Vai al contenuto

Plancia Scricchiolii


Gigi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

ho un apiccola domanda da porvi, probabilmente sarà anche a voi capitato, ho da poco acquistato una mini cooper SD, nulla da dire sulla autovettura nella sua globalità a parte qualche piccolo difetto che spero mi verrà sistemato appena avrò tempo di portarla in concessioanria.

La cosa che mi preoccupa maggiormente sono dei rumorini o meglio dei scricchiolii che da qualche mese, con l'abbassamento delle temperature, la mia plancia emette, una cosa assai fastidiosa e che ho sempre detestato sentire su una macchina, sintomo di poca cura nella costruzione

Credo che una macchina che costa un bel "pacco di soldini" dovrebbe essere esente da certi difetti, questa non è una buona pubblicità per un marchio così blasonato come mini che è nella fera di BMW

La mia preoccupazione è che non si riesca a risolverlo completamente, oltre ad avere paura che per sistemarlo l'operatore dovrà smontare delle parti della plancia rovinandole perchè sono montate a pressione e anche se si usa la massima cautela il rischio è dietro l'angolo.

Voi avete suggeriemnti?

a voi è capitato?

grazie gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io avevo il tuo stesso problema e nn volevo far smontare il cruscotto.....ma in fine era l'unica soluzione

me lo hanno smontato e c'erano dei gancetti sempre in plastica dura che si erano rotti, così con qualche modifica a questi gancetti rotti e un pò di spugna che fa spessore silenzioso sotto al cruscotto, il problema è risolto e ora nn sento nemmeno un rumorino

ciao.....

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti scuba anche io inizialmente x ridurre il rumore misi degli spessori ma aggravi la situazione già precaria

ti consiglio un elettrauto...

guarda a me mi è costato 80 € ,in bmw ti cercheranno a dir poco 150 o 200 €

oppure ti dicono guarda i cruscotto è rotto si deve sostituire quando invece basta portarlo da uno competente e fargli mettere della spugna e sistemare eventuali gancetti rotti....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi dei preziosi consigli, è un vero peccato che si perdano in questi diffettucci, facendo scivolare il prodotto come scadente ed economico, visto il prezzo non è proprio giustificato secondo me.

Fra un 2/3 settimane la devo portare in concessionaria, per far sistemare alcune cosette, visto che è in garanzia, dovrebbero quindi sistemare la cosa almeno spero.

Appena dopo l'intervento vi aggiorno raga se si è risolto o meno il problema

Intanto incrociamo le dita

:chao:

gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti scuba anche io inizialmente x ridurre il rumore misi degli spessori ma aggravi la situazione già precaria

ti consiglio un elettrauto...

guarda a me mi è costato 80 € ,in bmw ti cercheranno a dir poco 150 o 200 €

oppure ti dicono guarda i cruscotto è rotto si deve sostituire quando invece basta portarlo da uno competente e fargli mettere della spugna e sistemare eventuali gancetti rotti....

Link al commento
Condividi su altri siti

..... certo che un pò di rabbia viene a vedere certi difetti.

non stiamo parlando di una prima serie che uno potrebbe anche dire insomma peccati di gioventù, anche se oggi su certe macchine direi che si potrebbero evitare usando certi accorgimenti, ma oramai questa serie credo sia a fine carrirera e dovrebbe essere super collaudata e quindi esente da difetti di questo tipo, ribadisco non stiamo di parlando di una utilitaria ma di una mini che costa quel che costa.....

..... un pò deluso lo sono mi aspettavo più cura e ricercatezza dei materiali, speriamo bene che tutto si risolva

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per aggiungere una cosa nuova, oggi che dalle mie parti diluvia il materiale fonoassorbente della ruota sx ha ceduto leggermente probabilmente inzuppato d'acqua ed ha preso una strana forma.

Questa deformazione ha fatto si che ha sfregato contro la ruota e si è consumato essendo di tessuto riciclato e trattato ora mi toccherà sostituire anche questo componente.

LA MACCHINA HA 3 M£SI DI VITA!!!!!!!!

Diaciamo tutte visto che ci siamo non so se anche sulle vs. mini avete notato che nei poggiatesta nella parte nascosta, il lato è quello dei due perni a baionetta graduati, proprio nel mezzo i miei poggiatesta, tutti e quattro hanno un piccolo foro di 2/3 millimetri di diametro che perdono ogni tanto il materiale di imobbitura del poggiatesta stesso, me ne sono accorto mentre la stavo pulendo perchè sollevandoli perdevano dei pezzetti di spugna altriemnti non me ne sarei mai accorto.

Facendolo notare in concessionaria e controllando tutte le autovetture in esposizione si è riscontrato che questo problema è congenito a tutte le mini....... sinceramente un'altra piccola delusione a discapito della qualità.

La concessionaria mi ha garantito che provvederà a apportare una modifica mandandola in tappezzeria con una cucitura per poter chiudere i fori.

Spero di non riscontrare altri problemi perchè è una macchina talmente divertente che intaccare un giudizio per delle piccole mancanze proprio mi dispiacerebbe, ma forse il prezzo non vale la candela. :post-8-1120395187:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Bene, finalmente ho trovato qualcuno con il mio stesso problema..

preparatevi a ridere.

Dopo 3 mesi che avevo la mini (estate 2007) ho iniziato ad avvertire questi fastidiosissimi rumori.

Vado in BMW.. gli faccio presente il problema e gli lascio la mini.

Dopo un pò di giorni mi richiamano e mi dicono che avevano dovuto cambiare la plancia perchè si erano rotti i gancetti.. ed ero stato fortunato che era in garanzia perchè erano 530 euro di lavoro (270 per la plancia e 260 per la manodopera che qui a Roma è di 6 euro + Iva ogni 5 minuti!!!!!).

Dopo altri 3 mesi il problema si ripresenta, torno in bmw e gli dico: NON CAMBIATEMI la plancia ma sistemate il problema una volta per tutte in modo da non dover buttare pezzi a gogo.

Risultato, mi cambiano di nuovo la plancia.

Tutto ciò accade una terza volta nella quale ormai la mia garanzia era scaduta.. gli chiedo di dare solo una guardata e di farmi avere un preventivo.

I benpensanti quando torno mi spiegano qual'è il problema strutturale che fa rompere la plancia e mi dicono, ok sono 260 euro.. COSA!??!?

Bhè. la manodopera di montaggio e smontaggio!

Alla fine dopo mille discussioni li ho dovuti pagare lo stesso.. e ad oggi sto ancora con la macchina che fa un rumore assurdo.

Considerando poi che a Roma vivo sui sampietrini immagginate il mio imbarazzo.

Avete una soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo MINI Italia ha risposto che essendo passata la garanzia non mi possono far passare il pezzo.

Quindi devo inventarmi qualcosa io.. che ne dite di mettere della gomma piuma sotto?

Che c'è sotto alla plancia in prossimità del parabrezza?

Modificato da R56Style
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga

guardate io dopo averla portata in conce per la sistemazione dei difetti riportati nella mia precedente email, sono stati tutti risolti, ma rimane il dubbio per la sistemazione della plancia.

Ssinceramente devo dire che con il freddo e da quando ho motato le gomme winter con i cerchi da 16" i rumori si sono attenuati da se, essendo meno rigida la macchiana

Il capo officina mi ha detto che cmq sarà difficile risolverli completamente, io cmq vorrei che una macchina da 35K, come quella del sottoscritto, non si debba permettere di emettere rumori (scricchiolii) spiacevoli, che mi sembra di essere al volante di una panda, senza togliere nulla alla fiat.

Nei prossimi periodi testerò la plancia cercando di individuare meglio la posizione della provenienza dei rumori, e alla prima occasione gli riporto l'autovettura in conce per porre rimedio, mi hanno detto che il loro lavoro è quello di mettere della gomma adesiva, tipo ferltrini, nelle zone di contatto e che vanno a tentativi

Se voi avete altre soluzioni o idee per risolverli dite pure sono tutto orecchi :post-8-1120395115:

:chao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però si evitano le torsioni del telaio che fanno deformare e spaccare i supporti delle plastiche.

Hai mai preso un dosso artificiale per storto? Si vedono proprio le plastiche del cruscotto scorrere!! O_O

Una barra duomi dovrebbe ridurle, o sbaglio? :)

Modificato da Pozzame
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi purtroppo le plastiche non sono tanto schifose è il modo come sono assemblate che fanno ridere......

io ho smontato completamente la plancia e ci ho ritagliato su (tranne nell'airbag) uno strato di fonoassorbente che usiamo dove lavoro io......la plancia riavvitandola e stando in tiro non fa piu nessun rumore.....(un lavoraccio)

adesso l'ho sistemata da tutte le parti della macchina e vi dico che non sembra una mini ma una bmw di classe......

pero mi fa incazzare perche sono cose che dovrebbe fare mamma bmw

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione dovrebbe uscire dalla casa madre ad hoc, con quello che c'è la fanno pagare, e non dovere ricorrere dalla concessionaria che poi alla fine non è che sempre riescano a sistemare il tutto.

Scusa ma che materiale hai utilizzato come fonoassorbente? nel caso mi servisse?

Inoltre è difficile smontarla la plancia? e hai seguito qualche manuale per trovare tutte le viti e tuti i vari ganci di fissaggio della stessa, nel caso ti chiederei se potessi girarmi le istruzioni per mia curiosità personale nel caso non riuscissi ad eliminarli mi ci metterò anch'io a smontarla.

grazie gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...