10:

Basta leggere sul manuale d'uso e circa a metà manuale c'è scritto come si fa il rodaggio !!

il manuale dice che per i primi 2000 km devi guidare come un vecchio non superare i 3000 giri, tieniti sui 2500, e di non superare i 160 km/h mi sembra, anche qui tieniti nei limiti del codice.

prima di farti venire un colpo come è venuto a me, ti avverto che nei primi giorni di uso della macchina è possibile che troverai delle macchie tipo olio per terra, be se sono di colore giallino, è una cera che con il calore si scioglie e sentirai anche una puzza strana, dopo qualche giorno non lo farà più :new_03:

buon rodaggio

Quoto la cera...infarto mancato anche per me!!! ^_^

Grazie, volevo sapare in anticipo cosa consiglia la casa perchè quando ritiro la minozza molto probabilmente dovrò percorrere subito 600 km, quindi non ho ancora il manuale d'uso....

So che dipende dallo stile di guida ma sarei curioso di sapere a quanti km la vostra cooper d ha richiesto il primo tagliando.

Thanks and bye

Nel libretto di uso e manutenzione, c'e' scritto.

Cmq posso dirti che le macchine di ultima generazione, non necessitano di un vero e proprio rodaggio...Io sulla mia, non sono stato a guardare se eccedevo i limiti di giri ecc ecc, suppongo che l'importante sia scaldare bene il motore a freddo, e lasciare che la turbina si raffreddi, e quindi non spegnere di botto il motore, se si e' stati pesanti con l'acceleratore.

secondo me all'inizio non bisogna esagerare, ricordati che bisogna prima imparare a camminare e poi a coorrere, e poi non puoi fare tutto il rodaggio in autostrada così non vale :new_18:

per il 1° tagliando il cdb segna 20000 km

D'accordissimo anche io con i consigli sul rodaggio e vi ringrazio, ma per quanto riguarda gli intervalli di manutenzione riporto testualmente quanto detto dalla casa (letto sul sito mini.it):

Gli intervalli di manutenzione variano in funzione dell'utilizzo del veicolo, così la tua MINI riceverà tutte le cure necessarie ogni volta che ne avrà effettivamente bisogno

Pertanto credo che sulla r56 non sia uguale per tutti..ossia il cdb segnalerà la necessità di fare il tagliando a seconda del modo di guidare :new_01:

corregetemi se sbaglio

bye

Avevo sentito da qualche parte che in effetti la centralina "comprende" in un certo senso il modo di guidare del proprietario e gestisce le scadenze....qualcuno più esperto ci saprà dire qualcosa di più!!!

• 1 year later...

Ciao a tutti,

dopo circa due settimane ho quasi terminato il rodaggio (sono a 1200 Km circa sui 1500 consigliati dal concessionario) e mi chiedevo se sia il caso di far dare una controllata in concessionario a olio, acqua, gomme etc etc.

Ho fatto dare un occhio una settimana fa dal mio benzinaio e tutto era in regola, nessuna spia ha mai dato problemi e l'auto si è già slegata sensibilmente.

Com'è la prassi?

Grazie!!

anche io sono curioso, io ho finito il rodaggio sabato (però ho fatto 2000 km, il concessionario non mi ha detto nulla, ma il libretto di uso e manutenzione consiglia 2000 km), meglio andare a fargli fare una controllatina?

a me hanno detto che al raggiungimento dei 5'000km di portarla in conce per dei controlli(rabocchi ecc)..ma comunque hanno detto che fanno piu' un controllo visivo che materiale :post-8-1120393919:

finito il rodaggio, ed ora?....SCANNALA!!!!! :mifune:

Ed ora cambia a 6000 rpm prendi curve a manetta e dai paga un po a tutti senza esagerare.... :mifune:

Io sono a 7000 km olio ecc me li sono guardati io la macchina è ok aspetterò il primo tagliando a ottobre,speriamo bene

...aspetta i 5000 e falla controllare dal conce...dovrebbero fare un controllo generale dei livelli !!! te lo hanno detto quando l'hai ritirata???

finito il rodaggio?! e che aspetti?! SCANNALA o te la ritrovi una polentona.... per i livelli fai da solo, dovresti essere in grado di vedere se manca olio o liquido!

A me hanno detto ci vediamo direttamente al tagliando dei 20.000....senza controlli intermedi !

Bhe finito il rodaggio.......vai a manetta !!!!!!

:new_03:

Ottimo!

Mi sembra di capire che un controllo è cmq meglio farlo ma non c'è nulla di obbligatorio.

Nel rodaggio davo una tirata ogni 350 Km circa per il resto seguivo le indicazioni del computer di bordo.

Penso terrò questo regime ancora per 500 km circa e poi via ;)

Per scannarla non c'è alcun problema! :D

Giusto 2 giorni fa andavo via a una MB Classe E nel misto, che goduria :D

Secondo me dopo i 1000 Km é già bella che pronta per esser usata a dovere :mifune: :D :P

calcola che il rodaggio è finito ora puoi pure tirarla ma non scannarla troppo da subito.per la paura di legarla sono dicerie x' i motori ormai non si legano più salvo se fai 100k a guidare come un 80enne e non credo sia il tuo hem scusa il nostro caso he he he io ho 2000km e ormai vado tranquillo posterò le foto al + presto.unico lato negativo:pieno benza ogni 7/10 gg ah ah ah il benzinaio è diventato il mio migliore amico come mai?il controllo di rutine è a 4000km vai dal conc.per i livelli lo fanno subito e senza appuntamento x' è visivo(guardano a vista i livelli)poi filma qnd dai via a mb così mi fai godere :post-8-1120395070: :post-8-1120395070: :post-8-1120395070:

• 1 month later...
  • Vam changed the title to Rodaggio e fine rodaggio, comportamenti e consigli d'utilizzo

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.