Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema montaggio autoradio

Featured Replies

Inviato

Ciao

allora x lavorare sul retro della radio originale devi svitare i portabicchieri sotto la plancia poi svitare i bracetti a lato mi sembra ci siano due viti testa croce francese.

ora smonta il frontalino della radio 4 viti? da qui in poi dovrebbe venire fuori l autoradio

• Risposte 81
  • Visite 19,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

In grandi linee il procedimento è quello spiegato da MiniZ.

Provo a riscriverlo in maniera più dettagliata (per quel che mi ricordo):

Ti dico subito che ci sono più classi di pensiero, con metodi diversi, in cui c'è da smontare più o meno pezzi, a seconda che si voglia richiare di spaccare più o meno cose.

Questo è quello usato da me, ma ripeto, potrei dimenticarmi di alcune cose:

- Abbasare la palstica di copertura sotto il volante, tirando al centro e possibilmente anche ai lati. Ci vuole parecchia forza, e si sudano sette camicie perchè si ha l'impressione che si pacchi tutto. In realtà è semplicemente attaccato "ad incastro".

- Ora è possibile svitare le 4 viti ai lati delle colonnine

- Svitare le due viti poste sul fondo dei portabicchieri

- Alzare la placchettina dove c'è il controller per gli specchietti laterali e svitare la vite che si vede

- A questo punto è possibile far scivolare il tunnel centrale all'indietro (verso i posti posteriori).

- Rimuovere le colonnine

- Svitare le 4 viti che tengono ferma l'autoradio

- Estrarre l'autoradio

Per rimontare, ripetere il tutto con una sequenza inversa!

Modificato da giacomo.mini

Inviato

Grazie delle dritte raga!

Vorrei fare tutto con la minima possibilità di spaccare dei pezzi.. dite che ci vuole tanto tempo? Così per sapere, quanto bisogna preventivare? Calcolando lo smonto, più lungo, e il rimonto, più veloce..

Voi cosa ci avete messo?

Eppoi.. perchè devo tirare verso il basso la plastica sotto il volante?

Adesso non ho presente come sia fatta la Mini dentro, però mi "suona strano" che devo addirittura abbassare la plastica sotto al volante..

Inviato
Grazie delle dritte raga!

Vorrei fare tutto con la minima possibilità di spaccare dei pezzi.. dite che ci vuole tanto tempo? Così per sapere, quanto bisogna preventivare? Calcolando lo smonto, più lungo, e il rimonto, più veloce..

Voi cosa ci avete messo?

Eppoi.. perchè devo tirare verso il basso la plastica sotto il volante?

Adesso non ho presente come sia fatta la Mini dentro, però mi "suona strano" che devo addirittura abbassare la plastica sotto al volante..

• 4 settimane dopo...
Inviato

IO ho un metodo piu rapido.... il pezzo di plastica sotto il contachilometri è tenuto da una torx.....

togliento quella e tirando delicatamente la plastica.... si riesce a aspostarla abbastanza da sfilare le 2 colonnine a latao della radio... ovviamente dopo averle svitate.......

diciamo che si risparmia qualche vite e non bisogna alzare tutta la console del cambio

Ciao

• 1 mese dopo...
Inviato

salve la mini che sto acquistando monta la radio a cassette più il caricatore cd mini originale. io con le cassette con ci faccio niente e vorrei mettere un lettore cd mp3 ed abbinarlo al vecchio caricatore, è possibile? poi vorrei montare anche un impinato harman kardon ma quanto costa?

Inviato
salve la mini che sto acquistando monta la radio a cassette più il caricatore cd mini originale. io con le cassette con ci faccio niente e vorrei mettere un lettore cd mp3 ed abbinarlo al vecchio caricatore, è possibile? poi vorrei montare anche un impinato harman kardon ma quanto costa?

Modificato da Bosco85

Inviato

se hai bisogno x il montaggio chiedi pure,

ormai l impianto originale lo conosco a mena dito

Inviato

Scrivo anche io il mio piccolo contributo:

- riguardo alla sostituzione dell'autoradio, NON c'è nessun problema. Ti fai un giro su ebay, o sui mercatini dei forum, e ti prendi una radio boost cd. Stacchi i cavi dalla precedente, li inserisci nella nuova, e il gioco è fatto!

- riguardo al montaggio dell'harman kardon invece, è un bel problema. In conce esiste un kit di postmontaggio, ma il prezzo si aggira sui 1500 euro. Per quella cifra, il gioco non vale la candela!

Modificato da giacomo.mini

Inviato

riguardo la sostituzione della radio, no problem.......e' semplicissimo.......

il mio consiglio e' di non spendere piu' di mille euro per l'harman kardon......con 1000 euro, ti ci esce un bell'impiantino after market, con un suono molto migliore dell'hk..... :new_03:

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti, come da titolo dovrei smontare il mio sinto monitor kenwood dalla mia mini cooper S, la suddetta autoradio ha un'unità esterna montata nel bagnagliaio posteriore, quindi passano un bel po di cavi da dietro fino avanti, la mia domanda è: esiste una guida su come smontare i passacavi?? a prima vista sembra semplice ma all'atto pratico non lo è affatto, ho visto che da dietro passano sotto i sedili posteriori e poi si immettono nel rivestimento di plastica per èpoi spuntare dietro il cassetto portaoggetti, a questo punto: come si smontano i sedili posteriori?? e la plastica laterale di ditero?? cioè quella dove c'è l'altoparlante?? e il passacavi per terra?? bisogna smontare anche il cassetto portaoggetti??? grazie mille a chi mi darà una mano!!! ah un'ultima cosa: ma l'autoradio originale ha il codice??

Inviato

VAI DI VIULENZA

TUTTO INCASTRATO, FAI PASSARE UN CACCIAVITE PICCOLO NELLE PLASTICHE E QUANDO INDIVIDUI L'AGGANCIO FAI LEVA ED IL TUTTO SI SGANCIA...

:new_03:

Inviato

Grazie mille...me lo aveva detto anche un mio amico eletrauto dicendo che le plastiche sono molto resistenti e che non c'è rischio di romper niente... grazie ancora... cmq se siete interessati alla mia cooper S fatemi sapere magari la posto sul forum

Inviato
Grazie mille...me lo aveva detto anche un mio amico eletrauto dicendo che le plastiche sono molto resistenti e che non c'è rischio di romper niente... grazie ancora... cmq se siete interessati alla mia cooper S fatemi sapere magari la posto sul forum

• 4 settimane dopo...
Inviato

Usato il procedimento di giacomino piu di una volta.

Consiglio ovviamente il suo, perche è quello piu sicuro. Non puoi far danni.

Dato che ho gia fatto il procedimento piu di una volta, ora ci metto 40 secondi a tirarla giu.

La prima volta, andando con la dovuta cautela, non ci ho messo piu di 5 minuti.

E' macchinoso, ma una volta imparato è una cavolata :)

• 1 mese dopo...
Inviato

Finalmente sono riuscito a smontare l'autoradio originale!!! :new_03:

Ora però mi trovo davanti ad un'altro problema...

Il connettore della mini non è standard!!! :new_16:

Vorrei sapere...

Esistono degli adattatori per convertirlo allo standard DIN?!?

Se sì, dove posso trovarli? Elettrauto? Autoricambi? Specializzati in autoradio?

Grazie per qualsiasi aiuto!

Ciao

Inviato

ciao esistono questi adattatori..credo che tu li possa trovare o in conce o da negozio di autoradio..io lo avevo trovato nel secondo! :new_03:

• 3 settimane dopo...
Inviato

Solo due domande: le viti sono tutte svitabili con i classici cacciaviti (per esempio a croce o a taglio) o ci vogliono attrezzi particolari?

Esiste una guida nel forum o fuori (magari con foto e in italiano) per il successivo collegamento dell'ice link plus?

Grazie a tutti! :new_03:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao volevo sapere quanto avevi pagato tutto il kit per collegare l'ipod conprensivo di spese di spedizione, se ti era già arrivato e se l'avevi già montato il buon funzionamento dello stesso grazie mille!!!!!!

• 1 anno dopo...
Inviato

ciao sono mirko sto vedendo la possibilità di mettere un ampli eltre 4 casse volevo sapere se la mini ha i cavi rca o uppure devo cambiare stereo..sto parlando dell'r56 vorrei avere delle informazioni grazie mille

Inviato

Io credo che tu intenda domandare se l autoradio ha delle uscite/ingressi RCA. Io nn credo, ma soprattuto la vedo dura cambiare l autoradio visto che è nel tachimetro. Eventualmente potresti alloggiarne una nel vano portaoggetti del cruscotto... ma mi sembra un po una porcata..

Inviato
Io credo che tu intenda domandare se l autoradio ha delle uscite/ingressi RCA. Io nn credo, ma soprattuto la vedo dura cambiare l autoradio visto che è nel tachimetro. Eventualmente potresti alloggiarne una nel vano portaoggetti del cruscotto... ma mi sembra un po una porcata..

Inviato
no io non voglio cambiare la radio ma voglio mettere delle casse e l'amplificatore e vorrei sapere se c'è l'uscita rca per collegare il tutto

Inviato
dubito fortemente, di solito le autoradio di serie non hanno uscite. nelle r50 nn c è...

Inviato

quoto Fede, parole sante.....purtroppo gli autoradio originali non sono un granchè, ma con quel che devi farci, vanno più che bene!

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.