Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

omologazione accessori originali

Featured Replies

Inviato

Quello lo danno anche, e sopratutto, per i cavalli che ci aggiungono!

Ma cosa devono dire se ha su tutti i codici MINI?!?! Non è mica chissà che marca strana!!!

Anche vedendolo, come fanno a sapere che non è il suo?! Non sono MINIsti malati come noi che sanno ste cose....

• Risposte 71
  • Visite 5,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Most Popular Posts

• Ospite oscass68
    Ospite oscass68

allora,il problema omologazione cè e sempre ci sarà.il fatto che sia o no originale non viene messo a libretto,è questa l'assurdità.comunque se si prendono pezzi mini si và un pò più tranquilli,ma sol

• Digli di fermare gli ubriaconi e i drogati e di non romperti il cazzo per queste cose.

• Dovrebbero controllare di più la gente che gira con il cellulare, ogni giorno ne vedo a bizzeffe e sono sempre più rincoglioniti, si spostano a destra e a sinistra, non usano le frecce, si bloccano ne

Inviato

no kry,non intendo se ti ferma la polizia,,intendo se si fa un incidente grave,la macchina viene esaminata....

comunque c'è un altro problema allora..montare queste cose è illegale,ma allora perchè permettono che li vendano sti pezzi? ho capito che c'è qualcuno che usa solo per la pista..

stesso discorso degli integratori da palestra....alcuni sono illegali in italia,eppure tutti gli ecommerce di integratori li vendono in italia..

Ma lo sai che in BMW non montano nemmeno le lampadine a bulbo cromato?! Con questo hai già capito tutto!

Inviato

mi immagino se ci scappa il morto e l'assicurazione non risponde..che bello mangiarsi fuori la casa e rimanere sul lastrico...per un tubo che fa piu rumore o chiccchessia..no grazie :)

Inviato

L'italia è così. Quando abbiamo la legge, non la applichiamo, quando non la abbiamo, servirebbe ed è un delirio.

Per lo stato gli automobilisti sono solo gente da spennare, non gli interessa.

Tornando al discorso pezzi, se si rimane sull'originale non ci dovrebbero essere problemi. Del resto un recaro jcw è omologato? Non credo, eppure nessuno ti verrà a dire qualcosa. Idem per i dischi forati/baffati, ecc.

Inviato

...sugli incidenti e su chi li provoca...siamo tutti in accordo e potremmo parlarne per mesi; come mi e' capitato già di scrivere, ho lavorato 5 anni sulle ambulanze del 118 e mi sono fatto un'idea chiara su chi provoca danni (delinquenti) e su quali dovrebbero essere le punizioni!

...tornando al discorso omologazione...se ne parla da 15 anni...e non si e' mai trovata una vera soluzione, ma tante vie di mezzo che alla fine non portano a nulla!!!

...la situazione e' questa (così vi chiarisco le idee e magari le chiarite alle fdo la prossima volta):

1) la TUV non e' valida in Italia, in alcun modo.

2) i pezzi originali prodotti dalla casa costruttrice e aggiunti o sostituiti a quelli base, sono omologati in partenza perché costruiti a norma e non deve essere aggiornata la carta di circolazione; se montate una barra duomi jcw...potete farlo e non dovete omologare nulla!!!!!

3) i pezzi non originali (non prodotti dalla casa per quel modello) ma forniti di omologazione CEE, possono essere montati senza necessita di aggiornare la carta di circolazione, ma il montaggio deve essere fatto dalla casa costruttrice con le modalità previste dal ministero e con rilascio di documentazione in cui sia chiaro che tutto sia avvenuto a "regola d'arte"

4) tutto il resto e' illegale, mi dispiace!

...quindi...se su una Cooper s montate uno step2...nessun problema...e' lecitooooooooooo per quanto previsto dalla legge italiana in merito e per quanto aggiunto dalla famosa legge tuning di Bersani...del 2007...alle fdo ditegli di aggiornarsi!!!!

Inviato

Doc sei sicuro? Sto cercando info ma tutto ciò che ho trovato in pratica dice che con la legge in vigore al momento puoi montare solo pezzi omologati ma, soprattutto, previa riomologazione del veicolo in motorizzazione.

In pratica è stato tolto solo il passaggio che prevedeva il nullaosta da parte della casa produttrice del veicolo (nel nostro caso BMW), ma il resto è ancora in vigore.

Questo è quello che ho trovato Doc, spero vivamente che tu mi possa smentire! :post-8-1120393919:

riporto la fonte:

http://www.elaborare.com/NORMATIVE/Decreto-milleproroghe-approvato.html

Modificato da ACsteve427

Inviato
  • Autore

io resto dell'idea che le omologazioni TUV sono severissime e quindi sicure, altro esempio di chi elabora l'auto , fa un espatrio omologa il tutto in germania e la riporta in italia, risultato puoi girare tronquillo.... questo ha senso?? secondo me no, ma si puo' fare, è solo la prova del detto ''fatta la legge ecco l'inghippo''....

Inviato

io resto dell'idea che le omologazioni TUV sono severissime e quindi sicure, altro esempio di chi elabora l'auto , fa un espatrio omologa il tutto in germania e la riporta in italia, risultato puoi girare tronquillo.... questo ha senso?? secondo me no, ma si puo' fare, è solo la prova del detto ''fatta la legge ecco l'inghippo''....

Non ha senso, ma siamo in italia.

Basterebbe poco per regolare il tutto.

Inviato

ragazzi ho letto 3 pagine di 3d :yahoo:

bhè tutti gli accessori MINI a catalogo SONO omologati per la propria macchina e ripeto per la propria macchina ! se notate sulla brochure jcw o accessori ci sono segnati proprio i modelli di destinazione di ogni accessorio , e ripeto sono tutti omologati con garanzia e tanta tranquillità , poi se non sbaglio DOC ha scritto che montare lo scarico di una jcw sulla cooper S è lecito ! ecco qui c'è da chiarire , anche se lo scarico è originale MINI ma non è omologato per quella macchina , ogni autovettura , viene normata con dei pesi , dei valori , delle direttive costruttive ben precise !

infatti se tu apri su ETK la tavola con il tuo telaio , lo scarico della step II o jcw non esiste e li sarebbe illecito anche se è originale MINI o BMW non puoi montarlo su un altra vettura costruita con un criterio !

sugli incedenti , no comment..., oggi c'è molta irresponsabilità , e molta ma molta gente distratta , e tutto questo perchè in italia c'è poca giustizia..., iniziamo a dare la pene di morte a chi fa un sorpasso con striscia continua e vediamo dopo quanti se la sentono di assumere un comportamento da cretino

Inviato
  • Autore

quindi giro tranquillo??? :clap:

Inviato

Dovrebbero controllare di più la gente che gira con il cellulare, ogni giorno ne vedo a bizzeffe e sono sempre più rincoglioniti, si spostano a destra e a sinistra, non usano le frecce, si bloccano nelle corsie di accelerazione perchè sono sopiti nella chiamata!

Inviato

Con le assicurazione potete avere problemi in caso di catastrofi se avete pezzi, anche originali, montati dopo. Se invece e` uscita dal concessionario cosi non possono dirvi nulla stiamo scherzando che vengono a contestare la legalita` di una macchina che e` come la casa la ha fatta?!

Inviato
  • Autore

ps giuse tu di dove sei?? perche se sei in zona vorrei valutare l'idea di montare gli strumenti supple da te... visto che qua nn li hanno mai montati...

Inviato

ragazzi ho letto 3 pagine di 3d :yahoo:

bhè tutti gli accessori MINI a catalogo SONO omologati per la propria macchina e ripeto per la propria macchina ! se notate sulla brochure jcw o accessori ci sono segnati proprio i modelli di destinazione di ogni accessorio , e ripeto sono tutti omologati con garanzia e tanta tranquillità , poi se non sbaglio DOC ha scritto che montare lo scarico di una jcw sulla cooper S è lecito ! ecco qui c'è da chiarire , anche se lo scarico è originale MINI ma non è omologato per quella macchina , ogni autovettura , viene normata con dei pesi , dei valori , delle direttive costruttive ben precise !

infatti se tu apri su ETK la tavola con il tuo telaio , lo scarico della step II o jcw non esiste e li sarebbe illecito anche se è originale MINI o BMW non puoi montarlo su un altra vettura costruita con un criterio !

sugli incedenti , no comment..., oggi c'è molta irresponsabilità , e molta ma molta gente distratta , e tutto questo perchè in italia c'è poca giustizia..., iniziamo a dare la pene di morte a chi fa un sorpasso con striscia continua e vediamo dopo quanti se la sentono di assumere un comportamento da cretino

Inviato

.....verissimo.....la discussione è molto ampia, dibattuta da anni e senza grandi soluzioni!!!!!

.....sulla mia cooper S lo scarico JCWII è previsto in ETK con tutto il kit JCW, da solo non potrei montarlo....per essere precisi, ma ovvio che una guardia non ti romperà mai per una cosa del genere!!!! tutto quello che voi aggiungete alle vostre auto e che è previsto dalla casa costruttrice....è possibile senza bisogno di aggiornamenti della carta di circolazione!!!!!

.....stesso discorso vale per le altre modifiche.....se si parla di accessori dotati cmq di omologazione e/o montati dalla casa costruttrice....situazione molto rara.....un esempio potrebbero essere i miei cerchi da 18 che in originale non esistono, ma sono cmq omologati e montati dalla BMW a "regola d'arte"!!!

....il resto è chiacchiera....purtroppo!!!!

Piccola precisazione: con il kit ti danno il terminale step 1, che è diverso dallo step 2.

Inviato

.....vero.....sorry!!!! :naughty::naughty::naughty::naughty:

Inviato

Ma hanno per caso su stampigliati esattamente li stessi codici? magari (ipotesi mia neh) vengono considerati funzionalmente identici ai fini della dinamica del veicolo e quindi, una volta entrambi omologati, intercambiabili.... ho detto una cazzata? xD

Inviato

...ogni pezzo e' un'entita' non intercambiabile, con codici diversi!

Inviato

Piccola precisazione: con il kit ti danno il terminale step 1, che è diverso dallo step 2.

Inviato
  • Autore

azz... io di bergamo..... :(

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.