Vai al contenuto

RENAULT CLIO RS


Cooper D

Messaggi raccomandati

Come dici cippy, questione di consumi. Anche se ho il dubbio che che a volte i cv dichiarati siano realizzati con pressioni del turbo che il motore non sarebbe molto contento di sopportare molto a lungo, giusto per scriverle sulle brochure, tanto la stramaggioranza della gente non le porta quasi mai fino li... Non so quanto mi fiderei a scannare spesso una piccola turbo da 170 cv.litro, ma magari e` solo un mio preconcetto! (spero)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dici cippy, questione di consumi. Anche se ho il dubbio che che a volte i cv dichiarati siano realizzati con pressioni del turbo che il motore non sarebbe molto contento di sopportare molto a lungo, giusto per scriverle sulle brochure, tanto la stramaggioranza della gente non le porta quasi mai fino li... Non so quanto mi fiderei a scannare spesso una piccola turbo da 170 cv.litro, ma magari e` solo un mio preconcetto! (spero)

Per me già da stock le turbine sono molto sovradimnsionate rispetto a come sono usate. Basta vedere quanti cavalli si prendono in più si prendono in sicurezza con la sola mappa.

Basta vedere quella di oscar. Mappata non certo leggera, eppure la turba regge ancora.

Credo che prendondo i dovuti accorgimenti, non credo diano grossi problemi di affidabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

noi siamo giovani.. e ci piacciono le macchine fighe... è come andare con una ventenne la mini.. bella fuori e dentro.. mentre la clio è carina fuori e brutta dentro, come una 50enne col pelo... embè poi ci sono le milf, ma non stiamo parlando di quelle.. ti diverti di più con una ventenne che con una 50enne... si o no??? :naughty::naughty::naughty::naughty::naughty::naughty::naughty:

Link al commento
Condividi su altri siti

la 50enne e` piu esperta hahahhaahha

Cippy finche salta una turbina "pace".. quello che intendo io e` se, sapendo che la maggiro parte della gente non le tira quasi mai, alcuni motori non vengano pompati un po troppo per fare colpo con i valori di potenza... ma magari e` una cazzata, aspettiamo che venga qualcuno del settore a dircelo (Robson e il Generale, a rapporto! :-) ).

Del tipo, se alla mia R50 metto una turba probabilmente fa anche 200cv, ci faccio due rullate e mi sento figo, poi la do a mia madre che ci fa 100k km e quella non si rompe, perche` manco la fa entrare in coppia lei... ma se poi ci faccio 100km io mi trovo la macedonia al posto del motore xD capito cosa intendo? Ma spero sia una mia sega mentale ahhaha :-)

Modificato da Ludo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi ludo, l'auto perfetta non esiste. Tutte sono soggette a possibile rottura, e stà a noi evitarle.

Secondo me, a parte problemi cronici dell'auto, è il menefreghismo della gente che le usa. Tirate a freddo, liquidi mai controllati, strapazzate di motore che neanche in pista, ignorare le spie, ecc. fanno si che i problemi poi escono.

Noi ci preoccupiamo per il minimo runore o per la minima macchia d'olio, controlliamo il livello dei liquidi spesso, facciamo tagliandi regolari se non anticipati, usiamo il meglio, appena si accende la spia ci precipitiamo in conce. E così evitiamo gran parte dei problemi.

Ma la maggior parte della gente se ne frega, e poi si lamentano che le auto si rompono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi ludo, l'auto perfetta non esiste. Tutte sono soggette a possibile rottura, e stà a noi evitarle.

Secondo me, a parte problemi cronici dell'auto, è il menefreghismo della gente che le usa. Tirate a freddo, liquidi mai controllati, strapazzate di motore che neanche in pista, ignorare le spie, ecc. fanno si che i problemi poi escono.

Noi ci preoccupiamo per il minimo runore o per la minima macchia d'olio, controlliamo il livello dei liquidi spesso, facciamo tagliandi regolari se non anticipati, usiamo il meglio, appena si accende la spia ci precipitiamo in conce. E così evitiamo gran parte dei problemi.

Ma la maggior parte della gente se ne frega, e poi si lamentano che le auto si rompono.

questo è vero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi ludo, l'auto perfetta non esiste. Tutte sono soggette a possibile rottura, e stà a noi evitarle.

Secondo me, a parte problemi cronici dell'auto, è il menefreghismo della gente che le usa. Tirate a freddo, liquidi mai controllati, strapazzate di motore che neanche in pista, ignorare le spie, ecc. fanno si che i problemi poi escono.

Noi ci preoccupiamo per il minimo runore o per la minima macchia d'olio, controlliamo il livello dei liquidi spesso, facciamo tagliandi regolari se non anticipati, usiamo il meglio, appena si accende la spia ci precipitiamo in conce. E così evitiamo gran parte dei problemi.

Ma la maggior parte della gente se ne frega, e poi si lamentano che le auto si rompono.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici è vero però una parte della colpa è anche delle case automobilistiche, che, per questioni di marketing, hanno dilatato troppo i tempi tra un tagliando e l'altro.

C'è anche da dire che siamo noi automobilisti che chiediamo di spendere sempre meno in manutenzione, e le case si adeguano di conseguenza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

2 accenni veloci veloci: il motore aspirato NON è un difetto sulla clio rs, ma una sua caratteristica. Bisogna saperla guidare. Su un'auto dura come la clio rs, da buttare in pista o tra i tornanti, ci stà un motore del genere.

altro accenno: i motori honda vti, come quello della civic type r (non l'ultima però, quello prima meno "castrato"), sono una lezione d'ingegneria motoristica al mondo intero. Sia su auto che su moto (chi ha mai guidato una honda vfr800? :D )

Dimenticavo, un ultimo accenno velocissimo: la cinquantenne sarà pure esperta ( e la ventenne no? ;) ), potrà pure essere strafiga e tutta rifatta, dimostrando 20 anni in meno, ma i 50 anni li mantiene tutti... lì! :D

Tornando alle cose serie,

tutti i motori sono sovradimensionati, parlando di sicurezza. Il motore turbo ottiene facilmente più CV grazie alla sovralimentazione, e ovviamente tutto è studiato in modo che ogni singola componente regga ampiamente quei valori di stress (pressioni, temperature, rpm dei pistoni e così via). Anzi, proprio nel dimensionare la qualità a questo scopo, si considerano sempre casi per "eccesso", ovvero se devo spremere 200cv dal motore, lo regolo in modo che regga per 300CV (giusto per sparare dei numeri, per rendere il concetto)

E l'elemento più sovradimensionato, in un motore sovralimentato, è la turbina. Tant'è che le mappature che facciamo noi, sono tutte in sicurezzissima.

Sul discorso che faceva ludo (mia madre va piano e l'auto non si rompe, io tiro e si rompe) non ho ben capito il concetto, comunque concordo pienamente col generale.. Le auto sono controllate dall'elettronica in modo da non andare mai in "zone" lavorative pericolose per il motore.. Anni fa, era facile andare fuori giri con i motori elaborati, con i casini che ne derivano.. Ma adesso il limitatore interviene ampiamente in anticipo ;) Giusto per dirne una.. Anzi, è più in salute un motore usato allegramente, che lo stesso motore tenuto sotto sforzo (troppo sotto l'rpm di ingresso in coppia, quand'è morto) o ancora un motore che viene costantemente tenuta ad una marcia bassa e ad andature basse ma con giri elevati (la vecchietta che in prima sfonda il contagiri e non mette mai la seconda..)

Poi vabbé, mi sembra superfluo dire che la salute del motore la fa la manutenzione e la qualità dei prodotti utilizzati.

Semmai, sono da evitare le cazzate del tipo: tirare a freddo; far scaldare a bestia l'auto (4 ore di tirare come i pazzi) e spegnerla così com'è, senza raffreddarla; ecc.. E ovviamente un buon uso della frizione garantisce, oltre alla sua durata, anche un corretto funzionamento del cambio e quindi ne ritarda abbastanza l'usura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici è vero però una parte della colpa è anche delle case automobilistiche, che, per questioni di marketing, hanno dilatato troppo i tempi tra un tagliando e l'altro.

I problemi che affliggono il motore della R56 possono essere prevenuti quasi completamente, con tagliandi regolari ogni 10/15000 km utilizzzando un olio di maggior qualità che non lascia morchie e lasciando girare la turbina con il motore al minimo per qualche secondo dopo un uso intenso.

Infatti i problemi di consumo anomalo dell'olio ed i problemi alla turbina sono causati dalle morchie che si depositano nei tubi di raffreddamento che impediscono il cool down; anche i problemi al tendicatena sono spesso causati dalle morchie che ci si depositano e non permettono un'efficace lubrificazione.

Visto che si stava parlando della clio RS, neppure questa è esente da problemi. Come ho detto, prima di prendere la MINI, ero seriamente interessato all'acquisto della cliona, così ho frequentato un forum specifico per un po' di tempo ed è saltato fuori che i guasti più frequenti erano a cambio e motore: il cambio ha i sincornizzatori piuttosto fragili, se usato intensamente, i sincornizzatori della seconda e della terza si danneggiano e la loro riparazione è molto costosa! Bisogna praticamente aprire il cambio!

Altro problema abbastanza grave riguarda la distribuzione, ad alcuni si è "strappata" la cinghia prima del previsto, con i danni che potete immaginare.

Ho letto che in alcuni casi Renault è intervenuta sostituendo il motore in garanzia o pagando parte degli interventi ma sono belle rogne!

Il motore della MINI regge senza alcun problema 220cv (frizione a parte) ma l'attenzione sulla manutenzione dev'essere massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che per chi ha r56 sia cosi,purtroppo qualche caso di rottura si è verificato anche con una manutenzione da appasionato, non so se avevi visto i problemi che aveva avuto di marcorally , garantisco una manutenzione scrupolosa e un trattamento esemplare da fredda,cool down OGNI VOLTA che la usava,ok mappa spinta e sempre tutto giù da caldo e auto molto rumorosa che non faceva avvertire i tipici piccoli rumorini di malfunzionamento....

io la scelta l ho fatta purtroppo perchè è un gran motore, prego per voi

Modificato da Ludo91
Link al commento
Condividi su altri siti

spero che per chi ha r56 sia cosi,purtroppo qualche caso di rottura si è verificato anche con una manutenzione da appasionato, non so se avevi visto i problemi che aveva avuto di marcorally , garantisco una manutenzione scrupolosa e un trattamento esemplare da fredda,cool down OGNI VOLTA che la usava,ok mappa spinta e sempre tutto giù da caldo e auto molto rumorosa che non faceva avvertire i tipici piccoli rumorini di malfunzionamento....

io la scelta l ho fatta purtroppo perchè è un gran motore, prego per voi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 accenni veloci veloci: il motore aspirato NON è un difetto sulla clio rs, ma una sua caratteristica. Bisogna saperla guidare. Su un'auto dura come la clio rs, da buttare in pista o tra i tornanti, ci stà un motore del genere.

altro accenno: i motori honda vti, come quello della civic type r (non l'ultima però, quello prima meno "castrato"), sono una lezione d'ingegneria motoristica al mondo intero. Sia su auto che su moto (chi ha mai guidato una honda vfr800? :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Megaquoto i Vtec, sentire la S2000 andare per i 9000 e` da sbavo xD

Per il resto sono gusti, il fatto che che per sfruttarli per bene vadano fatti girare per me e` un pregio non un difetto! Ogni cambaita riuscita perfettamente, magari con un colpetto di gas in scalata, a 5000 giri mentre si carica l anteriore per una curva e` un piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto,

Sono daccordo con Il Generale e CIppy relativamente al trattarle bene ma penso anche che questo non salvi da difetti di progettazione che a volte capitano e sono come bome a orologeria. Basta sfogliare le guide all acquisto di EVO e se ne troavano, vedi le cromotare delle canne di una serie di motori della cayenne che loro stessi definiscono "tickling bomb"...

Certo trattarle bene male non fa mai.

I difetti di progettazione però non dipendono dagli utenti, è "sfortuna", non ci puoi fare nulla.

Basti pensare alle 996 aspirate. Il passaggio da raffreddamento ad aria a liquido fu traumatico, e quasi la totalità delle carrera ha rotto il motore, indipendetemente dalla manutenzione fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...