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cerchi da 18


fabiot85!

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oggi ho montato i supernova da 17 con gomme normale! non peggiora affatto!! avevo quelli da 16 con gomma RF! come gomma puoi mettere quella che vuoi, purchè rispetti le misure, la bmw ti consiglia le run on flat perchè non c'è la ruota di scorta, ma tu puoi fare ciò che vuoi! sul libretto non ci sono limiti! però occhio a non mettere le RF sui cerchi normali! casomai puoi fare il contrario!

Questa non la sapevo.

Mi padre ha avuto problemi con le gomme termiche, perchè non esistono della sua misura run flat, e quelli non run flat non glieli montavano perchè non a norma.

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cos'ha una BMW? per sicurezza apri il libretto, se devono essere esclusivamente run on flat c'è scritto ma mi sembra impossibile...E' come se sul libretto ci fosse scritto solo "pirelli"!! l'importante è che rispettino le misure e il valore della velocità..!

Si, ha una bmw. Il gommista glieli avrebbe pure montati, ma quelli dell'alphabet si sono opposti.

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ma poi perchè dovrebbe essere obbligatorio montare qualcosa che non è riportato a libretto o che comporti l'aggiornamento del libretto stesso?! ragazzi non vi fate prendere per il culo, se vi vogliono far spendere il doppio per un treno di gomme, senza motivo, è disonestà!

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ragazzi è tutta una storia per farvi comprare le rf...potete mettere le gomme che volete alle vostre MINI!!!

non fatevi prendere in giro dai gommisti della BMW...le rf avranno i loro lati positivi ma non sono assolutamente obbligatorie..come dice Stefano, mica sono previste dal libretto!!!

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i 18 come del resto dicevate voi tutti sono stupendi, io li ho comprati consapevole a cosa andassi incontro, fanno la loro figura per carità nulla da dire in questo, però aimè il gioco non vale la candela, lo sterzo è molto piu pesante, meno reattiva nelle accellerazioni, meno agile, molto piu rigida, meno velocità, piu lenta a salire di giri, maggiori consumi, troppi contro ed un solo pro, solo per l'estetica, infatti sto per ripassare a 17 per camminare tutti i giorni, i 18 me li terrò e li monterò soltanto per i raduni e le gare tuning (appena sarà pronta)

quindi pochissimi giorni l'anno.

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Come ho detto il gommista (non della bmw, ma un convenzionato alphabet) gliele avrebbe pure montate, non è lui che si è opposto, anzi, non aveva assolutamente problemi.

Sono quelli dell'alphabet che si sono rifiutati di dare l'autorizzazione.

Tra l'altro hanno anche rifiutato la proposta di fornire dei cerchi sostitutivi più piccoli (da 16) per montare le termiche.

Così alla fine hanno anche perso l'occasione per risparmiare: delle termiche non runflat costano sicuramente meno, ma anche i cerchi più gomme costavano meno.

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i 18 come del resto dicevate voi tutti sono stupendi, io li ho comprati consapevole a cosa andassi incontro, fanno la loro figura per carità nulla da dire in questo, però aimè il gioco non vale la candela, lo sterzo è molto piu pesante, meno reattiva nelle accellerazioni, meno agile, molto piu rigida, meno velocità, piu lenta a salire di giri, maggiori consumi, troppi contro ed un solo pro, solo per l'estetica, infatti sto per ripassare a 17 per camminare tutti i giorni, i 18 me li terrò e li monterò soltanto per i raduni e le gare tuning (appena sarà pronta)

quindi pochissimi giorni l'anno.

e la miseria!!! un pollice in più a cerchio fanno tutto sto casino....meglio i 17 allora...

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e la miseria!!! un pollice in più a cerchio fanno tutto sto casino....meglio i 17 allora...

Non so come sono sulla mini, ma mio padre cambiando auto è passato da una 320d touring con cerchi da 16 a una 320d coupè con cerchi da 19 e assetto ribassato.

Certo, sulle buche l'auto è molto più rigida, ma non vedo tutti questi cambiamenti. Anzi, lo sterzo è più leggero di quello della mia mini con i 16 e molto più leggero di quello della vecchia bmw.

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Non so come sono sulla mini, ma mio padre cambiando auto è passato da una 320d touring con cerchi da 16 a una 320d coupè con cerchi da 19 e assetto ribassato.

Certo, sulle buche l'auto è molto più rigida, ma non vedo tutti questi cambiamenti. Anzi, lo sterzo è più leggero di quello della mia mini con i 16 e molto più leggero di quello della vecchia bmw.

azz 19"??? beh dai da 16 a 19 un pò di differenza deve sentirsi per forza!!!

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I cerchi da 18" per carità sono bellissimi ma la misura perfetta per le mini sia in pista che in strada è il 16". Un cerchio leggero con gomme semislick e vi sembrerà di guidare un'altra macchina! Provare per credere, io ho provato a Franciacorta sulla mia e ho trovato un cambiamento radicale rispetto ad un cerchio da 17".

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  • 11 mesi dopo...

ragazzi io fra poco monterò i 18 della JCW comunque sentendo chi ha la MINi come la mia che è passato da 17 pollici con runflat ai 18 pollici con gomme normali ho sentito dire tutto il contrario!!! mi hanno detto che la macchina pur avendo un cerchio più grande con gomme senza la spalla rigida come i pneumatici runflat è addirittura leggermente più confortevole! addirittura mi è stato detto che mettendo gomme normali diminuisce anche quell'effetto del cavolo che fa lo sterzo elettronico quando si prende una buca!

poi non ho capito perché molti di voi dicono solo per estetica!! dovrebbe esserci dei vantaggi anche di tenuta o no??

io vi dico che per adesso monto dei 17 con gomme run flat e peggio di così sono sicuro che non sarà mai!! sono una cosa oscena!!!

poi a prescindere da tutto una cooper S con i cerchi del 16 non è per dire però è quasi inaffrontabile!!! new_11.gif son convinto che le prestazioni sono migliori ma di quanto?? capisco che mettere dei 18 su one magari è un tantino eccessivo perché si rischia di avere una macchina praticamente ferma però su una esse, quanto vuoi che sia sto calo di prestazioni??

Modificato da Pippomaccacco
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secondo me il calo di prestazioni è MINImo...

i 18" sono bellisimi..personalmente se avessi una S (ma anche sulla D :mifune: ) li metterei anche se fossero controproducenti in termini di agilità e prestazione...

però una cosa è certa, il 17" è il cerchio perfetto per la MINI..con questo si ha un buon compromesso per tutto, estetica, prestazioni, comfort...

però se vuoi i 18" mettili e basta... -sbav

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ba i 17 dipende da quelli che hai!! io ho i cerchi forse più pesanti, pesano in totale un kilo in più di quelli del 18" e i runflat li rendono no 4 pneumatici ma 4 pezzi di legno! quindi in quanto a confort ci guadagno sicuro! per l'agilità lo so un pò ne perderò! vorrai dire che prenderò le curve ancora più forte per recuperare chi ha le macchine con i cerchi più piccoli! post-8-1120395070.gif

si scherza è ovvio!

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ba i 17 dipende da quelli che hai!! io ho i cerchi forse più pesanti, pesano in totale un kilo in più di quelli del 18" e i runflat li rendono no 4 pneumatici ma 4 pezzi di legno! quindi in quanto a confort ci guadagno sicuro! per l'agilità lo so un pò ne perderò! vorrai dire che prenderò le curve ancora più forte per recuperare chi ha le macchine con i cerchi più piccoli! post-8-1120395070.gif

si scherza è ovvio!

mah in realtà il crown spoke è uno dei 17" più leggeri..

pesano anche meno dei challenge(10,5kg)..

per l'esattezza: crown spoke 10,3 kg; r113 10,5 kg... :post-8-1120395257:

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vabbé 2 etti per un pollici in più vuol dire che sono in proporzione più pesanti! i stessi cerchi se ci fossero da 18 peserebbero di più!

ah beh certo..era solo per farti vedere che il crown non è il 17" più pesante come dicevi..

monta i 18" che sotto la tua sono da -sbav

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