Vai al contenuto

Consiglio kat 200 celle


maddog

Messaggi raccomandati

Baccano e' bellissimo rende l idea del sound!!!

Quindi sono in continuo rischio posti di blocco?!?!

Per me se lasci il centrale no è tanto asciugo... ;-)

Diventa più rischioso se gli metti il tubo dritto, ma li è anche fastidioso nella guida, per me... :-o

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me se lasci il centrale no è tanto asciugo... ;-)

Diventa più rischioso se gli metti il tubo dritto, ma li è anche fastidioso nella guida, per me... :-o

Quoto! basta non abbinarci il centrale libero...

eventualmente, quando vedi le fdo, spegni il tasto sport! :naughty:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo da qualche parte (ma la fonte non mi sembrava davvero attendibile) che la seconda sonda rileva la T in uscita dal cat. Se questo valore è "prossimo" a quello rilevato dalla prima sonda, il messaggio dato al motore è che il cat non catalizza come dovrebbe e partono una serie di "correttivi" su carburazione e altri parametri, fino addirittura alla variazione di incrocio delle valvole.

Se è cosi, altro che semplice spia accesa, xciò chiedo qui sperando di avere qualche dato più preciso.

Sicuramente varia dei parametri, perchè per la centralina il motore non stà lavorando bene o il kat ha qualche problema, e quindi rimette tutto in regola finchè non si spegne.

Comunque se vuoi mettere un kat, ti prendi lo scangauge e quando esce la spia la spegni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Semmai io non ho mai capito se con lo scangauge la spia la spegne tipo interruttore (spegnendo solo la luce) o a monte (eliminando il problema, ovvero facendo leggere alla centralina che quel problema NON c'è.)

Nel secondo caso, il problema esposto da claudio non si pone.

Nel primo, è un problema che mi pongo anch'io.. Anche se credo, ma non avendolo visto mai con occhio non do la certezza al 100%, che montando il Kat e mappando ad hoc, questo problema lo si bypassa. Aspettiamo i maghi della gestione elettronica per rispondere a questo quesito.. Generale: came here! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

cippy, il problema non è spegnere la spia. Il mio dubbio è che il "processo correttivo" sia continuo e che la modifica dei parametri rispetto a un ipotetico settaggio ottimale parta già prima del verificarsi delle "condizioni limite" di cui la spia è l'indicatore.

La spia si accende solo quando la sonda legge dei valori fuori dal range di utilizzo, quindi finchè non si esce da tali valori, credo che il motore agisca normalmente, in quanto per lui non c'è nulla di strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Clabat ha ragione!

Ho visto r53, e purtroppo una GP, andare a quel paese proprio per il discorso che avendo cambiato kat, o addirittura skat a lungo andare il motore si sputtana proprio per la "spia accesa". Spegnerla non serve a nulla! E' come mettergli sopra del nastro nero alla lucina come se non ci fosse, ma il problema non si sistema così....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Clabat ha ragione!

Ho visto r53, e purtroppo una GP, andare a quel paese proprio per il discorso che avendo cambiato kat, o addirittura skat a lungo andare il motore si sputtana proprio per la "spia accesa". Spegnerla non serve a nulla! E' come mettergli sopra del nastro nero alla lucina come se non ci fosse, ma il problema non si sistema così....

Però non è mai stata spenta quella spia, quindi a lungo andare ha creato problemi.

Prendi il guazzo, ha sempre usato lo scan, e non mi pare abbia problemi (se legge mi starà tirando dietro di tutto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici, promettete che non mi prenderete x il culo, in quanto la fonte che vi citerò e Wikipedia. Allora:

<<L'utilizzo di una doppia sonda lambda permette d'avere un quadro più preciso sul funzionamento del motore e una sua correzione più veloce.>> … (dunque i rilievi delle sonde correggono parametri di funzionamento del motore)...

<<La sonda lambda invia un segnale a doppio stadio (presenza o assenza d'ossigeno): con l'uso di una sola sonda, la centralina (ECU) deve perennemente lavorare sulla correzione dei valori d'iniezione e d'accensione. L'uso di due sonde permette d'avere una campionatura più veritiera … In questo modo è possibile avere un funzionamento più costante del motore, con correzioni più graduali, precise, distanziate tra di loro nel tempo.>> (il termine “graduale” lascerebbe intendere che il range di correzioni può essere molto variegato e non un semplice intervento correttivo bi-stabile, della serie on/off)…

<<Il motore per poter utilizzare tale elemento, senza perdere in modo eccessivo le sue prestazioni, deve avere determinati accorgimenti:

……….

Avere un controllo della combustione dettagliato e preciso, con l'utilizzo di unità di controllo in modo da poter regolare (grazie all'utilizzo della sonda lambda) sia il rapporto stechiometrico per non rovinare il catalizzatore con il carburante incombusto, che la fasatura d'accensione, in modo da garantire sempre una combustione ottimale e completa.>>

http://it.wikipedia.org/wiki/Marmitta_catalitica

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, precisiamo, non chiedo di meglio che qualcuno che ne capisce più di me (il 99,9% di voi utenti) mi assicuri che, finchè non si accende la spia, il funzionamento del motore non viene “alterato”. Del resto sto cat sportivo lo voglio montare assolutamente; non sto scimmiato, di più…. sto “orangotangato” eheheheheheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Da insperto, ma usando un po' di logica, credo che la centralina si basi su quello che gli dice la lambda. Immagino che di default abbia un limite massimo (non credo ne abbia anche uno minimo, perchè mi pare strano possa ridurre ancora di più le emissioni), e la spia si accende solo quando la centralina legge un valore superiore al limite.

Penso che finchè la spia non si accende, il motore continua a lavorare secondo il range ottimale, in quanto i valori letti sono nella norma, e lo corregge oltre i limiti solo con la spia.

Anche perchè, da quel che so, non è che un kat sportivo catalizza meno, semplicemente è più efficente. Quindi pur con un numero di celle inferiore, le emissioni non variano.

Inoltre mi pare di ricordare che di solito la spia si accende solo quando si fanno dei tratti a velocità costante, come in autostrada.

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda lambda serve per verificare che il kat funzioni, non per il feedback alla centralina.

Infatti, se stacchi la prima lambda, il motore va in open-loop e basta.

Se stacchi la seconda non dice niente per un po', quando poi gli errori si accumulano si accende la spia, ma il motore continua ad operare in closed-loop.

Quando la centralina rileva un errore (qualsiasi errore) se lo segna e non fa niente. Se gli errori dello stesso tipo cominciano ad essere un tot accende la spia, e per errori di un certo tipo manda il motore in recovery (spia rossa).

La sonda lambda non rileva la temperatura, ma l'ossigeno.

Ha anche un sensore di temperatura, ma serve solo per correggere il valore rilevato dell'ossigeno, in quanto questo è fortemente connesso alla temperatura.

Voglio dire: Se il valore vero è poniamo 100, ma ci sono 10 gradi, lui rileva 50, se la temperatura è 500 gradi magari va a leggere 10000, ma la centralina lo sa e compensa capendo che è 100 lo stesso.

La sonda lambda, quella prima del kat serve come retroazione alla centralina per regolare la carburazione.

Solo quello!! Non va a toccare niente altro che l'iniezione! E di sicuro non le valvole!!! XD XD XD

Montando un kat sportivo succede che i gas che arrivano alla seconda sonda sono più caldi, più caldi di quanto la centralina possa immaginare possibile (che è un modo poetico per dire che i valori di temperatura sono esterni al range previsto, e non trovandoli nella sua tabella interna di conversione, non può correggere dovutamente il valore letto di ossigeno), e quindi anche il valore letto di ossigeno risulta fuori range e quindi accende la spia.

Cioè: Se poniamo il valore vero sempre 100, e lui rileva 1000 gradi che è un valore per il quale non sa come correggere il valore di ossigeno rilevato. Se quindi rileva 30000 di ossigeno, la centralina magari applica il fattore di correzzione per 500, e gli viene che il valore di ossigeno è magari 300. Che per lei significa "Catalizzatore rotto". E dopo un po' di rilevazioni di questo tipo accende la spia.

Spegnere la spia con lo scangauge o altre diavolerie, consiste soltanto nel cancellare la cache degli errori, che si ririempirà man mano che ricapitano.

I motori Mini si spaccano per un sacco di motivi (anche intrinsechi), ma di sicuro non per un Kat sportivo... -_-'

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...