Vai al contenuto

compatibilità pinze freno


dexter

Messaggi raccomandati

Parlando con un amico possessore di golf gti mi ha fatto vedere come le pinze di quest'ultima siano perfettamente intercambiabili con altre piu' potenti presenti su altre auto di serie piu' potenti (es. cayenne) e che per questo si trovano usate a molto meno.

ora vengo al dunque.

girando un po su internet mi sono accorto che forse le pinze originali cooper s r56

DoHangTheCaliper.JPG

che se ben ricordo hanno un interasse fori di 150mm dovrebbero essere intercambiabili con quelle ottime brembo 4 pompanti delle alfa 166 v6 2000 turbo o 3000 poichè hanno lo stesso interasse fori.

per intenderci allego una foto (pessima) delle pinze che poi si potrebbero verniciare eliminando il logo alfa:

img-1212064420.jpg

se qualcuno ha notizie in piu' mi faccia sapere sarebbe una soluzione economica e non troppo complicata per aggirare il problema frenata della cooper s.

In ultimo volevo sottolineare in questo mio post per ora non c'è ninìente di sicuro sono solo supposizioni fatte sulla carta che spero vengano confermate da qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere anche di che diametro sono i freni della 166, e quant'è la pista frenante , dovresti prendere i vecchi dischi della 166 e misurarli!

ot la prossima volta che mi chiedi qlc in pm per un'informazione , specifica che non vuoi comprare l'oggetto in questione grazie!per avere informazioni da me non ci sono problemi ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ebay.it/itm/DDF1062-DISCHI-FRENO-ALFA-ROMEO-166-936-3-0-V6-24V-936A11-ANT-/150690427742?pt=Ricambi_automobili&hash=item2315d9735e#ht_6065wt_952

i dischi anteriori del 3.0 sono da 310,se l'interasse è lo stesso , lo spessore non lo è perchè sull'alfa è 28mm,il suo disco non puoi montarlo perchè ha l'attacco per le ruote a 5 fori, e poi dovresti vedere con le pastiglie della 166 come si comporta, perchè dovresti mettere dei dischi per la mini da 310 e forse se ne trovano in giro, ma che hanno uno spessore minore da 22, qnd potresti avere + corsa del pistoncino,per far si che la pastiglia tocchi il disco!qst andrebbe a scapito di un miglioramento delle prestazioni frenanti!ti direi che devi trovare un altro modello per fare la prova!

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere anche di che diametro sono i freni della 166, e quant'è la pista frenante , dovresti prendere i vecchi dischi della 166 e misurarli!

ot la prossima volta che mi chiedi qlc in pm per un'informazione , specifica che non vuoi comprare l'oggetto in questione grazie!per avere informazioni da me non ci sono problemi ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ben ricordo la geande punto è proprio una delle prime fiat con attacco 4x100 quindi cerchi e dischi sono al 100% compatibili.

Peró hai ragione dicendo che alcune fiat quelle più datate hanno attacco 4x98 come forse la coupè ma volebdo i dischi possono essere facilmente portati a 4x100 da una rettifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si questi sono perfetti. l'unico dubbio che mi rimane ,ma penso sia irrisolvibile, se non si fa la prova pratica è la effettiva distanza tra la pinza e il disco che ovviamente sull'alfa è corretta ma non vorrei che gli attacchi della mini fossero più alti o più bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se l'interasse è uguale, non ci sono problemi, con i dischi della g.punto hai anche lo spessore 28mm, e problemi non dovrebbero essercene , anzi le pinze che hai postato sono meno ingombranti esternamente rispetto alle jcw step 2 qnd potresti riuscire a montarle con cerchi con et 48 tranquillamente,

Link al commento
Condividi su altri siti

Peró il centraggio foro quello centrale al mozzo del disco è diverso tra grande punto e mini e anche se dovrebbero essere uguali possono andare bene anche se non combaciano perfetamente.

Tuttavia Solo una prova pratica potrà risolvere il problema.

Modificato da dexter
Link al commento
Condividi su altri siti

+ o meno lo puoi fare, ti spiego l'interasse ce l'hai, l'attacco del mozzo pure , devi vedere la pista frenante se è simile!la pista frenante della punto è 44.5, della mini quella della mini è 53.5, avresti una pastiglia con una superficie ridotta che scivola sempre su un disco ridotto, come superficie d' atrito. anche se il disco poi è + grande di 10mm non so se ne vale la pena!ti conviene mettere un jcw!fai prima!cmq dovresti provare a montare la pinza che hai già giusto, senza staccare idraulici i tubi dalla tua, così non devi rifare lo spurgo, prova ad attaccare quella dell'alfa e vedi se ci sta, l'ideale sarebbe avere anche dei dischi della punto abarth, ma comincia a vedere quanto spazio avanza con i dischi da 294 così ti fai un idea, in 30 minuti riesci a farlo però ti serva qlc per sollevare l'auto, un cric idraulico o un ponte!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che la pinza è ancora sotto la 166 v6 3000 (incidentata) che ha un mio amico quindi la cosa è lunga e per ora non ho tempo ma la curiosità di vedere se ci sta la ho; quindi ci proverò prima o poi \ .

Però alla fine penso che metterò il jcw più che altro per il fatto che lo monto poi prima di vendere la macchina smonto e vendo.. così da recuperare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

alla fine tantissime pinze sono adattabili no?!?! scusa ma cercare delle pinze per i dischi da 22 di spessore......e poi ti comperi magari i dischi in base alla misura del disco originale della macchina in cui era prima (tanto tra tutte le aziende che fanno i kit maggiorati per la mini lo trovi) e poi ti fai fare la staffa da un preparatore che ne sia capace!! e il gioco è fatto....se non mi sbaglio qualcuno l'ha fatto con le pinze del boxter posteriori che sono gia da 22

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok potresti avere ragione peró le pinze che dicevo io dovrebbero montare direttamente e i dischi dovrebbero essere quelli della punto abarth SS (che sono identici a quelli della 166 ma sono 4 x100...

La cosa buona buona di questo sistema potrebbe essere la poca spesa poichè utilizzi tutto materiale originale e anche l'affidabilitá che deriva dal fatto di non usare staffe...

Quello che hai detto tu non conviene da molti punti di vista (avendo parlato anche con gentr che monta le posteriori boxster ) Perche fare fare le staffe non è economico come non lo é comprare dischi facenti parte di kit maggiorati per mini...

A questo punto uno si compra un impianto completo e fa prima,...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

lo stesso discorso di montare pinze cayenne ecc su gti lo si può fare anche per la mini. l' unica differenza è che gti ecc in genere hanno cerchi più grossi e quindi meno problemi di spazio e che la loro foratura permette di reperire dischi più grossi prodotti in serie. ad esempio per motorizzazioni della stessa marca ma più potenti.

anche loro devono fare le staffe per montar la pinza.

i dischi si possono fare artigianali su specifiche (ctf mi pare li faccia... prezzo non saprei)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...