MINId Posted March 25, 2011 Report Posted March 25, 2011 (edited) Salve ragazzi, mi stanno venendo strane idee per la testa... :post-8-1120395252: ..e così avrei bisogno di istruzioni dettagliate su come aprire i fari xenon originali R56.. so che alcuni di voi lo hanno fatto per verniciarli in nero.. :mifune: ...se magari potete aiutarmi ve ne sarei molto grato!!! :post-8-1120394948: Edited March 25, 2011 by MINId
Commando Posted March 25, 2011 Report Posted March 25, 2011 tutto sta nello scaldarli intorno e sciogliere la colla che tiene il plexiglass attaccato... io non mi fiderei molto a farlo da solo, piuttosto lo farei fare :post-8-1120395252: sorge spontanea una domanda... perchè?! ah aspè ho capito :mifune:
MINId Posted March 25, 2011 Author Report Posted March 25, 2011 (edited) tutto sta nello scaldarli intorno e sciogliere la colla che tiene il plexiglass attaccato... io non mi fiderei molto a farlo da solo, piuttosto lo farei fare :post-8-1120395252: sorge spontanea una domanda... perchè?! ah aspè ho capito :mifune: ...tanto sono smontati..approfitto no? :mifune: Stè, guardando il faro non sembra dsifficile... ...non si tratta di modifiche ai cablaggi! Edited March 25, 2011 by MINId
Commando Posted March 25, 2011 Report Posted March 25, 2011 no no infatti immagino che non si tratta di modifiche ai cablaggi :post-8-1120395252: comunque ci sono un paio di fermi in metallo (almeno sugli alogeni ci sono) però attenzione al calore che sennò la plastica la sciogli e dopo sono da buttare! Io non mi fiderei a farlo da solo, anche perchè ci vuole un getto molto caldo...
MINId Posted March 25, 2011 Author Report Posted March 25, 2011 no no infatti immagino che non si tratta di modifiche ai cablaggi :post-8-1120395252: comunque ci sono un paio di fermi in metallo (almeno sugli alogeni ci sono) però attenzione al calore che sennò la plastica la sciogli e dopo sono da buttare! Io non mi fiderei a farlo da solo, anche perchè ci vuole un getto molto caldo... mmmmmmmmmmmmmh vabbè è da valutare la situazione grazie Stè.. se intanto qualcuno sa dirmi dettagliatamente come si smontanto mi fa un grosso piacere! @Mrctb: so che ne hai smontate già due coppie!! aspetto il tuo aiuto!!! :post-8-1120394948:
MINId Posted March 25, 2011 Author Report Posted March 25, 2011 ehi mi aspettavo una decina di repliche!!! dai dai, fatemi un bel tutorial!!! :new_05:
MINId Posted March 25, 2011 Author Report Posted March 25, 2011 http://forum.audirsclub.it/showthread.php?25139-Pulizia-fari-Xenon-A4-B7 ho trovato questo intanto..
sergio Posted March 25, 2011 Report Posted March 25, 2011 comunque molti per aprirli li ficcano in forno >.<
MINId Posted March 25, 2011 Author Report Posted March 25, 2011 comunque molti per aprirli li ficcano in forno >.< eh ma io non mi fido... al massimo ci metto le patate accanto auhauahauha
mrcrbt Posted March 27, 2011 Report Posted March 27, 2011 Eccomiiii! :post-8-1120395070: Serve: Pazienza,Coraggio,un Phon da Carrozziere e un cacciavite piatto un pò grossino! Smontare il faro dall'auto e rimuovere le lampadine,poi fate leva e fate saltare via i due gancettini di ferro di sicurezza che tengono il vetro del faro con la platica nera del faro,scaldare il phon a 400°c e iniziare a passarlo avanti e indietro lungo il perimetro del faro per 3/4 Minuti,quando vedete che il mastice nero inizierà a smollarsi,forzate i gancetti di plastica verso l'alto (si deformeranno,ma poi basterà al rimontaggio scaldarli e rimetterli come prima),ora fate leva con il cacciavite nella parte inferiore del faro in modo da allontanare leggermente il vetro dal faro e ora infilateci la mano e sprigionate la vostra forza di Hulk per dividere il faro,fate tutto quello che dovete fare,poi per rimontare il faro vi bastera riscladare il mastice nero rimasto sul faro e riunire il tutto...mentre si asciuga il mastice tende a tirare il vetro contro il faro inizilamente rimarrà un pò più lontano,se non vi fidate e volete fare un lavoro da certosini procuratevi il mastice per fari ovviamente nero e aggiungetene (non troppo perchè poi vi sbrodolerà anche all'interno del faro sennò! AAAh una volta aperto il faro NON pulite l'interno del vetro con vetril o altri prodotti...rimarranno gli aloni! Al limite solo acqua e carta di giornale. Per Dubbi e Perplessità sono qua! ..ahahaha!
MINId Posted March 27, 2011 Author Report Posted March 27, 2011 (edited) Grandissimo Marco!!! :post-8-1120393919: ..ottima spiegazione!!! devo prcurarmi sto cacchio di "termosoffiatore"...ne ho visto uno su internet da 19 euro... :mifune: ah quindi meglio evitare il vetril??? comunque una pulitaa gliela do assolutamente... Ah, li hai verniciati tu i tuoi??? o l'hai fatto fare da un carrozza? hai usato vernice per alte tempereture??? Edited March 27, 2011 by MINId
mrcrbt Posted March 27, 2011 Report Posted March 27, 2011 Come Phon ti consiglio uno che abbia la possibilità di impostare i gradi e anche con la doppia velocità! Si,perchè il Vetril può lasciare aloni una volta montati e esposti al sole! :new_08: Ho fatto tutto da me! ..Si,ho usato la vernice ad alte temperature,serve per forza quella! ...Azz se eravamo più vicini te li facevo io..in un paio o tre orette e la MINI cambia volto!
MINId Posted March 27, 2011 Author Report Posted March 27, 2011 Come Phon ti consiglio uno che abbia la possibilità di impostare i gradi e anche con la doppia velocità! Si,perchè il Vetril può lasciare aloni una volta montati e esposti al sole! Ho fatto tutto da me! ..Si,ho usato la vernice ad alte temperature,serve per forza quella! ...Azz se eravamo più vicini te li facevo io..in un paio o tre orette e la MINI cambia volto! hai dovuto carteggiare prima? è facile verniciare o si rischia di non fare una cosa omogenea??? cavolo peccato non essere vicini.. :post-8-1120394948: spedisciglieli Dà :post-8-1120395070: :post-8-1120393919: ahahahhaah un'odissea infinita per questi fari ahahaha
mrcrbt Posted March 27, 2011 Report Posted March 27, 2011 Si,si bisogna carteggiare per bene..tutto,tutto,tutto...con carta vetrata finissima per non fare solchi! ...é facile verniciarli,certo ci vuole un minimo di manualità con le bombolette però e semplicissimo!
MINId Posted March 27, 2011 Author Report Posted March 27, 2011 Si,si bisogna carteggiare per bene..tutto,tutto,tutto...con carta vetrata finissima per non fare solchi! ...é facile verniciarli,certo ci vuole un minimo di manualità con le bombolette però e semplicissimo! grazie marco, sei stato davvero chiarissimo.. intanto spero di riuscire a smontarli senza problemi, poi vedrò se verniciarli da me oppure no.. però preferirei fare tutto "handmade" :mifune:
MINId Posted March 29, 2011 Author Report Posted March 29, 2011 Marco, un'ultima domanda: la carta abrasiva che hai usato per carteggiare, che grana aveva? 2000?
MINId Posted April 21, 2011 Author Report Posted April 21, 2011 Ragazzi, lascio una sorta di tutorial, utile per chi volesse smontare i fari per farli neri o, semplicemente, volesse smontarli per altre esigenze! E' necessario un termosoffiatore (phon da carroziere), io l'ho trovato al brico a 19 euro.. 1- Dopo aver staccato le clips in acciaio che tengono ferme le plastiche, scaldare lungo il perimetro del faro, all'altezza dell'attaccatura tra policarbonato e plastica nera, in modo da far ammorbidire il mastice che tiene attaccati i due pezzi; va scaldato per 5 minuti circa, stando attenti a non far sciogliere le plastiche. 2- Appena iniziate a sentire il mastice abbastanza morbido ed appiccicoso, con un cacciavite piatto, abbastanza largo, fate leva nella parte inferiore del faro tra policarbonato e plastica e iniziate ad allontanare, delicatamente, i due pezzi...aprite uno spazio necessario per poter infilare le dita e poi tirate con tutta la froza che avete! verrà fuori questo: 3- fatto ciò, sarà necessario smontare le due plastiche cromate che andrebbero poi verniciate; per smontarle va usato un cacciavite torx t5, è facilissimo! 4- a questo punto, come vedete dalla foto, avrete le due plastiche cromate alle quali dovrete staccare i portalampada delle frecce: svitate quindi le quattro viti torx xhe tengono attaccato il portalampada alla plastica 5- adesso avrete le plastiche pronte per essere carteggiate: quindi carteggiatele con carta a grana molto fine, io ho usato una grana 1000; ecco la differenza tra la carteggiata e la non carteggiata: 6- fatto ciò potete passare alla verniciatura ma solo dopo aver pulito per bene i pezzi da verniciare (io li ho lavati); mi raccomando verniciate con vernice per alte temperature: 7- una volta che la vernice si sia seccata, potete rimontare i fari...magari, se volete, prima di rimontare tutto potete dare una pulità alle plastice trasparenti, usando solo acqua! rimontate quindi i portalampada alle plastiche verniciate, poi le plastiche al policarbonato e chiudete i fari..per chiudere i fari è necessario scaldare il mastice che è rimasto attaccato su entrambe le parti e poi spingere con forza in modo da incollarlo per bene! il risultato finale sarà questo: per qualsiasi chiarimento sono a disposizione! :post-8-1120393919: 1
F4b1o Posted April 21, 2011 Report Posted April 21, 2011 (edited) la cosa complicata tra le tante penso sia la verniciatura perchè non è piatto quindi con tutte le curve e incavi c'è il rischio di colature...tu che dici che facendolo risulta piu semplice?...quante mani di vernice hai dato? da ieri appena accedo nel forum la prima cosa che faccio vengo a sulla foto....pensa te che ce li hai a casa ancora complimenti sia per i fari che per il tutorial grazie Edited April 21, 2011 by F4b1o
MINId Posted April 21, 2011 Author Report Posted April 21, 2011 la cosa complicata tra le tante penso sia la verniciatura perchè non è piatto quindi con tutte le curve e incavi c'è il rischio di colature...tu che dici che facendolo risulta piu semplice?...quante mani di vernice hai dato? da ieri appena accedo nel forum la prima cosa che faccio vengo a sulla foto....pensa te che ce li hai a casa ancora complimenti sia per i fari che per il tutorial grazie fabio, innanzi tutto grazie per i complimenti.. la verniciatura è meno difficile di quanto sembra...io mi sono un pò documentato prima, soprattutto guardando su youtube la tecnica per verniciare correttamente a bomboletta... dare passate leggere ad una distanza di 20-30cm è la cosa fondamentale..cercando di dare una spruzzata ad ogni passaggio con la mano..devi far scendere la vernice come se fosse una polvere... le mani che ho dato? ..mmmh mah 2-3 credo..ma comunque fino a quando non ho visto la vernice uniforme...
kelvin Posted April 30, 2011 Report Posted April 30, 2011 Ma prima di verniciarli non gli hai dato nessuna mano di aggrappante??
luka 118d Posted November 15, 2011 Report Posted November 15, 2011 regge la vernice a distanza di tempo???
luka 118d Posted November 20, 2011 Report Posted November 20, 2011 raga il mio meccanico mi dice che li ha verniciati e nn si scrostano, li fa fare al carrozziere... voi che dite??
MINId Posted November 20, 2011 Author Report Posted November 20, 2011 io non rischierei luca...ho visto una r56 con bixenon fatti da un carrozziere ed avevano la vernice rovinata.. fai prima a vendere i tuoi e a prendere i black!
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