Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consumo anomalo Olio MINI One/Cooper/ Cooper S R56 - Rimedi e scelta olio

Featured Replies

Inviato

è ottimo il royal...

Mai provato, io uso Bardahl anche per condire l'insalata tra un po'... XD XD XD

Manco se fossi un rappresentante!!! HAHAHAHA

• Risposte 2k
  • Visite 492,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• quando sei al LIVELLO 3 praticamente sei nella M E R D A

• Ci vuole poco a saperne di più dei cani che l'hanno progettata... Basta leggere topolino e Wikipedia. Mangia olio perché l'olio SBAGLIATO che usano si strappa per le temperature troppo elevate che

Immagini Pubblicate

Inviato

Di dove sei?

Se sei del sud va bene il 10w-40, se sei del nord meglio il 5w-40.

Inviato

Mai provato, io uso Bardahl anche per condire l'insalata tra un po'... XD XD XD

Manco se fossi un rappresentante!!! HAHAHAHA

Inviato

Che vada bene anche su altre auto non so, ma quando lo prendi gli dici il modello e ti danno quello giusto. ;-)

Hai fatto bene, 4 e qualcosa ti serviranno, e il sesto lo tieni nel bagagliaio di scorta. ;-)

Però io avrei preso il 5w-40, non che cambi poi di molto, ma visto che già non avrai il cilindro sanissimo ti protegge un po' di più prima che il motore raggiunga il regime termico.

Di dove sei?

Se sei del sud va bene il 10w-40, se sei del nord meglio il 5w-40.

Poi dipende anche dal tuo modello di utilizzo dell'auto, io ad esempio la uso tutti i giorni per andare in ufficio, quindi spesso appena ha raggiunto la temperatura dove l'olio lavora meglio (che ci mette di più dell'acqua) sono arrivato a destinazione.

Poi ho una discesa di un paio di km da casa, e quindi ci mette molto di più a scaldarsi al mattino. :-(

Il primo numero, quello associato alla W di Winter, è il valore di fluidità a freddo, mentre il secondo è quello a caldo.

Infatti il trattino sta dopo la W 10w-40, 5w-40, etc.

La cosa in realtà è un po' più complicata di così, ma in linea di massima funziona in questo modo... ;-)

Inviato

si, lo avevo prima del mobil1.... è tra i migliori...

Inviato

Ma perchè lo 0w-30 dovrebbe andare così male? Alla fine al nord i 30 si superano di rado e poi non so se è così rilevante..anche perchè dipende dall'uso che se ne fa della mini, io la tiro molto poco

Inviato

Ho sbagliato a scrivere! 5W40, anche perché il Technos 10-40 se non sbaglio non c'è, c'è solo l'XTC.

Comunque sono al centro, Marche, quindi ok. Al mattino anchio ho una discesa e poi piano per un totale di 5-6 minuti.. poi superstrada e dopo 15min autostrada.

Haha... Succede, a volte si danno i numeri con tutte ste sigle... XD

Si, dai, meglio il 5w-40 se hai un wormup tranquillo... ;-)

Inviato

Ma perchè lo 0w-30 dovrebbe andare così male? Alla fine al nord i 30 si superano di rado e poi non so se è così rilevante..anche perchè dipende dall'uso che se ne fa della mini, io la tiro molto poco

Il fatto non è che vada male, è che è proprio sbagliato per il nostro motore.

E' un turbo, quindi con temperature di combustione molto alte e il film protettivo sul cilindro si strappa, gira alto (7.500rpm x un turbo non sono pochini), e l'olio deve anche lubrificare la turba, e li si raggiungono facilmente i 1.000°! Che sono un botto per qualsiasi olio!!! :-o Figuriamoci per un olio che è già molto liquido di suo.

Poi ovvio che se abiti in Norvegia va meglio, perché prima che la temperatura gli dia fastidio devi farci il pazzo per ore, ma alle nostre latitudini, dove di inverno la temperatura scende difficilmente sotto i 10° (io sono di Genova) l'olio fa una gramma vita...

Inviato

Haha... Succede, a volte si danno i numeri con tutte ste sigle... XD

Si, dai, meglio il 5w-40 se hai un wormup tranquillo... ;-)

Inviato

ma ragazzi usando il castrol 0-30 che usano in bmw e sostituendolo

Inviato

ma ragazzi usando il castrol 0-30 che usano in bmw e sostituendolo ogni 5000 km non si rovina nulla vero?

Inviato

ma ragazzi usando il castrol 0-30 che usano in bmw e sostituendolo ogni 5000 km non si rovina nulla vero?

Di sicuro il portafogli si rovina, costa una fucilata quell'olio!!! XD XD

Non è una questione di invecchiamento, il Castrol è un Longlife, ce li fai anche i 25Mm che dicono in BMW.

Il problema è che non lubrifica manco da nuovo nelle condizioni in cui deve lavorare dentro il motore.

Se poi come tanti gli mangia 1L ogni 1.000km, nei 5.000km che dici tu lo hai già cambiato rabboccando!!! XD XD XD

Inviato

Di sicuro il portafogli si rovina, costa una fucilata quell'olio!!! XD XD

Non è una questione di invecchiamento, il Castrol è un Longlife, ce li fai anche i 25Mm che dicono in BMW.

Il problema è che non lubrifica manco da nuovo nelle condizioni in cui deve lavorare dentro il motore.

Se poi come tanti gli mangia 1L ogni 1.000km, nei 5.000km che dici tu lo hai già cambiato rabboccando!!! XD XD XD

Inviato

per ora consumi di olio non ho....per fortuna

Allora tienilo controllato.

Ma se vuoi dormire sogni tranquilli mettici l'olio giusto e bon... ;-)

Inviato

si se lo fai ogni 5 10 mila km non avrai problemi e come dice pozze ogni tanto gli dai una controllata

Inviato

io lo cambio ogni 5000 km...poi lo controllo sempre ogni 200 km...tocco ferro :)

Inviato

io lo cambio ogni 5000 km...poi lo controllo sempre ogni 200 km...tocco ferro :)

Inviato

Se ci tira dentro fa bene, se la usa normalmente con qualche tiratina puo anche arrivare a 10k.

Meglio prima che dopo se ci vuoi bene :-)

Inviato

poi se te lo fai da solo con 60 70 euro olio filtro non ti sveni e in 20 minuti lo fai

Inviato

Se ci tira dentro fa bene, se la usa normalmente con qualche tiratina puo anche arrivare a 10k.

Meglio prima che dopo se ci vuoi bene :-)

Inviato

ma parlate di cambio completo o rabbocco? Ogni 5000 km un cambio mi pare esagerato... se rabbocchi ogni 2000/2500, fai un cambio ogni rabbocco? Vabbè che io 5000km li faccio velocemente, e tirati ne farò un 5% appena.. in effetti dipende molto dalla strada che si fa e come la si fa la maggior parte di quella

Inviato

Il ravbocco di solito non si fa in base ai km ma quando il livello dell'astina arriva al minimo.

Inviato

Non cambiarlo a sto punto, fai ricircolo ogni 2000 km :D

Inviato

Non cambiarlo a sto punto, fai ricircolo ogni 2000 km :D

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.