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Detailing e terminologia


Pablo

Messaggi raccomandati

la regola è sempre la solita!

partire dal basso e poi aumentare gradualmente la agressività!

-personalmente ti consiglierei prima di spennellare con un bel sgrassante(PNT, superclean,D108 ecc)

-se non basta una bella pulitina delle micro-impurità con clay bar (sempre d'obbligo prima di una lucidatura)

-passaggio alla fase di polishing, un bel P1 a mano non può fare che bene al riflesso della carrozzeria, delicato e facile in ogni situazione(però, se siamo arrivati ad

avere un problema di questo tipo, significa che ormai l'acido dovuto al residuo dell'insetto ha ormai cotto il trasparente…e li servono metodi decisamente più

invasivi di queste carezze appena elencate…..per cui quando si hanno insetti consiglio sempre di levarli il prima possibile prima che sia troppo tardi!!)

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mannaggia pensavo fosse più facile come quando ho risolto velocemente con G4 per i vetri.. non riesco bene ad identificare la gravità della macchiolina e se mi dici che il P1 è comunque per i casi estremi,potrei dunque provare prima con una spennellata di SC e vedere come va?

certo! e ricordati…il superclean per lavorare bene ha bisogno di tempo,più tempo lo lasci più è efficace e poi un azione meccanica , data dal pennellino!

quindi è necessaria una superficie fresca e un luogo di lavoro riparato dal sole

anche se contro i rimasugli di insetti non lo mai provato…mi è capitato sempre di usare il D108 o D101…ma non dovrebbe avere problemi visto quello che son riuscito a toglierci!

poi, se rimane l'alone, procedi con clay e poi P1 come ti ho indicato…se persiste il difetto..allora li ci vogliono le maniere forti

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ahhh ti dicevi per togliere l'insetto .. no io sono gia alla fase macchiolina sigh proverò con la clay per lubrificarla ho gia il dodo detailing spray e poi ci metterò p1 ..ma con tutto questo si lavora bene solo per una macchiolina?

io darei comunque una passata di sgrassatore nella zona..tanto son 2 minuti

eh dipende da te che significa una macchiolina….per me una macchiolina o un graffietto rappresentano un "quasi infarto" :naughty::naughty:

per cui attivo tutto l'arsenale e più per risolvere!

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ma "domanda imbecille" poi non si creano differenze di lucidatura colore sulla parte che ho lavorato dal resto della carrozzeria?

domanda giustissima invece e anche se non fosse qui abbiamo tutti da imparare :) !

La risposta è si, ma dipende!

Nel nostro caso a mano(dove il taglio è bassissimo), la differenza sarebbe molto evidente se la macchina fosse ricca di difetti ed opacizzazioni(e non vuol dire avere una macchina vecchia)....in questa situazione anche solo una cera da mercatino genererebbe evidenti differenze di gloss…

ma una macchina ben tenuta, sì senz'altro nella zona lucidata sarà più lucida, ma non avrà certo un impato forte come nel primo caso!

è consigliabile quindi, visto che ci si trova a fare quella zona dare una botticella a tutto il pezzo

Però ovviamente valuta, tanto si và per sezioni di lavoro a mano max 20x20, quindi la differenza la vedi subito…ovvio girare con un quadrato di vernice lucida ed il resto opaca non è il massimo eheheh

Nella mia generalmente faccio moltissimi interventi localizzati dove ho i difetti mentre invece 2 volte all'anno lucidatura totale…quindi diciamo che si torna sempre al discorso che devi essere tu a valutare!

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vi faccio partecipi del mio dramma del giorno.. ero in giro per centro commerciale e quando torno alla minuzza ci trovo il regalo : qualcuno aprendo lo sportello delicatamente come un elefante mi ha colpito lo sportello e mi ha levato un pò di vernice :post-8-1120395108: mi son sentito male.. vengo qui per chiedere consigli su come comportarmi visto che non è neppure un atto vandalico e rischio di andarci a spendere un bel pò in carrozzeria sigh

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vi faccio partecipi del mio dramma del giorno.. ero in giro per centro commerciale e quando torno alla minuzza ci trovo il regalo : qualcuno aprendo lo sportello delicatamente come un elefante mi ha colpito lo sportello e mi ha levato un pò di vernice :post-8-1120395108: mi son sentito male.. vengo qui per chiedere consigli su come comportarmi visto che non è neppure un atto vandalico e rischio di andarci a spendere un bel pò in carrozzeria sigh

ecco perché evito i centri commerciali... :post-8-1120394986:

be prima di tutto non uccidere il tipo che ti ha dato l sportellata perché poi ci passi te :lol2: :lol2:

posta una foto del difetto ;)

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Ragazzi una domanda per voi guru del detailing...Ho preso una clay bar per risanare la macchina di un amico (e per utilizzi futuri sulla mia), che tipo di prodotto posso usare per utilizzarla? Ho visto che meguiars ha il "quik detailer" ma nella rete ci sono pareri discordanti a riguardo.

Ma uno sgrassatore non può andare bene?

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no!! ti serve un lubrificante!

che si chiama clay-lube…mentre per il Meg's quick detailer, io sinceramente sapevo che era perfetto con caly, oltretutto lo davano insieme alla clay meg's del kit

ti lascio la guida sull'argilla pimpy, perché vedo che comunque hai le idee molto confuse!

http://blog.lacuradellauto.it/la-clay-bar/

vedrai che ti leverà moltissimi dubbi ;)

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no!! ti serve un lubrificante!

che si chiama clay-lube…mentre per il Meg's quick detailer, io sinceramente sapevo che era perfetto con caly, oltretutto lo davano insieme alla clay meg's del kit

ti lascio la guida sull'argilla pimpy, perché vedo che comunque hai le idee molto confuse!

http://blog.lacuradellauto.it/la-clay-bar/

vedrai che ti leverà moltissimi dubbi ;)

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comunque ragazzi veramente..ci si accorge soltanto nel lungo periodo di cosa voglia dire curare le nostre minelle con questi ottimi prodotti: qui sabato ha piovuto 1 oretta e io me la sono presa tutta ma l'effetto da asciutta è sorprendente! i vetri sembrano ancora puliti e brillanti con G4 ! ottima tenuta!

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  • 2 settimane dopo...

la pioggia in sé non dà problemi ;)

l'unica acqua che dà problemi alla carrozzeria è quella a cui attingiamo dalla rete pubblica che non è osmosizzata (ovviamente)!

qui invece piove sabbia…ho lavato la mini stamattina ma ora è ormai dorata :closedeyes:

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