Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Come stivare le gomme

Featured Replies

Inviato

Volevo chiedere dei consigli su come mantenere le gomme quando non sono montate sulla macchina (cambio invernali/estive)

meglio lasciarle con il cerchio? gonfie sgonfie i piedi sdraiate? ovviamente coperte e al buoi giusto?

Inviato

interessa anche a me... non saprei davvero come comportarmi! io se trovo spazio in soffitta le metto tutte e 4 stese in terra naturalmente montate sul cerchione e gonfie. Però accetto consigli!

Inviato

Con o senza cerchio non credo faccia differenza.

Io le smonto ad ogni gambio gomme, e non ho mai avuto problemi.

Certo, ad averle su altri cerchi è molto più comodo, in quanto puoi farti da solo il cambio senza andare dal gommista.

Poi direi sdraiate, altrimenti in piedi credo potrebbero magari deformarsi un po'.

Inviato

il mio gommista le stocca in un container ma se ho sfiga e me mette alla base sopra ci va almeno un altro treno, anzi 2! l'ultima gomma viene schiacciata parecchio e ci deve stare dei mesi così. Per questo ho deciso quest'anno di portare tutto a casa e metterle sdraiate ma non una sopra l'altra. Avere il cerchio su permette di tenerle sempre della giusta forma.

@cippy: anche se uno ha le gomme su altri cerchi sconsiglio di fare il cambio da soli... meglio che vengano riequilibrate ogni volta che si smontano dato che si consumano e quindi perdono il bilanciamento.

Inviato

il mio gommista le stocca in un container ma se ho sfiga e me mette alla base sopra ci va almeno un altro treno, anzi 2! l'ultima gomma viene schiacciata parecchio e ci deve stare dei mesi così. Per questo ho deciso quest'anno di portare tutto a casa e metterle sdraiate ma non una sopra l'altra. Avere il cerchio su permette di tenerle sempre della giusta forma.

@cippy: anche se uno ha le gomme su altri cerchi sconsiglio di fare il cambio da soli... meglio che vengano riequilibrate ogni volta che si smontano dato che si consumano e quindi perdono il bilanciamento.

Non ci avevo pensato.

Inviato

mettete due pezzi di legno per terra, in modo che le gomme con i cerchi siano un poco rialzate, ovviamente mettetele di piatto una sull'altra.

Magari tra una gomma e l'altra mettete dei fogli di cartone.

Conservatele in un posto areato che non ha sbalzi termici. Credo possa andare più che bene!

Inviato

Una volta trovai un articolo su internet che diceva che le gomme smontate devono essere riposte in piedi sul battistrada. Se invece sono montate sul cerchio si possono riporre anche inpilate una sull'altra. C'erano pure delle foto espicative, forse lo avevo trovato su un sito di un produttore... ora non ricordo.

• Vam ha cambiato il titolo in Come stivare le gomme

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.