Vai al contenuto

Detailing e terminologia


Pablo

Messaggi raccomandati

Certo massi dimmi pure

che lo sporco accumulato nasconde i difetti

Diamo per scontato che la clay qualcosa la lascia sempre e questo dipende dalla clay,dalla mano e lubrificante, ma ciò che lascia sono solo difetti minori, il grosso sta in quello che sta nascosto sotto lo strato di contaminazione

Metti ad esempio un compound usato male, prima di usare il compound la situazione è diciamo di swirl e basta, stendi un compound oleoso come il Menzerna senza lavorarlo, rimuovi e subito dopo sembra che la macchina non abbia problemi….ma poi basta una passata di clay o un antisiliconico e tornano fuori tutti i difetti

Quello che voglio dire è che non è l'azione di claying che lascia i segni maggiori, ma è quello che c'è sotto che genera il problema

Ad esempio tempo fa mi è capitato di lavorare su una macchina opacizzata di 8 anni, in questo tempo ha fatto solo 13000 km, passata la clay l'ossidazione è sparita ma di swirl neanche l 'ombra , ora va bene che la vernice Mercedes è una delle migliori, ma penso che come si segnino le altre auto si segnino anche le mercedes….alla fine ne venni a capo, i difetti erano minimi perché non aveva mai subito difetti(come lavaggi non perfetti o attriti) se non da parte del sole.

Allora poi andai direttamente di cera senza alcuna correzione dato che non era necessaria, a conferma del buon lavoro di clay (e quindi della sincerità della superficie) è che quella cera semplicissima (blue velvet + purple haze) durò quasi 6 mesi

quindi è vero che qualcosa la clay la lascia (soprattutto se scadente o siamo alle prime armi)ma il difetto maggiore non lo genera lei ma ciò che è a monte

Io penso che pimpy abbia avuto a che fare sia con una situazione già pesante di base nel senso che forse non è stata curata a dovere in fabbrica o anche in conce , poi magari non è andato bene qualcosa nel processo di decontaminazione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non so se è OT ma.. Cosa ne pensate del lavaggio a vapore? Qui da me ha aperto un ragazzo che lava solo con questo metodo ed è molto minuzioso... Ti rifinisce anche la macchina con un nano..

Secondo voi questo passare del panno con vapore senza prima il lavaggio può portare a rovinare/rigare la verniciatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non so se è OT ma.. Cosa ne pensate del lavaggio a vapore? Qui da me ha aperto un ragazzo che lava solo con questo metodo ed è molto minuzioso... Ti rifinisce anche la macchina con un nano..

Secondo voi questo passare del panno con vapore senza prima il lavaggio può portare a rovinare/rigare la verniciatura?

provalo!

io rimango fedele al mio buon vecchio lavaggio a due secchi, mi piace curare le curve della mia minella :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante....

Allora parti dal presupposto che io non sono un detailer pro ne tantomeno voglio diventarlo (ho altri hobby in cui preferisco investire tempo e denaro).

Una cosa sicuramente l'ho imparata lavando la mia vecchia cooper d e la orangina attuale, ed è osservare il lavoro. Quando ho ritirato la F56 ho tardato una settimana a lavarla e incerarla e il risultato era ottimo. certo non simile a chi dedica parecchio al detailing ma per me sufficiente. Dopodichè l'ho lavata altre 2-3 volte in 3 mesi sempre con ottimi risultati. La clay la passo sempre perchè mi sembra giusto mantenere decontamnata il più possibile la vernice, soprattutto nelle zone più soggette (muso cofano e sportelli). Escludo che la clay mi abbia fatto affiorare gli swirl dal momento che non l'ho passata sul tetto e nella coda (dove sono presenti gli stessi swirl). tolto il fatto che andrebbe trattata da qualcuno che ne sa parecchio, volevo capire se vale la pena investire un po' di denaro in una piccola lucidatrice, e tentare di togliere il grosso con lo scratchX (che ho letto non essere molto aggressivo come una pasta abrasiva) oppure è meglio che lascio perdere e faccio il possibile con lo scratchX e microfibra...Non sapendo usare una lucidatrice e magari rischiando di sbagliare tampone o altro....

consiglio dato con tutto il cuore, comprati una bella lucidatrice come una duetto o una ERO non te ne pentirai pimpy, vedrai la tua piccola sempre bella ed in forma ;)

ahhaah tranquillo qui siamo tutti degli amatori :clap::clap:

Ps la clay usala solo quando serve , mica ogni lavaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, credevo non le facesse male...senti ma se dovessi prenderla per togliere i graffi bisogna usare un tampone specifico? Perchè pensavo che la cerea la darei a mano e la toglierei con la lucidatrice

Quindi mi servono 2 tamponi, uno per l'abrasivo e uno per la lucidatura (agnello? boh)

tante domande , tante risposte, leggiti queste guide prima pimpy…fanno molto molto bene..io le leggo ancora spesso :)

http://www.lacuradellauto.it/blog/la-lucidatura/

http://www.lacuradellauto.it/blog/la-cera-3/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

guarda qui

http://www.lacuradellauto.it/blog/la-valutazione-del-danno/

http://www.lacuradellauto.it/blog/la-lucidatura/

ovviamente la lucidatura avviene solo dopo aver reso la superficie "vergine" con una bella decontaminazione, che credo conoscerai ormai bene(se bene ricordo è da tempo che curi i tuoi mezzi in modo attento), per il resto io ho imparato così leggendo e rileggendo le guide e avvolte guardando il mio carrozziere, poi ovviamente pian piano mi son sviluppato una tecnica tutta mia!

In tutti i casi vedrai che ti saranno utili le guide e per qualsiasi problema scrivi pure qua!

Poi con la piccola ero , stando attenti e per sua stessa natura è molto difficile sbagliare…per cui prova e riprova senza paura , finchè non riuscirai a usarla come un oggetto che hai da sempre ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda qui

http://www.lacuradellauto.it/blog/la-valutazione-del-danno/

http://www.lacuradellauto.it/blog/la-lucidatura/

ovviamente la lucidatura avviene solo dopo aver reso la superficie "vergine" con una bella decontaminazione, che credo conoscerai ormai bene(se bene ricordo è da tempo che curi i tuoi mezzi in modo attento), per il resto io ho imparato così leggendo e rileggendo le guide e avvolte guardando il mio carrozziere, poi ovviamente pian piano mi son sviluppato una tecnica tutta mia!

In tutti i casi vedrai che ti saranno utili le guide e per qualsiasi problema scrivi pure qua!

Poi con la piccola ero , stando attenti e per sua stessa natura è molto difficile sbagliare…per cui prova e riprova senza paura , finchè non riuscirai a usarla come un oggetto che hai da sempre ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per la preparazione bisogna per forza usare la clay bar?io l ho usato una volta e ho fatto solo danni pur avendo seguito la guida in modo scrupoloso...ho vistosu youtube un video dove prepare la macchina per lalucidatura solamentecon un pulitore a spray e la rotorbitale..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per la preparazione bisogna per forza usare la clay bar?io l ho usato una volta e ho fatto solo danni pur avendo seguito la guida in modo scrupoloso...ho vistosu youtube un video dove prepare la macchina per lalucidatura solamentecon un pulitore a spray e la rotorbitale..

la clay è necessaria, puoi usare anche dei tamponi che lavorano come delle clay bar con la Ero…ma potresti lasciare code di maiale, che agli inizi potrebbero essere difficili da togliere!

No il mio consiglio è di andare tranquillo di clay bar, tanto i difetti che potrebbe lasciare dietro li puoi correggere in modo molto semplice con la roto attraverso un polish medio e con poco sforzo , piuttosto la clay bar rende visibili difetti che prima erano nascosti dallo sporco….e li poi che entra in scena la correzione e bravura dell'artigiano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la clay è necessaria, puoi usare anche dei tamponi che lavorano come delle clay bar con la Ero…ma potresti lasciare code di maiale, che agli inizi potrebbero essere difficili da togliere!

No il mio consiglio è di andare tranquillo di clay bar, tanto i difetti che potrebbe lasciare dietro li puoi correggere in modo molto semplice con la roto attraverso un polish medio e con poco sforzo , piuttosto la clay bar rende visibili difetti che prima erano nascosti dallo sporco….e li poi che entra in scena la correzione e bravura dell'artigiano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne devo mangiare di pane ancora...devo imparare un sacco di cose come e qdo usare certi prodotti e se ne mancano altri...l importante ora è aver visto che con la rotorbitale nn faccio danni

posta qualche foto della piccola dettagliata :)

col tempo diventerà un giocattolo utilissimo che conoscerai come le tue tasche..dai tempo al tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver provato a leggere a più riprese tutte le pagine di questa discussione (e di altre analoghe di questo Forum), confesso di avere in testa una grande confusione.

allora mi chiedo se ci fosse la disponibilità di qualche amico, esperto del settore, a fare una sintesi per gli ultimi o prossimi arrivati.

suggerirei, per esperienze precedenti in altri siti, alcune cose:

1. si potrebbe inserire una sintesi (magari dettagliata) dei prodotti migliori/consigliati, con le specifiche e le finalità dell'uso (distinguendo per esempio tra interni/esterni, tessuto/pelle, vetri/plastiche, insetti/escrementi...), in una PRE-PAGINA iniziale della discussione;

2. essendo stati consigliati prodotti diversi destinati al medesimo uso, si dovrebbe fare una sintesi selezionandone al massimo due/tre tra i quali scegliere (indipendentemente dalla quantità del contenuto e quindi del prezzo);

3. fare una sintesi della procedura di lavaggio... con dettagliate le varie fasi (possibilmente evitando termini tecnici per i profani);

4. infine una sintesi dei materiali consigliati, ovviamente specificandone la destinazione e la modalità d'uso (spazzole, spugne, panni...).

mi rendo conto di attendermi troppo, ma vi assicuro che sono esigenze diffuse e che nei siti di altre vetture (es. golf) risultano informazioni richiestissime. grazie

Modificato da centaurus
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...