Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Differenziale autobloccante sì o no?

Featured Replies

Ragazzi chi mi Sa dire come si fa a vedere se una cooper s ha il differenziale autobloccante? C'è scritto sul libretto?

  • Replies 53
  • Views 23.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

  • la jcw lo monta di serie.SI SENTE la differenza senza nemmeno fare lo stig della situazione.In particolare sul bagnato,neve e/o strade di montagna (quindi quando la macchina si carica tanto dietro).L

  • potresti alzar su la auto con la marcia messa fai girare la ruota e guardi l'altra gomma se gira nello stesso senso hai il differenziale autobloccante se gira nel senso opposto è normale,,, almeno i

  • Guest Robson
    Guest Robson

    Oppure la guidi e te ne accorgi subito :)

No, pero se vai presso il tuo concessionario inserendo la chiave della tua mini sui loro computer vengono fuori tutti gli optional presenti !

potresti alzar su la auto con la marcia messa fai girare la ruota e guardi l'altra gomma se gira nello stesso senso hai il differenziale autobloccante se gira nel senso opposto è normale,,, almeno io sapevo cosi,,, se qualcuno ne sa di piu,,mi corregga :closedeyes:

Oppure la guidi e te ne accorgi subito :)

E per quello lo cercavo: essendo TA, tra le curvette se dai giù troppo il gas parte in sovrasterzo e non puoi farci proprio niente... In teoria già con un assetto buono il sottosterzo si riduce tanto, ma in assoluto per migliorare la motricità, specialmente in curva, l'unica è il differenziale autobloccante. La mia l'ho presa pronta consegna e montava praticamente di tutto tranne l'autobloccante (che all'epoca era di quelli classici, non l'elettronico, e costava come optional 180 euro!), non immagini quante glie ne ho dette :D

Per la mini ce ne sono 2 o 3, tra cui uno che produce o commercializza, non l'ho ancora capito, la ac schnitzer (e costa intorno i 4000 euro, motivo per cui per me possono morire :D ), e uno della quaife che dovrebbe costare intorno i 7-800 euro, da montare... Insomma è una bella spesa, certo aiuta molto a scaricare bene la potenza a terra. Quello elettronico non ho idea di come sia, ma per forza di cose non può mai essere valido quanto un autobloccante tradizionale...

anto la S DEVI prenderla ASSOLUTAMENTE con l'autobloccante....è l'unico accessorio che non deve mancare su una S.... :lego-rally:

cippy fidati che fai veramente la differenza! è una gran figata! io pultroppo non ce lo ho ma ho avuto l'occasione di provarne una che lo montava e la differenza si sente

che differenza c'è in sostanza tra differenziale meccanico o differenziale elettronico?

Come agiste uno e l'altro?

so di certo che la JCW o il pacchetto che si può montare sulle altre Mini, insieme c'è il differenziale autobloccante elettronico ma non so com'è in pratica...

:)

L'elettronico non è differenziale, ma simula, non so quanto bene, il comportamento del differenziale meccanico tramite i freni.

E' una semplice codifica. Un meccanico sarà sempre meglio.

Per favore, neanche lo voglio sentire nominare il "differenziale autobloccante" elettronico! :)

Intanto, non è un differenziale autobloccante, ma un "emulatore" che agisce tramite i sensori dell'abs e simula l'effetto dell'autobloccante.

Intanto vedo che molti hanno le idee confuse su cosa sia. Non è sul cambio, il differenziale autobloccante è situato sul semiasse anteriore, tra le 2 ruote motrici. Infatti, serve a trasferire la motricità tra una ruota e l'altra, in caso di perdite di aderenza, cercando di non perdere la coppia assoluta che si trasmette alle 2 ruote. Si capisce come sia vantaggioso: riesce a trasmettere la coppia del motore tra una ruota e l'altra in base l'evenienze (quelli 100% riescono a ripartire il 100% della coppia ad una sola ruota, se necessario!).

L'autobloccante lo montano molte auto sportive per questo motivo, che siano TA o TP, nonché buona parte delle AWD (il sistema quattro audi, ad esempio, altro non è che un torsen disposto centralmente).

Ecco perché non credo alla bontà dell'autobloccante elettronico: mi sà di una sorta di esp più pistaiolo. L'autobloccante partiziona la coppia tra le ruote, e la coppia totale che il motore dà alle ruote rimane pressoché costante (c'è qualche minimissima perdita, perché l'autobloccante è pieno di attriti interni, e su questo si basa), mentre l'elettronica può soltanto agire sui freni, rallentando la ruota che gira troppo veloce e quindi abbassando, a parità di condizioni, la coppia motore che le ruote riescono a sfruttare e a scaricare a terra.

Poi, passando all'aspetto utile, è chiaro che se ne sente il bisogno (dell'autobloccante vero, non l'elettronico :) ) se si guida forte, specie su un'auto leggera e trazione anteriore come la mini farebbe molto comodo. Se si guida normalmente allora non serve a nulla, ovvio. Comunque dipende da un sacco di cose: con le gomme che montavo prima la mini a volte era quasi incontrollabile, divertente sì, ma se volevi andare forte ad ogni curva ti scappava l'anteriore e quindi il posteriore. Nulla di pericoloso, molto controllabile e comunque andando davvero forte, ma era un po fastidioso.. Per quello ho subito pensato all'autobloccante come risoluzione ad ogni male. Adesso, senza autobloccante, con altre gomme è molto migliorata da quest'aspetto. Però è chiaro, avessi l'autobloccante sarebbe un'altra storia..

P.S.- Io non ne ho idea, ma qualcuno sa se è possibile ordinare l'autobloccante (quello vero) che monta la mini come optional al momento dell'acquisto? Quello da 180€, se non mi sbaglio, o 200... Che so, in concessionaria o tramite luciano...e per il montaggio poi uno se la vede da sè (cioè dal suo meccanico, non credo che in bmw sappiano montartelo, o non vogliono..) Il più "cheap" che trovo in giro costa 700 euri più spedizione.... :(

quoto robson in tutto.... e cmq l'autobloccante serve se si va forte, e per andare forte intendo andare forte tra le curve!!!....certo che se si va forte in autostrada/tangenziale ovvio che non serve a na mazza e non se ne sente l'esigenza...........

robson lascia stare l'autobloccante in aftermarket.....costa una fucilata..... :cagar:

la JCW lo monta di serie ( all'anteriore naturalmente )

non sta scritto sul libretto ,

e comunque all'uscita delle curve

le ruote frullano come ventilatori ,

la mini diventa quasi ingestibile ,

non so , ma è elettronico sicuramente .

Quello s 175cv era meccanico, e mi sembra che l'elettronico vada di pari passo col motore 184 cv..

Ma si può montare pure sulla R53?

Ma si può montare pure sulla R53?

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.