Vai al contenuto

Qualche possibile problemino alla mia Minella


Bose

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

torno a scrivere dopo una lunga assenza.

Non sono andato avanti con i lavori che avevo in mente, fra cui il cambio dei cerchi con gli EkkenTAK e altre ideuzze... ma spero di poter rimediare a breve :-D

Premesso questo... ho da chiedervi un po' di cose, diciamo problemi di gioventù.

Adesso sono a 73.000 km, l'ultimo tagliando "grosso" l'ho fatto io cambiando olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo, e non ho avuto nessun problema.

5 mesi fa ho riportato la Mini in BMW solo per fargli fare un bello spurgo all'impianto frenante poichè non era mai stato fatto e prima di partire per le ferie volevo essere sicuro che tutto funzionasse bene.

Il prossimo tagliando lo avrei a 15.000km.. e secondo me sono trooooppi!!

Ora però mi sembra siano sorti due o tre problemini (diciamo anche 4 o 5).. che, ripeto, SEMBRA, stiano peggiorando.

1. Iniziamo con la frizione... 72.000km non sono tanti, ma nemmeno pochi. Leggo a giro che a 80.000 è il caso di cambiarla.. Per adesso non stacca in fondo, ma nemmeno all'inizio... mi sembra che non slitti nemmeno (nemmeno su marce lunghe), ma non è piu' come quando la presi, a 50.000km! C'è un modo effettivo per capire quando sta iniziando davvero ad essere alla frutta? Ho anche il cuscinetto spingidisco vagamente andato che fa il classico rumoretto t-t-t-t-t a freddo a frizione rilasciata ed in folle.

2. Il motore non prende i giri sempre nello stesso modo: in pratica, detto brevemente, non ho sempre la stessa risposta del motore, affondando il pedale. Può capitare che un giorno sia piu' reattiva, altrimenti può esserlo molto di meno. Da cosa può dipendere? Problemi di carburazione?

3. In prima marcia, partendo un po' piu' aggressivamente, quindi staccando la frizione piu' velocemente, sembra che la ruota faccia uno scatto, prima di iniziare a girare. Questo fa sì che ci sia un quasi strappo in partenza, con conseguente (possibile) slittamento degli pneumatici. Può dipendere dalla frizione un po' usurata?

3bis. Questa è particolare: durante la marcia, diciamo a bassa velocità e in seconda, quando prendo una buca, anche non troppo profonda, e sono in accelerazione la macchina "saltella" ... ma non è un saltellamento dato dall'assetto (ho i D2 a ghiera), sembra proprio correlato al problema 3.

In pratica è come se ci fosse gioco negli organi di trasmissione alla ruota. Possibile?

4. Mi sembra che consumi piu' del solito (forse correlato al problema 2?).

Dovrebbe essere tutto... fra un mese cambierò gomme e ovviamente farò fare la convergenza ed equilibratura...

Intanto, se vi è possibile, chiaritemi questi dubbi... :-)

Grazie mille!

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione non ha un chilometraggio limite, quando senti che comincia a slittare la cambi. E te ne accorgi! 70.000km sono pochi in generale!

Per quanto riguarda la risposta del motore devi sapere che è molto influenzato dalle condizioni meteorologiche. Se piove e c'è tanto umido va sicuramente meno di una giornata secca e bella fresca. Non so dove abiti ma qui a Treviso piove da due mesi... Appena tornerà il bel tempo, con un clima più secco, vedrai che tornerà ad essere pronto.

Per il problema alla ruota potrebbe essere un semiasse come no. Sgommi spesso? Però ti consiglio di portarla da un meccanico, via forum è difficile darti una risposta.

Per i consumi potrebbe essere correlato al fatto che ti sembra vada meno e proprio per questo, magari, schiacchi di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione non ha un chilometraggio limite, quando senti che comincia a slittare la cambi. E te ne accorgi! 70.000km sono pochi in generale!

Per quanto riguarda la risposta del motore devi sapere che è molto influenzato dalle condizioni meteorologiche. Se piove e c'è tanto umido va sicuramente meno di una giornata secca e bella fresca. Non so dove abiti ma qui a Treviso piove da due mesi... Appena tornerà il bel tempo, con un clima più secco, vedrai che tornerà ad essere pronto.

Per il problema alla ruota potrebbe essere un semiasse come no. Sgommi spesso? Però ti consiglio di portarla da un meccanico, via forum è difficile darti una risposta.

Per i consumi potrebbe essere correlato al fatto che ti sembra vada meno e proprio per questo, magari, schiacchi di più!

Modificato da fabius
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le risposte!!

Dunque.. col DSC disinserito le cose un po' migliorano, sembra, ma non troppo...

per quanto riguarda il semiasse... no, non sgommo spesso. Ho una guida abbastanza sportiveggiante ma cavolate solitamente non ne faccio. Potrebbe essersi rovinato qualcosa?

Per quanto riguarda il calo di potenza... avevo già dato la colpa al meteo, ma lo fa indipendentemente se è umido, secco ecc...

cmq la porterò in bmw o da un preparatore serio e mi faccio dire un po' anche da loro :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le risposte!!

Dunque.. col DSC disinserito le cose un po' migliorano, sembra, ma non troppo...

per quanto riguarda il semiasse... no, non sgommo spesso. Ho una guida abbastanza sportiveggiante ma cavolate solitamente non ne faccio. Potrebbe essersi rovinato qualcosa?

Per quanto riguarda il calo di potenza... avevo già dato la colpa al meteo, ma lo fa indipendentemente se è umido, secco ecc...

cmq la porterò in bmw o da un preparatore serio e mi faccio dire un po' anche da loro :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda:

quali sono i silent block da cambiare, all'anteriore?? Parlo di quelli dei braccetti degli ammortizzatori... quanto costano all'incirca? è fattibile farlo da soli? (considerando che ho già montato l'assetto, dischi e altra roba da me) ...

Grazie mille :-)

EDIT: potrebbero essere questi?

http://cgi.ebay.it/KIT-4-TESTINE-2-SILENTBLOCK-BRACCIO-MINI-ONE-COOPER-S-/180594495635?pt=Ricambi_automobili&hash=item2a0c455093

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...