Vai al contenuto

RENAULT CLIO RS


Cooper D

Messaggi raccomandati

la clio è una vettura per appassionati forse..piu' appassionati dei ministi....gente che spende il giusto per una vettura giovane, sportiva..e orientata ai trackday... se poi mi dite..che il motore è mogio perche deve girare ad alti regimi...ommiddio..siamo proprio nell'era dell'aperitivo..

Sono vetture tecnicamente completamente diverse..e che si rivolgono a un cliente completamente diverso..nel bene o nel male.

Quello che vi posso assicurare è che all'aperitivo facciamo bella figura noi con la mini...ma in un occasionale track day meglio evitare di girare con qualche clio ben portata.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

la clio è una vettura per appassionati forse..piu' appassionati dei ministi....gente che spende il giusto per una vettura giovane, sportiva..e orientata ai trackday... se poi mi dite..che il motore è mogio perche deve girare ad alti regimi...ommiddio..siamo proprio nell'era dell'aperitivo..

Sono vetture tecnicamente completamente diverse..e che si rivolgono a un cliente completamente diverso..nel bene o nel male.

Quello che vi posso assicurare è che all'aperitivo facciamo bella figura noi con la mini...ma in un occasionale track day meglio evitare di girare con qualche clio ben portata.

Concordo in pieno.

La mini come motore è più facile, ma se sei capace di sfruttare l'aspirato ti va via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

In assoluto la mini, parlando di JCW, ha più motore.. Ma la differenza è molto minore di quel che sembra.. Personalmente un motore turbo come quello delle nostre mini lo preferisco per il quotidiano, ma alla guida vera, quella in cui devi essere bravo ad arrivare col giusto numero di giri, secondo me il motore aspirato è più "autentico" e comunque lo preferisco.. Ad esempio, tra m3 e c63 amg io preferisco senza pensarci la prima.. Il fatto che sia più difficile da portare al limite è vero fino ad un certo punto... Se non riesci a guidare bene un motore aspirato, il problema sei tu, mica il motore..

E comunque, se la mini è più facile da gestire come motore, di contro la Clio è più facile da gestire come telaio.. Ha dalla sua una maggiore lunghezza del passo, che si traduce in una migliore confidenza col mezzo.. Un conto è fare un curvone veloce con la clio, che ti da la sensazione di essere ben piantata, altro conto è con la mini che col telaio più corto e rigido ti da la sensazione che se sgarri di mezzo centimetro se ne va per cazzi suoi.. Ovvio, è solo una sensazione.. Ho fatto curvoni con la mini che normalmente avrei solo sognato, e tiene tutto alla perfezione, pur non avendo chissà che assettone...

Anche questo non significa che la clio ha un telaio stratosferico e la mini uno di merd.. Anzi, la clio come rigidezza di telaio non so fino a che punto sia superiore alla mini, ha dalla sua gli angoli caratteristici già più spinti.. Ma a parità di assetto, cioè allo stesso grado di esasperazione, non so fino a che punto la clio sia tanto più superiore.. In alcune situazioni può risultare superiore (la percorrenza delle curve veloci, essendo più lunga è naturale che lo sia), in altri inferiore (nelle curve strette la mini è un'altra cosa).. Sono pur sempre 2 auto differenti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la clio è una vettura per appassionati forse..piu' appassionati dei ministi....gente che spende il giusto per una vettura giovane, sportiva..e orientata ai trackday... se poi mi dite..che il motore è mogio perche deve girare ad alti regimi...ommiddio..siamo proprio nell'era dell'aperitivo..

Sono vetture tecnicamente completamente diverse..e che si rivolgono a un cliente completamente diverso..nel bene o nel male.

Quello che vi posso assicurare è che all'aperitivo facciamo bella figura noi con la mini...ma in un occasionale track day meglio evitare di girare con qualche clio ben portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

la clio è una vettura per appassionati forse..piu' appassionati dei ministi....gente che spende il giusto per una vettura giovane, sportiva..e orientata ai trackday... se poi mi dite..che il motore è mogio perche deve girare ad alti regimi...ommiddio..siamo proprio nell'era dell'aperitivo..

Sono vetture tecnicamente completamente diverse..e che si rivolgono a un cliente completamente diverso..nel bene o nel male.

Quello che vi posso assicurare è che all'aperitivo facciamo bella figura noi con la mini...ma in un occasionale track day meglio evitare di girare con qualche clio ben portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di aperitivo, nella versione pre-restyling, il motore rimane "mogio" anche se gli tiri il collo, per carità le prestazioni ci sono ma non le avverti. Paragonare l'aspirato della clio con un plurifrazionato di BMW e Mercedes, non regge proprio... pure io preferisco un sei cilindri BMW al motore della Mini, ma è un'altra storia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di aperitivo, nella versione pre-restyling, il motore rimane "mogio" anche se gli tiri il collo, per carità le prestazioni ci sono ma non le avverti. Paragonare l'aspirato della clio con un plurifrazionato di BMW e Mercedes, non regge proprio... pure io preferisco un sei cilindri BMW al motore della Mini, ma è un'altra storia...

Ma la "colpa" è dei motori moderni, che con il turbo ti fanno avvertira più spinta, anche se magari poi è la stessa dell'aspirato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto quello che vuoi... ma mi piace così... troppooooooooo

quoto...al di là tutti questi discorsi, aperitivo o non aperitivo...turbo, aspirato, passione, pista ecc ecc...

le sensazioni che ti da alla guida un motore turbo sono altre riapetto all'aspirato...e non solo le sensazioni...

motori moderni che grazie alla sovralimentazione sono più elastici e piacevoli da guidare...e i consumi sono anche minori...

quindi, la clio è un gran mezzo, senza dubbio...ma guarda caso si sta convertendo al 1.6 turbo da oltre 200 cv...forse i tempi cambiano???

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto...al di là tutti questi discorsi, aperitivo o non aperitivo...turbo, aspirato, passione, pista ecc ecc...

le sensazioni che ti da alla guida un motore turbo sono altre riapetto all'aspirato...e non solo le sensazioni...

motori moderni che grazie alla sovralimentazione sono più elastici e piacevoli da guidare...e i consumi sono anche minori...

quindi, la clio è un gran mezzo, senza dubbio...ma guarda caso si sta convertendo al 1.6 turbo da oltre 200 cv...forse i tempi cambiano???

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, la clio è un gran mezzo, senza dubbio...ma guarda caso si sta convertendo al 1.6 turbo da oltre 200 cv...forse i tempi cambiano???

E' il mercato che cambia.

Da un turbo si ottengono cavalli abbastanza facilmente, mentre da un aspirato, con tutti i limiti di emissioni che ci sono ora, devi spenderci dei bei soldi per spremerlo bene, cosa che ora possono fare solo le produttrici di supercar.

Senza appunto pensare che con un turbo la sensazione di spinta è amplificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

I motori turbo di ultima generazione sono una figata. Tu hai un motorino piccolo, con dei consumi contenuti, e che tira da sotto i 2000 rpm fino a 6000-7000 rpm. Un motore elastico, fruibile, adatto ad ogni situazione. Delle volte sono in sesta a 80 e per fare i sorpassi non devo scalare niente, dato che in un attimo mi fionda alla velocità che desidero..

Un mio amico aveva una clio rs. il modello precedente a questo (il pre-rest, che personalmente trovo molto più bello. degustibus), con lo scarico gruppo N e mappata. Sound da farsi una sega, allungo pauroso. Poi s'è fatto un giro sulla mia mini e gli è crollato un mito ;) A parte che quei 200 cavalli, sul rullo sono molti meno.. Mentre una S 175 cv rullata ne ha poco più di 180.

Però era molto bella, coinvolgente, bella da guidare, esteticamente aveva un impatto pauroso: bianco ghiaccio, modanature nero lucido, cerchi 18 neri, estrattore e alettone tamarro che era una figata.. Anche se gli interni erano un po bruttini (quello è il problema di ogni renault..).

Io dico JCW tutta la vita, o cooper s tutta la vita... Però, dovessi farmi una sport hatch da divertirmi, senza esagerare col prezzo, prenderei la clio rs ad occhi chiusi.. Altro che abarth e cazzi vari..

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la clio rs piace da matti!

Corsaiola, telaio e assetto da paura! Una vera e cruda sportiva come deve essere!

Difetto, come già detto da molti, è il motore aspirato!

Da quando ho visto che sui tornanti le prende dalla 500 abarth cabrio mi è scesa molto dalla mia classifica ideale!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il mercato che cambia.

Da un turbo si ottengono cavalli abbastanza facilmente, mentre da un aspirato, con tutti i limiti di emissioni che ci sono ora, devi spenderci dei bei soldi per spremerlo bene, cosa che ora possono fare solo le produttrici di supercar.

Senza appunto pensare che con un turbo la sensazione di spinta è amplificata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma io lo preferirei sempre e comunque un turbo rispetto ad un aspirato...

senza voler creare polemiche, guidai una cooper r56 tempo fa...delusione totale nonostante i 10cv in più in alla mia...

rislago sulla mia subito dopo e sembrava tutta un'altra auto...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

cippy sarà pure amplificata la senzazione del turbo...ma ti assicuro che il mio amico con la clio rs 203 cavalli(tra l altro lui corre sui kart)quando ha provato la mia mi ha detto che non c era paragone come spinta di motore....a favore del turbo con 19 cavalli in meno...perchè aspettare i 5500 giri x avere la massima potenza quando puoi averla molto prima??? :naughty:

Va anche a gusti. C'è chi l'erogazione del turbo non la sopporta e chi non sopporta l'aspirato.

L'unico aspirato che ho provato bene è quello della toyota gt86, che infatti mi ha deluso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La 500 abarth ss rimane l'unica vera rivale della mini, si avvicina per "filosofia" e divertimento. Dopo mille ripensamenti, avevo ristretto la scelta a mini e cinquino. Per assurdo va ancora meno della mini eppure ti sembra di volare. In alto ha un'erogazione molto cattiva ed è divertentissima; ha qualche difettuccio che la mini non ha però continua a piacermi un sacco e tutto sommato non va neppure piano, in pista è molto penalizzata dall'elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...