Vai al contenuto

Molle o Ammo ?


frankiez

Messaggi raccomandati

  • Risposte 123
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

... E la macc

il cerchio da 18 è bello solo da vedere, per il resto solo dolori sotto la mini

te ne elenco qualcuno

riduce la sterzata nelle manovre da fermo a causa dei tamponi che sidevono mettere per non toccare i passaruota

costo notevole per omologarli e montarli perchè non sono a libretto

aumento della rigidità a causa delle dimensioni

aumento dei consumi

e per finire quando cambi le gomme prosciughi il conto in banca

e poi come dice commando non ottieni quello che vuoi

certo però son belli :naughty:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mi avete convinto, mettero' delle molle (-3cm) adesso cerchero' delle buone molle ma sopratutto quello che mi preoccupa di piu' un buon meccanico, visto che gia' la mia mini e' nata sfigata (dopo 5 giorni e' stata in officina 4 e mi hanno sostituito il vetro anteriore , tra smontarlo e montarlo mi hanno rovinato i montanti interni che li hanno ordinati 10 giorni fama bo.......e adesso e' due giorni che quando sprngo la macchina fa un rumore tipo cigolio dal motore?????) :new_10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché va meno e consuma di più???

La larghezza del battistrada e la lunghezza di rotolamento sono le stesse.

Anzi, se proprio la vogliamo mettere sul puntiglioso ( :-) ), essendo i fianchi più rigidi si deforma meno e ha meno impronta a terra con conseguente riduzione di attrito.

IMHO... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

il cerchio da 18 è bello solo da vedere, per il resto solo dolori sotto la mini

te ne elenco qualcuno

riduce la sterzata nelle manovre da fermo a causa dei tamponi che sidevono mettere per non toccare i passaruota

costo notevole per omologarli e montarli perchè non sono a libretto

aumento della rigidità a causa delle dimensioni

aumento dei consumi

e per finire quando cambi le gomme prosciughi il conto in banca

e poi come dice commando non ottieni quello che vuoi

certo però son belli :naughty:

Modificato da Robson
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

NO

dipende ancha dalla ripartizione del peso, non solo dal peso globale.

I tuoi pesano quanto i 16 ma generano cmq più inerzia perchè il peso è spostato all'esterno. Vale il semplice pricipio delle leve.

E comunque, anche senza specificarlo, si parla ovviamente di cechi di fattura simile. Se prendi modelli diversi o con materiali diversi, allora centra tutto e niente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a dirti che non è così. Il diametro totale della ruota è lo stesso tra i 17 e i 18 della mini. I 17 montano gomme con una spalla più alta dei 18. Se hai un pollice di diametro in più al cerchio, non ti cambia nulla in termini di inerzia, parliamo di 1 pollice, e il canale è lo stesso identico. D'accordo il principio delle leve, d'accordo, ma 1 pollice in più è impercettibile in termini pratici. Se è per questo sui 17 c'è più gomma che è all'esterno della ruota e quindi ha più inerzia di una gomma per i 18 (stiamo parlando della mini ovviamente, e con gomme rispettivamente 205/45r17 e 205/40r18).

E comunque non si parlava di cerchi di fattura simile, qui si diceva che, IN ASSOLUTO, i 18 sono svantaggiosi rispetto ai 17 per i vari motivi elencati. A parità di tipologia, un 18 potrà pesare 1 kg in più del 17? Facciamo 2? Considerato che la gomma per il 18 mini pesa qualcosina meno della gomma da 17 mini, quant'è sta massa rotante in più? Se siete davvero in grado di percepire un calo di prestazioni montando un cerchio da 18 rispetto un 17, anche a parità di tipologia, siete dei fenomeni.

Poi te che parli di fisica, se è per questo un cerchio che ha il suo peso più spostato all'esterno e nello stesso tempo è leggero, semmai nella sua dinamica può essere più accentuato l'effetto volano (che si traduce in v max maggiore) che la perdita d'accelerazione.

E comunque quello che voglio dire è che, in ogni caso, gli effetti di cui parliamo sono impercettibili dai nostri culi, sia i vantaggi che gli svantaggi che ci possono essere.

Modificato da ACsteve427
Link al commento
Condividi su altri siti

.....in realtà la verità sta un po' a metà......con l'assetto che hai messo, gli ammo lavorano molto differentemente quelli sport che monta in origine!!!!! per capirci.....gli sport sono solo ammo a taratura più sportiva e quindi solo più rigidi senza grossa escursione.....i bilstein invece hanno una taratura sportiva uguale ma lavorano differentemente in compressione ed estensione.....praticamente è come se spingessero sempre la ruota verso il basso accompagnandola in tutti gli avvallamenti, la sensazione è di tenuta costante (in realtà lo è perché la mini non salta più ma scende sempre!) ma rimane cmq rigida nei piegamenti laterali!!!! gli ammo regolabili lavorano proprio su questo...oltre che sull'altezza dell'auto!

Link al commento
Condividi su altri siti

:aggggg: :aggggg:

Ok... Lamborghini - Ferrari - Porsche ecc. Usano cerchi da 19-20, chiediti il perché. Il paragone tra un'auto tradizionale, tra cui le varie supercar, e una F1 è infattibile, non hanno in comune nemmeno la concezione dei bulloni! Semmai chiediti appunto perché le auto STRADALI super sportive o gran turismo, montano cerchi tendenzialmente più grandi. E' tutta una questione di potenza e soprattutto di assetto: un F1 ha un assetto fatto in modo che già con un 13 tutto gomma è fin troppo rigida, ha un telaio che non ha nulla a che vedere con un'auto. Si, ha 4 ruote e 1 motore, ma finiscono li le analogie.

Credo che la questione sia molto più complicata di così.

Infatti la pirelli al suo ingresso voleva aumentare il diametro del cerchio, per renderlo più vicino a una stradale, ma poi non so come è finita.

Le auto stradali montano cerchi grandi per 2 motivi: devono contenere degli impianti frenanti enormi e le gomme devono essere stradali.

Le f1 hanno gomme fatte per durare pochi chilometri al limite e ad alte temperature, queste devono avere gomme che garantiscono sempre un'ottima aderenza.

Inoltre basta prendere la lotus. Auto piccola, leggera, e con cerchi da 15. Eppure in pista è un portento, perchè con meno peso e meno potenza può permettersi impianti frenanti più umani e gomme meno larghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Credo che la questione sia molto più complicata di così.

Infatti la pirelli al suo ingresso voleva aumentare il diametro del cerchio, per renderlo più vicino a una stradale, ma poi non so come è finita.

Le auto stradali montano cerchi grandi per 2 motivi: devono contenere degli impianti frenanti enormi e le gomme devono essere stradali.

Le f1 hanno gomme fatte per durare pochi chilometri al limite e ad alte temperature, queste devono avere gomme che garantiscono sempre un'ottima aderenza.

Inoltre basta prendere la lotus. Auto piccola, leggera, e con cerchi da 15. Eppure in pista è un portento, perchè con meno peso e meno potenza può permettersi impianti frenanti più umani e gomme meno larghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per dire, ma i carboceramici di solito hanno un diametro maggiore dei normali.

Per non parlare dei costi attuali, che sono proibitivi rispetto alla resa che hanno.

Ho sentito di molti che passano dai dischi ceramici ai normali.

Comunque se noti tutte le auto da competizione non derivate da stradali, hanno tutte dei cerchi piccoli.

Le stradali devono metterli per dei motivi, ma ridurli sarebbe meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Robson, tranquillo, ti lascio nelle tue convinzioni.

Se vuoi sapere il perchè Ferrari, Lamborghini, etc etc montano sempre dai 19 in su te lo spiego io, visto che è il mio lavoro: montano impianti frenanti che in un 18 non entrano neanche a martellate. Hai mai visto una pinza freno anteriore Ferrari? Ecco, io sì visto che lavoro in Brembo.

Inoltre sono auto con più di 500 cv, e su questo tipo di potenze la differenza in termini di prestazione su 1 kg di peso del cerchio non si sente, ovviamente. Quindi, avendo a disposizone queste potenze te ne freghi abbastanza del diametro e metti semplicemente il cerchio che ci sta meglio esteticamente. Su macchine da 100 e rotti cv come le nostre Mini cambiare da un 17 a 18 si sente, in termini di prestazioni e di consumi, perchè il peso delle masse in movimento aumenta. Fattene una ragione..

La F1 ovviamente è un esempio limite, ma nel rally non è che sia diverso..

Sulle mini, chi le porta spesso in pista, raramente va oltre al 16", al max si prendono cerchi con canale più largo per aumentare l'impronta a terra e la tenuta in curva.

Il mini Challenge usa i 17, perchè non i 18?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Ospite minilampo

Ciao a tutti,

Stavo pensando di abbassare la mia minella, ma sono indeciso (cercando di non spendere tanto) se fidarmi delle molle Eibach (che monta un mio amico sull'audi A3 e sembrano ottime sia come abbassamento che come comfort) o acquistare un set molle + ammo tipo Billstein o D2.

Chiedo questo perchè ho sentito brutte storie (non da ministi per fortuna) da chi ha messo solo le molle riguardo a rumori metallici in fase di estensione dell'ammo o in curve strette.

Grazie a tutti della disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...