Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

---PINNA---

Featured Replies

Inviato
quanto costa? ma dove si può andare x farlo mettere? :D

• 5 mesi dopo...
  • Risposte 97
  • Visite 11,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

ragà io ho una s pre rest e sarei intenzionato a mettere la pinna...siete sicuri che la ricezione rimane uguale?? xkè se peggiora nn la metto...

Inviato
ragà io ho una s pre rest e sarei intenzionato a mettere la pinna...siete sicuri che la ricezione rimane uguale?? xkè se peggiora nn la metto...

Inviato

• 2 settimane dopo...
Inviato

ciao a tutti ragazzi, ho provato a montare la pinna sulla mia mc '03 ma l'attacco dell'antenna e' totalmente diverso, inpiu' la mia antenna ha 2 fili e non uno, uno e' il coax dell'antenna l'altro non so'....devo cambiare pinna o non la posso mettere?ho preso quella con il codice decritto all'inizio.....fatemi sapere

• 2 settimane dopo...
Inviato

ciao a tutti raga, qualcuno saprebbe linkarmi il tutorial per la mini 03 quello che spiega come collegare la pinna all'amplificatore antenna posto sotto quella normale? non lo trovo.... sigh..... :new_22::new_22:

aiuuuuutttoooooo :new_05:

dai che a vojo anche io

Inviato

ok risolto....se qualcuno ne ha bisogno mi contatti...

Inviato

Ciao puoi darmi una mano a montare la pinna ,ho una one d 2003.

aspetto una tua risposta..........

apresto.

Inviato
Ciao puoi darmi una mano a montare la pinna ,ho una one d 2003.

aspetto una tua risposta..........

apresto.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti ... qualcuno gentilmente mi potrebbe mandare via mail il tutorial per montare la pinna su R50 ? o anche una spiegazione dettagliata andrebbe benissimo. Ho provato sul link del tutorial di inizio pagina ma mi porta sul sito di clubminitalia e per accederci bisogna essere registrati.

la mia mail shelbygt@supereva.it

grazie

Inviato

Atrezzi necessari:

n.1 - Cacciavite a stella

n.1 - Chiave a tubo del 22

n.1 - Chiave a tubo del 17

n.1 - Ora di tempo circa (per fare le cose fatte bene)

Pezzi necessari:

n.1 - Mini

n.1 - Antenna a pinna (cod. 84 50 6 918 545 - 65€ no iva)

n.1 - Bullone di fissaggio (cod. 65 20 691 85 46 - 2€ no iva)

--------------------------------------------------------------------------------------------

1) Comperare la pinna con il codice prima indicato:

2) E il bullone per fissarla:

3) Sfilare la guarnizione del portellone (basta tirare)

4) Staccare i due fianchetti laterali che coprono gli arrotolatori delle cinture posteriori. Basta tirara verso l'interno vettura con delicatezza. Sono dentro a pressione tenuti da due linguette in plastica

5) Staccare le maniglie posteriori. Aprire le linguette laterali e con un cacciavite a stella togliere le due viti. Questo serve a preservare il cielo della vettura da possibili pieghe quando si traffica sull'antenna. Aumenta lo spazio di tappezzeria che si abbassa.:

6) Ora è possibile abbassare l'imperiale. Appena sotto il gommino passacavo del cablaggio c'è un bottone di fissaggio a pressione basta infilare 2 dita e fare delicatamente forza verso il basso. Si sgancierà il bottone.

Dopo abbassare leggermente l'imperiale badando di non creare troppe pieghe. Io una volta sganciato il bottone ho infilato le mani sotto la tappezzeria e abbassato il tutto:

7) Ora si riesce a vedere la parte sotto dell'antenna.

Serve una chiave a tubo del 22.

E' sufficiente fargli fare metà giro al bullone, che poi si svita a mano.

8)Ora basta staccare il connettore e sfilare l'antenna vecchia.

Prima di mettere l'antenna nuova provare se i connettori combaciano. Il mio connettore rosa non combaciava con la controparte nera. Il connettore è identico, varia soltanto la polarizzazione, che è una linguetta sulla parte cilindrica del connettore maschio. Con un taglierino fatela saltare via e il connettore entra perfettamente.

Inserire l'antenna nuova nel suo alloggiamento, non si può sbagliare perchè la sede dell'antenna è quadrata e si infila a misura senza possibilità di ruotare su se stessa.

Fissare la pinna con il nuovo bullone, che è da stringere con una chiave a tubo del 17.

8) Collegare il connettore e reinfilarli nelle loro sedi.

9)Provare se tutto funziona

10) Riposizionare il cielo della vettura

11) Rimontare le maniglie posteriori

12) Rifissare i fianchetti cover degli arrotolatori cintura

13) Riposizionare la guarnizione badando bene di ricoprire le plastiche e la tappezzeria.

Fonte CMI. :new_03:

Marco

Inviato
Atrezzi necessari:

n.1 - Cacciavite a stella

n.1 - Chiave a tubo del 22

n.1 - Chiave a tubo del 17

n.1 - Ora di tempo circa (per fare le cose fatte bene)

Pezzi necessari:

n.1 - Mini

n.1 - Antenna a pinna (cod. 84 50 6 918 545 - 65€ no iva)

n.1 - Bullone di fissaggio (cod. 65 20 691 85 46 - 2€ no iva)

--------------------------------------------------------------------------------------------

1) Comperare la pinna con il codice prima indicato:

2) E il bullone per fissarla:

3) Sfilare la guarnizione del portellone (basta tirare)

4) Staccare i due fianchetti laterali che coprono gli arrotolatori delle cinture posteriori. Basta tirara verso l'interno vettura con delicatezza. Sono dentro a pressione tenuti da due linguette in plastica

5) Staccare le maniglie posteriori. Aprire le linguette laterali e con un cacciavite a stella togliere le due viti. Questo serve a preservare il cielo della vettura da possibili pieghe quando si traffica sull'antenna. Aumenta lo spazio di tappezzeria che si abbassa.:

6) Ora è possibile abbassare l'imperiale. Appena sotto il gommino passacavo del cablaggio c'è un bottone di fissaggio a pressione basta infilare 2 dita e fare delicatamente forza verso il basso. Si sgancierà il bottone.

Dopo abbassare leggermente l'imperiale badando di non creare troppe pieghe. Io una volta sganciato il bottone ho infilato le mani sotto la tappezzeria e abbassato il tutto:

7) Ora si riesce a vedere la parte sotto dell'antenna.

Serve una chiave a tubo del 22.

E' sufficiente fargli fare metà giro al bullone, che poi si svita a mano.

8)Ora basta staccare il connettore e sfilare l'antenna vecchia.

Prima di mettere l'antenna nuova provare se i connettori combaciano. Il mio connettore rosa non combaciava con la controparte nera. Il connettore è identico, varia soltanto la polarizzazione, che è una linguetta sulla parte cilindrica del connettore maschio. Con un taglierino fatela saltare via e il connettore entra perfettamente.

Inserire l'antenna nuova nel suo alloggiamento, non si può sbagliare perchè la sede dell'antenna è quadrata e si infila a misura senza possibilità di ruotare su se stessa.

Fissare la pinna con il nuovo bullone, che è da stringere con una chiave a tubo del 17.

8) Collegare il connettore e reinfilarli nelle loro sedi.

9)Provare se tutto funziona

10) Riposizionare il cielo della vettura

11) Rimontare le maniglie posteriori

12) Rifissare i fianchetti cover degli arrotolatori cintura

13) Riposizionare la guarnizione badando bene di ricoprire le plastiche e la tappezzeria.

Fonte CMI. :new_03:

Marco

Inviato
Ottima spiegazione  :new_03:   grazie mille ..era quella che cercavo.  Una cosa pero' io ho una pre-rest e mi sembra di aver letto che a differenza della rest. io dovrei avere una scatoletta che funge da amplificatore di segnale . Se è cosi' c'è da fare qualche altra modifica?

Inviato
Di Nulla!  :new_03:

..In teoria no,se al limite non si sente la radio con la pinna,puoi fare come avevo fatto ad un amico,metti la tua antenna,tra il tetto della macchina e l'imperiale...bello che risolto il problema!  :new_01:

Inviato
cioè praticamente lasci collegata la tua antenna "quindi tutto lo stelo che prima stava fuori " alla scatoletta e nascondi il tutto tra il tetto e l'imperiale ?  ho capito bene?

Inviato

Per la R56 solita procedura?

Inviato
Per la R56 solita procedura?

Inviato

eccomi reduce dall'intervento ... operazione fatta ieri e direi abbastanza semplice per quanto riguarda l'abbassamento del cielo e il lavorarci sotto ... ma ho trovato l'intoppo nell'attacco dell'antenna perchè quello della pinna non è assolutamente compatibile con l'attacco del cavo della macchina che prima era collegato alla scatoletta amplificazione. Comunque io ho una pre/rest e qualcuno gia' aveva incontrato questo problema. Problema che ho risolto dall'elettrauto che mi ha cambiato l'innesto con uno compatibile.

La pinna sta magnificamente sulla macchina pero' ho problemi con il segnale radio ... le stazioni le prende senza problemi "da fermo" pero' in movimento perde molto spesso il segnale. Capita anche a voi ? Se cosi' non fosse non saprei che altro provare se non quella di ricollegare il tutto come nella vecchia maniera e nascondere l'antenna tra il cielo e la carrozzeria. consigli ?

Altra cosa che ho notato è l'appoggio della base della pinna sul tetto della macchina ... il dado l'ho stretto il giusto pero' ho notato che la guarnizione d'appoggio verso la punta della pinna sembra non appoggi proprio con decisione sul tetto ma che rimanga un pelo rialzata. E' normale sta' cosa o ho sbagliato qualcosa ?

Inviato
Altra cosa che ho notato è l'appoggio della base della pinna sul tetto della macchina ... il dado l'ho stretto il giusto pero' ho notato che la guarnizione d'appoggio verso la punta della pinna sembra non appoggi proprio con decisione sul tetto ma che rimanga un pelo rialzata. E' normale sta' cosa o ho sbagliato qualcosa ?

Inviato
Fai una cosa.

Quando serri il bullone con una mano o meglio con l aiuto di qualcuno spingi la pinna verso il basso, il tetto si pieghera leggermente, e la guarnizione schiacciandosi ti permettera di serrarlo meglio e quindi una volta che non fai piu pressione il bullone tira di piu e la pinna sta piu attaccata.

So che mi sono spiegato male, se nn capisci te lo rispiego

Inviato

tommy ciao ... ho fatto la prova che mi hai detto ma non sono riuscito a migliorare molto la cosa purtroppo . Rimane sempre piu' alta in punta ... Per il momento ho lasciato anche il cielo abbassato ... voglio vedere se per caso filtra dell' acqua ..non si sa mai. Comunque per star tranquillo mi sa che è meglio che la faccia vedere ad un carrozziere.

La ricezione comunque è un totale disastro ...spostandomi perde sintonia ...a che rabbia non me ne va bene una :new_16: . Ma voi questo problema non lo avete ?

Sono andato a sentire da uno che fa impianti stereo ... la soluzione secondo lui è di mettere una di quelle antenne amplificate a vetro ...la metterebbe nascosta che non si vede ... e la pinna praticamente rimarrebbe solo come estetica.

Un po una magra consolazione visto che ho speso ben 74 euro per quella pinna :new_22: ah anche 3 euro per il bullone.

• 3 mesi dopo...
Inviato

niente per la r56 ancora con la pinna?

• 2 anni dopo...
Inviato

conversazione un po vecchia ma per chi servisse sono in possesso di tutorial per montare ed adattare la pinna su di una mini R50 pre rest, se serve chiedete e lo posterò.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.