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Detailing e terminologia


Pablo

Messaggi raccomandati

Fatto adesso mega ordine anch'io per reintegrare un po di roba!

Aria pura 5lt

Pro glass 5lt

Super clean

P-Ray

Deca Flash

Dodo supernatural micro prime

Dodo supernatural nano sealant

Mafra doc 2G

Mafra 4G

10 Erogatori da 1lt con spruzzino

Dodo juice tyromania

E provo il chemical guys new car scent!

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@MassiMINI89

Massi scusami se ti disturbo ma ho qualche domandina...preso dalla curiosità ho ordinato la Snh nano e il supernatural micro prime da passare prima di stenderla..

Per stenderla faccio come una cera normale?

Quindi stendo e prima di rimuoverla faccio la prova del dito?

La posso stratificare (magari dopo 12/15ore) o è consigliabile uno strato solo e la devo considerare tipo un nano?

Altra domandina ho la mini in carrozzeria per una riverniciatura completa (causa grandinata che ho preso prima delle ferie )

Appena ripresa posso passare il micro prime e poi la Snh nano o devo aspettare un po a causa della riverniciatura?

La clay a macchina appena riverniciata non importa vero?

Grazie mille :)

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scusate ragazzi questi giorni son un po' preso coi preparativi ed ultimi cose della laurea!

@andreabar88 si applica come una normalissima cera, ovviamente sempre cercando di avere una superficie più perfetta possibile senza difetti e ben sgrassata!

Oer rimuoverla, ho letto che è ancora più semplice della precedente snh sigillante…è pur sempre una cera quindi prima di rimuoverla andrei di prova del dito ;)

Per quest'ultima domanda non saprei..ma penso che valgano le considerazioni per le cere nano ossia lasciarle il tempo di chiudersi (coi nano si usa un processo cogli infrarossi oppure non farli prendere acqua e lasciarlo chiudere naturalmente con una settimana di riposo)…ma è ancora giovane e non sono ancora stati fatti test approfonditi per la quale si possa dire..no meglio questo o quest'altra tecnica

Personalmente io le darei 4-5 giorni di sole e poi una seconda mano oppure seguire con una prelibata sn dopo 2 giorni in modo da avere un efficace barriera contro l'acqua che permette di farla chiudere…il problema(che moltissimi ignorano) è che se non la si fa "indurire" o chiudere, quando passi un altra mano corri il rischio di levare una parte della precedente protezione ;)

io aspetterei qualche settimana, anche se microprime è molto leggero …ma andrei subito di protezione ;)

La clay si può passare tranquillamente…ma bisognerebbe valutare se è necessario , ad esempio io personalmente ho visto carrozzeria appena riverniciate piene di fumi di vernice e ologrammi e la clay sarebbe d'obbligo…ma generalmente io il primo periodo gli dò sempre il tempo di "chiudersi" trattandola in modo delicato nei lavaggi e proteggendola con dei buoni sigillanti!

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La scorsa settimana mi sono dedicato alla country della mia compagna ...

Premetto che sono sempre stato un appassionato di queste pratiche :) ... Ma questa volta ho provato una lucidatrice " rotativa " anziché rotorbitale ... Perché mi è' stata regalata . Che dire , un po' più difficile da conoscere ... Ma poi ci si prende confidenza ... I prodotti usati sono presenti in foto : nota : solo la cera e' stata data a mano ..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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  • 2 settimane dopo...

Daje massi...io ieri ho lavato la mia...shampo ironx con guNto in microfibra meguiars, asciugata e lubrificata con mafra Last touch, mafra splendorlega per i cerchi, aria pura e perl per interni e parti in plastica, tech wax della meguiars come cera e release per protezione...per il motore solo un po di perl per le parti in plastica...i vetri li ho trattati con la clave puliti in modo perfetto...sembra da vetrina veramente

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Daje massi...io ieri ho lavato la mia...shampo ironx con guNto in microfibra meguiars, asciugata e lubrificata con mafra Last touch, mafra splendorlega per i cerchi, aria pura e perl per interni e parti in plastica, tech wax della meguiars come cera e release per protezione...per il motore solo un po di perl per le parti in plastica...i vetri li ho trattati con la clave puliti in modo perfetto...sembra da vetrina veramente

Bravo Frenky….eh ma il midnigth black curato è veramente bello, ma molto delicato, la soddisfazione più grande è riuscire a curarlo e preservarlo nel tempo

Lavorando come adesso, riuscirai a godertelo molto tempo e non ti stancherà mai, o almeno questo te lo posso dire come esperienza personale

________________________________________________________________________________________________________________________

Allora veniamo al lavaggio del motore, ho già caricato qualche foto su LCDA ma agli amici del club darò qualche info in più

Il motore non lo trattavo da un anno e mezzo, quindi era bello che impolverato ma sopratutto pieno di incrostazioni dovuto ad una trasudazione della turbina per un problema al Fap che ebbi tempo addietro

tempo di cura 4-5 ore, temperatura 24-25 all'ombra e con un certo ricambio d'aria(che portava l'acqua della soluzione ad evaporare in tempo zero…questo è stato fastidioso)

Prima

son partito con una bella pulizia con D101(sopratutto),Eraser ed IronxLS

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/uploads/post-8468-0-90916500-1442929598_thumb.jpg">https://www.megamini.it/forum/uploads/post-8468-0-90916500-1442929598_thumb.jpg

Durante

ho lavorato con due pennellini che mi fanno compagnia dagli inizi e due terry towel gialli…vai di schiuma!

niente idro o canna dell'acqua

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Dopo

La finitura invece lo curata con diversa microfibra poi Perl,Dj low on eau(sull'alluminio ecc)Dj Tyre and trim ecc…ed ecco qualche foto

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il lavoro è stato fatto per puro svago e divertimento…potendo mi sarebbe piaciuto usare un po' di polish per metalli e lavorare di più su alcuni punti un po' ostici!

ma il prossimo lavoro sarà di un altro tipo…carteggio integrale..stay tuned!!

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qualche amico "esperto" mi potrebbe suggerire una lista di pochi prodotti per una pulizia esterna e interna molto semplice? soprattutto mirata a prevenire, essendo la mia mini in arrivo a fine mese e quindi nuovissima.

vi pregherei di essere dettagliati nello specificarmi a cosa servono e come si usano i singoli (possibilmente pochissimi) prodotti.

chiedo una lista essenziale perché ho una veneranda età (ma vorrei fare ugualmente il lavaggio con le mie mani sebbene all'auto lavaggio, non avendo un giardino) e perché non potrò dedicarle moltissimo tempo.

ringrazio veramente di cuore per gli eventuali consigli.

P. S. preciso di aver letto l'intera discussione ma ho una grande confusione in testa. grazie

Modificato da centaurus
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qualche amico "esperto" mi potrebbe suggerire una lista di pochi prodotti per una pulizia esterna e interna molto semplice? soprattutto mirata a prevenire, essendo la mia mini in arrivo a fine mese e quindi nuovissima.

vi pregherei di essere dettagliati nello specificarmi a cosa servono e come si usano i singoli (possibilmente pochissimi) prodotti.

chiedo una lista essenziale perché ho una veneranda età (ma vorrei fare ugualmente il lavaggio con le mie mani sebbene all'auto lavaggio, non avendo un giardino) e perché non potrò dedicarle moltissimo tempo.

ringrazio veramente di cuore per gli eventuali consigli.

P. S. preciso di aver letto l'intera discussione ma ho una grande confusione in testa. grazie

eheheh poter fare una semplice lista e allo stesso tempo riuscire a spiegare essenzialmente le cose più importanti è un po' lungo..perchè, tante sono le cose importanti in questo settore e non possono essere omesse

Anyway! tempo fa avevo scritto qualcosa di molto leggero e simile in Pm, per il nostro cippone..posso condividere un pezzo

" inizio subito col dirti che se magari butti un occhio alle guide male non fa, anzi ti dà un sacco di spunti e aiuti molto utili per curare la bestia(io stesso le leggo ancora e spesso)

http://www.lacuradel...-asciugatura-2/

Per quanto riguarda lo shampoo(a ph neutro), io personalmente adoro usare il dodino è costoso ma unico (ti consiglio la versione da 1L così sei apposto per un po')

http://www.lacuradel...poo-neutro.html

e ti servirà anche questo

http://www.lacuradel...one-250-cc.html

per la diluizione…oppure ultimamente sta andando di moda anche questo

http://www.lacuradel...or-shampoo.html

sembra anche questo buono e profumato, io non lo provato ma me ne parlano molto bene…altri non te ne consiglio perché diventerebbero complessini da gestire

Il lavaggio và fatto col secchio e la griglia di pulizia per garantire lavaggi sicuri(i graffi escono nella fase di lavaggio ed in maggior misura nella fase di asciugatura),piacevoli e poi per preservare la spugna nel tempo

http://www.lacuradel...io-griglia.html

per asciugare io uso da anni questo

http://www.lacuradel...-xl-25-x36.html

Attenzione, questo è un panno di un certo tipo, si usa TAMPONANDO sulla carrozzeria in modo delicato , creando un cuscino d'acqua lubrificante(che non và toccato assolutamente )e non và strizzato..è una microfibra molto pregiata e resistente è và usata in un certo modo…se la si rispetta è capace di durare anni!

….

Visto che ci sei vorrei consigliarti altre due cose che credo siano piuttosto importanti

http://www.lacuradel...gold-plush.html

una spugna delicata nei confronti della carrozzeria che quando si sporca puoi riconoscere subito essendo chiara..e puoi quindi pulirla comodamente nella griglia che monterai sul secchio, senza portare dietro il detrito di sporco appena levato dalla carrozzeria o peggio fai uno sforzo un po' maggiore del solito e son cazzi..

e poi un buon sgrassatore da spruzzare in punti localizzati prima di lavorare con lo shampoo neutro(perché non leva tutto, ad esempio i moscerini…saresti costretto a schiacciare di più facendo danni alla carrozzeria e sopratutto ai materiali)..

http://www.lacuradel...universale.html

il dodo whip out, perfetto dal motore agli interni

io personalmente uso questo però...

http://www.lacuradel...ose-500-ml.html

questo è il più potente che ho mai usato e lo si sua dal motore fino alla pelle Frau per gli interni, ma incredibilmente delicato e sulle plastiche è anti-ossidante …ma ha bisogna di azione meccanica altrimenti non rende..vedi tu ;)

per i cerchi basta poco davvero, intanto ti rimando alla solita guida

http://www.lacuradel...i-e-pneumatici/

bo francamente per i cerchi io cerco di essere il più delicato possibile ma nel modo più semplice

ho un secchio da quattro soldi che riempio con dei prodotti di media forza (troppo forti velocizzano ma dopo 14 mesi inizi ad avere la vernice a sfoglie)

una spugnetta in primis..scegli te quella che ti aggrada di più

http://www.lacuradel...-mitt-mini.html

http://www.lacuradel...-wash-mitt.html

http://www.lacuradel...r-lavaggio.html

volendo (ma non credo sia il caso dei tuoi cerchi…ma per le pinze) è molto utile usare un pennellino delicato come

http://www.lacuradel...ling-brush.html

personalmente come detergente io uso sempre uno shampoo, ed in casi estremi il D140(che è bello cazzutto)….francamente andrebbe bene un qualsiasi shampoo insieme ad una buona azione meccanica, ma potresti valutare anche questo (che può essere usato sulla carrozzeria come shampoo-sgrassante volendo)

http://www.lacuradel...nk-shampoo.html

dopo arriva il risciacquo con l'acqua e l'asciugatura con una buona microfibra...

http://www.lacuradel...ling-towel.html

poi potresti prendere anche la solita daytona da poltrone e lavorare con quella…ma io non son per questa soluzione..in ogni caso è questa

http://www.lacuradel...heel-brush.html "

credo che a questo punto una protezione leggera leggera sia d'obbligo però..ce ne sono tante a prova di neofita e che ti danno molto gloss con poco..io un pensierino lo farei, anche perché allunghi la vita della vernice(la vernice lavora in ogni momento…è una resina ed è sempre attiva, non è una cosa morta, ma "muore" nel tempo) e ovviamente la proteggi (rendendo più semplici i lavaggi e impedisci in una certa misura le contaminazioni esterne)

nel caso inizierei a leggere queste guide

la cera

http://www.lacuradellauto.it/blog/la-cera-3/

il sigillante

http://www.lacuradellauto.it/blog/il-sigillante-2/

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Eccoliiiii

Arrivati oggi!!

Dodo juice micro prime e Supernatural Hybrid nano

Appena riprendo la mini dal carrozziere li provo subito!!

fantastica la dodo nano….io le ho avute tutte le loro cere, in particolare le SN( sia natural che hybrid :naughty: )..ma la nano porca miseria non la ho ancora provata!fammi sapere perché sono estremamente curioso

Ps complimenti per la collezione :)

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eheheh poter fare una semplice lista e allo stesso tempo riuscire a spiegare essenzialmente le cose più importanti è un po' lungo..perchè, tante sono le cose importanti in questo settore e non possono essere omesse

Anyway! tempo fa avevo scritto qualcosa di molto leggero e simile in Pm, per il nostro cippone..posso condividere un pezzo

" inizio subito col dirti che se magari butti un occhio alle guide male non fa, anzi ti dà un sacco di spunti e aiuti molto utili per curare la bestia(io stesso le leggo ancora e spesso)

http://www.lacuradel...-asciugatura-2/

Per quanto riguarda lo shampoo(a ph neutro), io personalmente adoro usare il dodino è costoso ma unico (ti consiglio la versione da 1L così sei apposto per un po')

http://www.lacuradel...poo-neutro.html

e ti servirà anche questo

http://www.lacuradel...one-250-cc.html

per la diluizione…oppure ultimamente sta andando di moda anche questo

http://www.lacuradel...or-shampoo.html

sembra anche questo buono e profumato, io non lo provato ma me ne parlano molto bene…altri non te ne consiglio perché diventerebbero complessini da gestire

Il lavaggio và fatto col secchio e la griglia di pulizia per garantire lavaggi sicuri(i graffi escono nella fase di lavaggio ed in maggior misura nella fase di asciugatura),piacevoli e poi per preservare la spugna nel tempo

http://www.lacuradel...io-griglia.html

per asciugare io uso da anni questo

http://www.lacuradel...-xl-25-x36.html

Attenzione, questo è un panno di un certo tipo, si usa TAMPONANDO sulla carrozzeria in modo delicato , creando un cuscino d'acqua lubrificante(che non và toccato assolutamente )e non và strizzato..è una microfibra molto pregiata e resistente è và usata in un certo modo…se la si rispetta è capace di durare anni!

….

Visto che ci sei vorrei consigliarti altre due cose che credo siano piuttosto importanti

http://www.lacuradel...gold-plush.html

una spugna delicata nei confronti della carrozzeria che quando si sporca puoi riconoscere subito essendo chiara..e puoi quindi pulirla comodamente nella griglia che monterai sul secchio, senza portare dietro il detrito di sporco appena levato dalla carrozzeria o peggio fai uno sforzo un po' maggiore del solito e son cazzi..

e poi un buon sgrassatore da spruzzare in punti localizzati prima di lavorare con lo shampoo neutro(perché non leva tutto, ad esempio i moscerini…saresti costretto a schiacciare di più facendo danni alla carrozzeria e sopratutto ai materiali)..

http://www.lacuradel...universale.html

il dodo whip out, perfetto dal motore agli interni

io personalmente uso questo però...

http://www.lacuradel...ose-500-ml.html

questo è il più potente che ho mai usato e lo si sua dal motore fino alla pelle Frau per gli interni, ma incredibilmente delicato e sulle plastiche è anti-ossidante …ma ha bisogna di azione meccanica altrimenti non rende..vedi tu ;)

per i cerchi basta poco davvero, intanto ti rimando alla solita guida

http://www.lacuradel...i-e-pneumatici/

bo francamente per i cerchi io cerco di essere il più delicato possibile ma nel modo più semplice

ho un secchio da quattro soldi che riempio con dei prodotti di media forza (troppo forti velocizzano ma dopo 14 mesi inizi ad avere la vernice a sfoglie)

una spugnetta in primis..scegli te quella che ti aggrada di più

http://www.lacuradel...-mitt-mini.html

http://www.lacuradel...-wash-mitt.html

http://www.lacuradel...r-lavaggio.html

volendo (ma non credo sia il caso dei tuoi cerchi…ma per le pinze) è molto utile usare un pennellino delicato come

http://www.lacuradel...ling-brush.html

personalmente come detergente io uso sempre uno shampoo, ed in casi estremi il D140(che è bello cazzutto)….francamente andrebbe bene un qualsiasi shampoo insieme ad una buona azione meccanica, ma potresti valutare anche questo (che può essere usato sulla carrozzeria come shampoo-sgrassante volendo)

http://www.lacuradel...nk-shampoo.html

dopo arriva il risciacquo con l'acqua e l'asciugatura con una buona microfibra...

http://www.lacuradel...ling-towel.html

poi potresti prendere anche la solita daytona da poltrone e lavorare con quella…ma io non son per questa soluzione..in ogni caso è questa

http://www.lacuradel...heel-brush.html "

credo che a questo punto una protezione leggera leggera sia d'obbligo però..ce ne sono tante a prova di neofita e che ti danno molto gloss con poco..io un pensierino lo farei, anche perché allunghi la vita della vernice(la vernice lavora in ogni momento…è una resina ed è sempre attiva, non è una cosa morta, ma "muore" nel tempo) e ovviamente la proteggi (rendendo più semplici i lavaggi e impedisci in una certa misura le contaminazioni esterne)

nel caso inizierei a leggere queste guide

la cera

http://www.lacuradellauto.it/blog/la-cera-3/

il sigillante

http://www.lacuradellauto.it/blog/il-sigillante-2/

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Centaurus vedrai che una volta appassionato all argomento nn la smetterai più di curare un modo minuzioso l auto...inizia con i consigli di massi che è ferratissimo sull argomento e poi continuerai a fare prove con prodotti che prenderai qua e là...ti dico solo che ho il garage pieno di roba è di nuovo sto facendo un ordine mostruoso perché rileggendo le guide ho trovato parecchi prodotti mancanti...

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ti ringrazio veramente molto. hai avuto tanta pazienza.

però... è una gran bella lista! in questi giorni proverò a rivederla con attenzione per selezionare i prodotti che mi hai consigliato e fare inevitabilmente una sintesi.

capisco la complessità del tema, ma se penso che fino a qualche anno (decennio?!) fa si andava di gomma, shampoo e pelle daino......

ti assicuro che per un profano leggere tutta la discussione risulta veramente una fatica improba, anche perchè si fa spesso uso di termini tecnici che tanti (tra i quali io) ignorano e i prodotti sono veramente innumerevoli. non sempre risulta facile scegliere, costi a parte.

è una passione per veri patiti. penso che produca i suoi frutti e dia molte soddisfazioni. ammiro la pazienza e la tenacia ma a volte rimango sbigottito dinanzi a certe foto con scaffali ricolmi di flaconi e flaconcini! comunque bravi.

grazie ancora Massi

ma figurati….bè all'inizio è normale, ma vedrai che poi presa la mano ti innamorerai di queste tecniche, si tratta di puro artigianato e mettere il cuore durante questi lavori…fai con calma , nessuno ti rincorre e goditi tutti questi passaggi ed ogni volta sarà una nuova scoperta ed una sfai verso te stesso

Centaurus vedrai che una volta appassionato all argomento nn la smetterai più di curare un modo minuzioso l auto...inizia con i consigli di massi che è ferratissimo sull argomento e poi continuerai a fare prove con prodotti che prenderai qua e là...ti dico solo che ho il garage pieno di roba è di nuovo sto facendo un ordine mostruoso perché rileggendo le guide ho trovato parecchi prodotti mancanti...

come non quotare….grazie delle belle parole frenky le apprezzo molto

io son solo un appassionato pignolo, non un vero detailer ma è sempre bello confrontarsi con altre persone che condividono la stessa passione in modo genuino

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@frenky

bel ferro la roto rupes...

ma la ero tienitela sempre dietro…è un bel mulo con una potenza molto alta

oggi io mi son dilettato in un lavoretto eheh

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prima e dopo!

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post-8468-0-15594900-1443989597_thumb.jp

c'era un sacco di colla e il trasparente era completamente diverso dalle parti scoperte!

alla fine ho lavorato con una clay media , surbuf\Fg400 e snh

ma qualcosina ancora è rimasto...

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@frenky

bel ferro la roto rupes...

ma la ero tienitela sempre dietro…è un bel mulo con una potenza molto alta

oggi io mi son dilettato in un lavoretto eheh

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prima e dopo!

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c'era un sacco di colla e il trasparente era completamente diverso dalle parti scoperte!

alla fine ho lavorato con una clay media , surbuf\Fg400 e snh

ma qualcosina ancora è rimasto...

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approfitto per chiederti un consiglio su una piccola levigatrice (rotorbitale o altro..., io non ne capisco nulla!) che sia particolarmente leggera e maneggevole, anche se non molto potente; ed eventualmente su quale sito acquistarla.

comunque consigliami tu!!!

grazie massi... ciao

p.s. ovviamente per un uso molto saltuario e hobbistico/amatoriale (= che non costi eccessivamente) !

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Prendi la ero600, va benissimo io con quella ieri con lo zephir della rupes ho tolto dei difetti pesanti su una 500 abarth, il proprietario nn ci poteva credere...è da lì che mi è venuto il trip per qualcosa di più professionale come la rupes da 21 e la rupes mini...

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grazie. quali tamponi o altri accessori mi consigli di acquistare, considerando che la mia mini sarà nuova di fabbrica, dovendomi ancora arrivare, e che gli interventi di lucidatura ecc.ecc. mi servono da prevenzione e non da ripristino e pulitura graffi...? se mi suggerisci qualcosa, per cortesia, spiegami anche a cosa serve il singolo prodotto: sono un neofita della manutenzione dell'auto.

grazie ancora

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