Vai al contenuto

Montaggio SprintBooster


Ospite skyline844

Messaggi raccomandati

si può montare io e miniD abbiamo testato la Cooper D di Vincenzo ( sul forum è CooperD) che è mappata alla grande e monta questo sprint booster viaggia di brutto mi piace come risponde la macchina infatti stavo pensando anche io di prenderlo questo aggeggino che sicuramente anche in caso di rimappa di allevia la risposta lenta dell'acceleratore elettronico :(

Link al commento
Condividi su altri siti

è una resistenza omica.

la nuova versione è una resistenza omica variabile...

cercate sul web, dovrebbe esserci pure qualcuno che l'ha aperto.

L'acceleratore by-wire invia un'impulso elettrico proporzionale all'inclinazione del pedale, in posizione di riposo l'impulso è zero, in inclinazione massima l'impulso è 100.

Tra zero e 100 esistono diversi step riguardo all'impulso, e ad ogni step corrispondono diversi gradi di inclinazione.

Del tipo da 0° a 1° l'impulso è 5, da 1° a 15° l'impulso è 10, da 15° a 30° l'impulso è 20 ecc....

In questo modo non esiste mai un'accelerazione brusca, dato che anche premendo tutto e subito l'acceleratore, l'impulso viene inviato seguendo una curva.

Lo sprint booster altrò non fa che amplificare il segnale con l'uso di una normale resistenza che spiana gli scalini.

Con lo sprint booster, infatti, ad ogni grado di accelerazione corrisponde un impulso e uno soltanto, in questo modo la corrente segue non più una curva ma una semiretta.

Il risultato è come avere sempre il piede sull'acceleratore, tranne in posizione zero dove chiaramente l'impulso è comunque nullo.

Queste sono stete le mie impressioni quando lo montai sul'R50 (lo scrissi sul CMI):

Credevo accadesse qualcosa di incredibile e invece sembra tutto normale!

Esco dal box e mi diriggo verso una strada più "libera"...per farlo devo infilarminel traffico cittadino e qui, almeno, la prima ottima sorpresa:

il pedale dell'acceleratore non ha più letteralmente alcun ritardo, niente...ottimo direi

smile.gif

secondo, non meno importante: credevo che il "coso" rendesse difficile il muoversi nel traffico, cioè il dosare l'acceleratore e, magari, sfiorarlo soltanto per non finire addosso a qualcuno (o prosciugare il serbatoio della benzina) e invece l'acceleratore risulta molto più dosabile di prima! non male, ma ancora penso a quella carta da 100 euro che sono sicuro era tanto affezionata al mio portafoglio, peverina

lol.gif

Finalmente arrivo dove volevo e cerco di capire se veramente questo cavetto ha vitalizzato il milleesei: la risposta è

SIph34r.gifph34r.gif

!!

Un'accelerazione molto più briosa (non dico più rapida perchè, aldilà delle sensazioni che questa da, cavalli coppia e rapporti al cambio quelli sono e quelli rimangono)

Però vi spiego quello che secondo me fa:

Si, riduce il ritardo nell'acceleratore (quella zona morta di circa un centimetro all'inizio della corsa del pedale), ma la reattività secondo me è imputabile ad altro...

Quello che ho notato è, infatti, una

minore sensibilità al rilascio

...è come se tenesse il motore, lasciato l'acceleratore, ancora un pò spinto, pronto a riacquistare velocità ad una successiva pressione del pedale, magari dopo un cambio marcia

rolleyes.gif

....visibile anche dalla lancetta del contagiri che è un pò più pigra nello scendere...poco ovviamente, non credete che lasci l'ago difronte al guidatore in perpetua erezione!

lol.gif

Ottimo

se penso come, a causa di quel

supporto-motore-a-forma-di-barile

della mia restyling, la fase di rilascio si fa sentire forse anche un pò troppo....

Che dire, data la magrezza delle modifiche apportabili a questo motore

sono contento della spesa e la consiglio

, ma

MAI

al prezzo di vendita....240 euro non li vale neppure fosse placcato oro....

Modificato da GreenCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Salve...monto lo sprintbooster da parecchi mesi ormai e ho notato che, in allungo (parliamo della velocità massima 190/200km/h), per fare il tratto dai 180 ai 200km/h la mia dooper ha più spinta con l'acceleratore a tre quarti che in kick down. Sostanzialmente, se per fare quel tratto di velocità con l'acceleratore a tre quarti (o cmq non in kick down) ci mette 20 secondi (per dire), in kick down ce ne mette 30 e cmq non riesce a raggiungere la stessa velocità come invece fa nel primo caso. Volevo sapere se qualcuno l'ha notato o se è mia pura immaginazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve...monto lo sprintbooster da parecchi mesi ormai e ho notato che, in allungo (parliamo della velocità massima 190/200km/h), per fare il tratto dai 180 ai 200km/h la mia dooper ha più spinta con l'acceleratore a tre quarti che in kick down. Sostanzialmente, se per fare quel tratto di velocità con l'acceleratore a tre quarti (o cmq non in kick down) ci mette 20 secondi (per dire), in kick down ce ne mette 30 e cmq non riesce a raggiungere la stessa velocità come invece fa nel primo caso. Volevo sapere se qualcuno l'ha notato o se è mia pura immaginazione.

Bo! strano....lo sprintbooster non può essere,si tratta di un potenziometro alla fine,collegato all'acceleratore , per cui non dialoga con la centralina...

Per quanto riguarda la mia mini Cooper D,una volta superati il 150\160 se nn schiaccio tutto l'acceleratore,non sale!

anzi, ti dirò che ultimamente,in particolare,superati i 70 milakm,il motore ha iniziato a tirare molto bene,molto meglio di prima..cmq, sia prima che dopo oltre una certa velocità bisogna per forza schiacciare sulla mia..

Modificato da MassiMINI89
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...