Vai al contenuto

minimo irregolare one d


Ospite davide87

Messaggi raccomandati

Ospite davide87
post-4788-067191800 1295303238_thumb.jpgSalve ragazzi è la prima volta ke scrivo...mi rivolgo a voi x qualke consiglio...ho una mini one d park lane del 2006 ( mod 88 cv ) comprata nuova, sempre tagliandata presso una concessionaria bmw e che però da circa un anno a questa parte mi stà creando un problema che nessuno,o quasi,fino ad ora è riuscito a risolvere, compresa la concessionaria bmw della mia zona...praticamente quando vado a metterla in moto a motore già caldo parte bene però sembra che non regga il minimo, come se girasse a 3 cilindri, la lancetta dei giri traballa sotto i 1000 giri e se accelero si spegne, tutto questo dura 4-5 secondi...passata questa frazione di tempo la lancetta risale da sola e il motore gira normale...in + ho notato ke m consuma 1pò d + e ke non rende + come prima...è vero ha anke 154.000 km per vorrei risolvere questo problema...rassegnato qualke giorno fa sono andato da un meccanico non bmw che rimappa centraline e roba del genere...fino ad ora è l'unico ke mi ha + o - risolto i problema...ha eliminato l' EGR elettornicamente e m ha anke leggermente rimappato la centralina...la makkina ora è sempre pronta, non devo stare sempre a skalare di marcia per fare un sorpasso ed il problema del minimo sembra quasi risolto...dico quasi perchè 1paio di volte l'ha fatto di nuovo,anke se rispetto a prima è niente dato ke era un continuo...il mio dubbio è se questa soluzione ke ha adottato questo meccanico è corretta e se secondo voi mi potrà creare altri problemi in futuro...e se magari qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza e ha risolto in modo diverso...grazie anticipatamente a tutti...

post-4788-067191800 1295303238_thumb.jpg

Modificato da davide87
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Mah problemi di questo genere sulla one d non ne ho mai sentiti, bhe la mia tutte le volte che la metto in moto non è mai troppo regolare, sale sopra i mille e poi scende sotto i mille, poi magari risale... ho 196.000 ma il 75 cv...se ti ha mappato un po e risolto meglio ma di sicuro non dovrebbe esser un grosso problema... bmw a parte, meglio un meccanico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite davide87

Ti ringrazio per avermi risposto...cmq cosa intendi per " bmw a parte, meglio un meccanico" ? non ho kapito... ...cmq a me invece in bmw hanno parlato e come di grande problema, ovvero di sostituire la centralina il cui prezzo è vicino ai 1500 €...ke poi tra l'altro mi hanno detto di provare a kambiarla ma nn era neanke sicuro al 100% ke fosse quella ma ti rendi conto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io ormai è da un bel po che non mi affido più a bmw per consigli pareri o altro...anzi purtroppo i ricambi devo per forza prenderli da loro,cmq il tuo meccanico magari ha fatto la cosa giusta per miglioraree magari provare a risolvere il problema...cerca notizie sul web o su altri siti, cerca una corrisponde ma è un problema nuovo qui...

piuttosto se proprio vuoi cambia concessionario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite davide87

Ti dico ke girato tutto internet, ho letto tutti i vostri forum fino ad iscrivermi, ma niente, non ho trovato ness1 ke parlasse di questo problema...ho provato anke a vedere qualke forum toyota dato ke cmq il motore è quello ma niente...per quanto riguarda bmw i mekkanici sono tutti miei amici, mi hanno fatto tutti i controlli possibili ed immaginabili ma ti dico ke veramente non ci hanno kapito niente...magari l'operazione ka ha fatto questo mekkanico di eliminare l'EGR loro non potevano farla...boh...cmq...AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...................:post-8-1120395070: :post-8-1120395070: :post-8-1120395070: :post-8-1120395070: :post-8-1120395070: ...................a parte gli skerzi se sai qualcosa fammi sapere riguardo questo problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'unica soluzione e' che ti rivolgi da un esperto pompe iniettori e sistemi diesel. E' molto probabile che hai qualche iniettore intasato, oppure la linea di alimentazione, pompa del gasolio, elettrodi di preriscaldamento e misuratore di massa d'aria. Hai sempre fatto regolari tagliandi? sostituito quando previsto il filtro del gasolio? Io dubito che possa esser un difetto di centralina, in quanto prima funzionava bene, a meno che' non ci siano stati shock elettrici sulla macchina, tipo effettuare saldature senza aver staccato la batteria dai poli ecc ecc. comunque sia un mappatore di centraline, non potrebbe risolvertelo. In bmw mi sembra strano, da me son abbastanza competenti, poi certo questo varia da zona a zona, be' facci sapere di cosa si tratta post-8-1120395257.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'unica soluzione e' che ti rivolgi da un esperto pompe iniettori e sistemi diesel. E' molto probabile che hai qualche iniettore intasato, oppure la linea di alimentazione, pompa del gasolio, elettrodi di preriscaldamento e misuratore di massa d'aria. Hai sempre fatto regolari tagliandi? sostituito quando previsto il filtro del gasolio? Io dubito che possa esser un difetto di centralina, in quanto prima funzionava bene, a meno che' non ci siano stati shock elettrici sulla macchina, tipo effettuare saldature senza aver staccato la batteria dai poli ecc ecc. comunque sia un mappatore di centraline, non potrebbe risolvertelo. In bmw mi sembra strano, da me son abbastanza competenti, poi certo questo varia da zona a zona, be' facci sapere di cosa si tratta post-8-1120395257.gif

Modificato da mini_69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite davide87

Ciao, l'unica soluzione e' che ti rivolgi da un esperto pompe iniettori e sistemi diesel. E' molto probabile che hai qualche iniettore intasato, oppure la linea di alimentazione, pompa del gasolio, elettrodi di preriscaldamento e misuratore di massa d'aria. Hai sempre fatto regolari tagliandi? sostituito quando previsto il filtro del gasolio? Io dubito che possa esser un difetto di centralina, in quanto prima funzionava bene, a meno che' non ci siano stati shock elettrici sulla macchina, tipo effettuare saldature senza aver staccato la batteria dai poli ecc ecc. comunque sia un mappatore di centraline, non potrebbe risolvertelo. In bmw mi sembra strano, da me son abbastanza competenti, poi certo questo varia da zona a zona, be' facci sapere di cosa si tratta post-8-1120395257.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite davide87

Salve a tutti

sono anche io possessore della stessa auto, una ONE D 88 cv del 2006, ed ho lo stesso problema da un po di tempo, non ricordo bene a quanti km sia iniziato, ora l'auto ha 74000 km. Quando metto in moto a caldo sembra che parta a 3 cilindri ed è sotto i 1000 giri, pochi secondi e va Ok. Mi scoccia molto questa cosa... ho notato che a freddo (temp. esterna a zero gradi, la macchina resta a volta fuori dal garage per tutta la notte) non ha questo problema.

Mi piacerebbe sapere come va rimappata la centralina, faccio presente che ho fatto l'ultimo tagliando in BMW a settembre e hanno fatto un check sulla centralina (hanno avuto un occhio di riguardo) tutto era OK.

A napoli non saprei a chi rivolgermi, tra chi parla e bene a poi "arronza" a volte incappi nel meccanico sbagliato e la macchina va a put...e

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite davide87

ma cosa intendi per minimo irregolare?che ti scende sotto il giro minimo ottimale e inizia a vibrare tutta la macchina? perche se e cosi anche a me lo fa qualche volta...io ho una r53 jcw..

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un problema noto con le ONE D, hanno sempre sofferto di minimo irregolare, anche a me tempo fà c'erano giorni che mi si spegneva o neanche lei sapeva se rimanare accesa, scendeva sotto i 900 e cominciava a vibrare e poi si riprendeva da sola..

non appena lo tagliandata ho sgrassato la valvola EGR che era intasatissima, da allora metto solo bludiesel, ed ogni 1000km metto un additivo della WINN'S che tra i migliori in commercio rispetto a molti altri che hanno solo agenti sgrassanti, questo in particolare aumenta il numero di cetano e ne verso un flacone da 500ml su 20€ di bludiesel!

in conce mi dicevano che il problema lo risolvevano con un reset della centralina.

io lo risolto senza reset e la macchina utilizzando questo gasolio fà meno fumo sembra che vada il doppio e consuma pure meno e cosa molto importante è meno rumorosa!

usandola pochissimo avvolte rimane ferma quasi un mese senza essere accesa, è la prima accensione è impeccabile!

io ti consiglio di fare come ho fatto io, vedrai tu stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite davide87

Questo è un problema noto con le ONE D, hanno sempre sofferto di minimo irregolare, anche a me tempo fà c'erano giorni che mi si spegneva o neanche lei sapeva se rimanare accesa, scendeva sotto i 900 e cominciava a vibrare e poi si riprendeva da sola..

non appena lo tagliandata ho sgrassato la valvola EGR che era intasatissima, da allora metto solo bludiesel, ed ogni 1000km metto un additivo della WINN'S che tra i migliori in commercio rispetto a molti altri che hanno solo agenti sgrassanti, questo in particolare aumenta il numero di cetano e ne verso un flacone da 500ml su 20€ di bludiesel!

in conce mi dicevano che il problema lo risolvevano con un reset della centralina.

io lo risolto senza reset e la macchina utilizzando questo gasolio fà meno fumo sembra che vada il doppio e consuma pure meno e cosa molto importante è meno rumorosa!

usandola pochissimo avvolte rimane ferma quasi un mese senza essere accesa, è la prima accensione è impeccabile!

io ti consiglio di fare come ho fatto io, vedrai tu stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite davide87

Guarda ad essere sincero io ci rifletto fino a quando non trovo io stesso il problema, ero sicuro che era un problema o di iniettori incrostati e allo stesso tempo spruzzavano male, o di valvola egr intasate, l'unica cosa visibile era la valvola egr..

posso dirti che il problema lo risolto!

riguardo il bludiesel se puo consolarti, lavoro presso una stazione ENI e posso dirti che il bludiesel è il miglior gasolio in commercio, lavorato in collaborazione con la shell v-power, infatti sono identici!!

non voglio stare qui a descrivertelo nei dettagli, non basterebbe una pagina..

in caso piu in la aprirò un argomento apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok...senti scusa se t disturbo ancora ma quindi l'operazione ke ha fatto il mio mekkanico di disattivare elettronicamente l'EGR non risolve del tutto il problema?ti faccio questa domanda xkè a giorni dovrei pagarlo xkè gli ho kiesto prima d provarla 1pò e non vorrei kacciare 300€ e avere la makkina ke ha cmq lo stesso difetto e ke anzi me ne crei qualke altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite davide87

Guarda, questa cosa che il tuo meccanico ha disattivato elettronicamente l'egr non mi convince tanto..

l'egr non si disattiva elettronicamente, ma manualmente chiudendola parzialmente al 95%, al 100% darebbe anomalia motore, infatti la maggior parte dei preparatori più esperti che rimappano le centraline la chiudono parzialmente prima di rimappare, i preparatoni che lavorano con le mappe precaricate invece la lasciano aperta...!

per il resto non saprei dirti altro..., vedi un po tu!

cmq in tutti i casi ti consiglio ciò che ti avevo scritto all'inizio e vedrai che il problema si risolve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Kapito...però lui pratikamete m ha detto ke a me è elettronica l'EGR e qndi si può fare anke così,cioè fisikamente c stà la valvola,lui non ha tokkato niente nel motore...ha solamente attakkato tipo un computer alla presa sotto il volante,si è skarikato i dati della mia centralina su quel coso e il gg dp m ha installato sempre tramite computer e presa la mappa nuova, dicendomi ke da quel momento in poi la makkina sarebbe stata + skattante e la valvola era disattivata e nn m avrebbe dato ness1 problema d spie o roba del genere...ke la makkina sia + skattante è + ke vero,cioè va davvero bene ora a differenza di come era prima però a me interessa il problema del motore al minimo ke da quando lui m ha installato questa nuova mappa l'ha fatto quasi x niente rispetto a prima quindi x questo pensavo ke avesse risolto...ke dici mi stà imbrogliando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite davide87

Non saprei che dirti, posso dirti che sulla mia 75cv con turbina a geometria fissa l'egr è manuale, poi se sulle 88cv con turbina a geometria variabile sia elettronica questo non so dirtelo..

però posso informarmi in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi faresti 1favore enorme xkè ora m hai fatto sorgere il dubbio ke questo m vuole fare la sola....:-)... e sinceramente col c****o ke glieli dò 300€ se nn m risolve il problema...1altra domanda scusami, ma te il problema veniva fuori a motore kaldo o freddo? a me a motore kaldo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite davide87

Mha principalmente forse a motore freddo, ma anche a motore caldo avvolte.. cmq nulla di allarmante, forse perchè molti questa discussione non l'hanno ancora letta, ma sulle ONE D era un problema molto noto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io come te nel 2006 ho comprato una Park Lane D nuova e ci ho fatto circa 120.000km.

La mia non ha mai avuto il problema in questione, per l'eliminazione della egr non si può chiudere al 100% perchè essendo Euro 4 la centralina se ne accorge con relativa accensione della spia sul quadro ed entrata in recovery...io ho provato a chiuderla fisicamente con un lamierino e ti confermo che se n'è accorta...fa allo stesso modo se stacchi il connettore posto sulla valvola, in realtà rimane chiusa ma poi ti si accende la spia dopo circa 30-40km.

Allora sono passato per via elettronica ed in realtà non si esclude ma si parzializza la chiusura della egr e l'apertura della relativa farfalla elettronica sul collettore di aspirazione posta dopo l'intercooler che lavora in abbinamento alla egr, proprio come ha fatto il tuo meccanico.

Per il blu diesel ti posso confermare all'atto pratico che è il top, l'ho riscontrato proprio sulla valvola egr che si incrosta meno ed è molto più facile asportare il residuo che si crea sembra che non attacchi a differenza del gasolio normale che crea una crosta difficilissima da rimuovere.

In linea di massima ho sempre lamentato un'erogazione irregolare e quando ha questi sbalzi d'umore fuma parecchio...in diagnosi ovviamente nessun errore!!! Ho sostituito il debimetro, la turbina ed infine la egr è migliorata ma non è al top, in bmw non ho mai ottenuto niente neppure in garanzia mi sono poi affidato ad un bosch car service della mia zona che si è rivelato molto più economico, disponibile e professionale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come va rimappata non lo so ha fatto tutto lui...so solo ke sempre tramite elettronica ha disattivato l'EGR e quindi a makkina è diciamo + aperta...ad esempio non serve + ogni volta skalare d marcia x fare un sorpasso,dove prima salivo di seconda ora salgo anke in terza e la makkina è sempre pronta...la velocità finale è rimasta la stessa però...senti e succede anke a te ke se vai ad accelerare men3 fa questo skerzetto si spegne?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite davide87

Anch'io come te nel 2006 ho comprato una Park Lane D nuova e ci ho fatto circa 120.000km.

La mia non ha mai avuto il problema in questione, per l'eliminazione della egr non si può chiudere al 100% perchè essendo Euro 4 la centralina se ne accorge con relativa accensione della spia sul quadro ed entrata in recovery...io ho provato a chiuderla fisicamente con un lamierino e ti confermo che se n'è accorta...fa allo stesso modo se stacchi il connettore posto sulla valvola, in realtà rimane chiusa ma poi ti si accende la spia dopo circa 30-40km.

Allora sono passato per via elettronica ed in realtà non si esclude ma si parzializza la chiusura della egr e l'apertura della relativa farfalla elettronica sul collettore di aspirazione posta dopo l'intercooler che lavora in abbinamento alla egr, proprio come ha fatto il tuo meccanico.

Per il blu diesel ti posso confermare all'atto pratico che è il top, l'ho riscontrato proprio sulla valvola egr che si incrosta meno ed è molto più facile asportare il residuo che si crea sembra che non attacchi a differenza del gasolio normale che crea una crosta difficilissima da rimuovere.

In linea di massima ho sempre lamentato un'erogazione irregolare e quando ha questi sbalzi d'umore fuma parecchio...in diagnosi ovviamente nessun errore!!! Ho sostituito il debimetro, la turbina ed infine la egr è migliorata ma non è al top, in bmw non ho mai ottenuto niente neppure in garanzia mi sono poi affidato ad un bosch car service della mia zona che si è rivelato molto più economico, disponibile e professionale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...